torcia olimpica
Sport

Parigi 2024, parte il conto alla rovescia: accesa la torcia Olimpica

Parigi 2024, ormai ci siamo. Nella giornata di martedì 17 aprile presso il sito archeologico dell’antica Olimpia in Grecia ha avuto luogo la tradizionale accensione della torcia olimpica. La cerimonia avvenuta tra una folla di centinaia di persone, ha visto consegnare la fiaccola da parte dall’attrice ellenica Mary Mina che ha recitato i panni della sacerdotessa.

La fiamma, cha raccolto il primo di tanti atleti, percorrerà tutte le principali città dell’Ellade e verrà poi trasportata dal porto del Pireo sulla nave francese Balam. Da qui, arriverà nel porto di Marsiglia ed passerà attraverso l’Hexagone  per i prossimi tre mesi (con tappa anche nei territori d’Oltremare), e terminare il proprio cammino il prossimo 27 luglio quando arriverà nella Capitale francese per la rituale accensione.

La torcia olimpica è stata accesa: Olimpiadi di Parigi 2024 sempre più vicine!

Nella giornata di martedì 16 aprile si è ripetuto il secolare rito di accensione della torcia olimpica, segno ufficiale che il conto alla rovescia per la cerimonia di apertura di Parigi 2024 è appena iniziato. Di fronte ad una folla importante (fra cui presenziava il Presidente del CIO Thomas Bach e il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Olimpiade Tony Estanguet)

la sacerdotessa ha passato al campione olimpico greco in carica di canottaggio, Stefanos Ntouskos – in qualità di primo tedoforo – ha passato il testimone all’ex nuotatrice Laure Manaudou, vincitrice della medaglia d’oro nei 400 stile libero alle Olimpiadi di Atene del 2004, a soli 17 anni. Il tutto ha avuto luogo davanti al monumento in cui è sepolto il cuore di Pierre de Coubertin, il fondatore del movimento olimpico moderno, dove è stata liberata una colomba bianca, simbolo di pace.

fiamma olimpica
Particolare del cerimoniale di accensione della fiamma olimpica di Parigi 2024

Il tempo nuvoloso ha impedito che l’accensione della fiaccola avvenisse tramite i riflessi della luce solare, costringendo di fatto all’utilizzo di un fuoco di riserva. Da lì, la torcia olimpica è stata presa dal primo di tanti tedofori che nelle prossime settimane porteranno in giro il fuoco sacro di Olimpia.

Iniziano ufficialmente i 100 giorni propedeutici al grande evento sportivo, in cui la capitale francese è stata scelta come sede per la terza volta della sua storia. Parigi, accogliendo la XXXIII edizione dell’Era Moderna, eguaglia Londra come città che ospitato di più i Giochi con i cinque cerchi dal loro ripristino. Le volte precedenti furono nel 1900 (seconda edizione) e 1924. Dopo otto anni da Londra 2012, l’Europa torna ad ospitare un’Olimpiade.

Dove passerà la torcia olimpica in vista di Parigi 2024? Ecco le tappe

Dopo la partenza dall’antica Olimpia, la fiaccola olimpica nei prossimi 10 giorni passerà in rassegna tutte le principali città greche. Dal Peloponneso alla Tracia, passando per Atene e la vasta rete di Arcipelaghi di quella che è la culla della civiltà occidentale. Arrivata ad Atene, salperà dal porto del Pireo sulla nave francese Belem e si dirigerà verso la Francia.

Una volta attraccata nel porto di Marsiglia, la fiaccole dei cinque cerchi attraverserà in un lungo ed articolato viaggio senza sosta l’Hexagone: le Alpi, i Pirenei, i villaggi, le campagne, le grandi città compresa Parigi, fino alle due coste del mediterraneo e dell’Atlantico. Anche il santuario di Lourdes vedrà passare la fiamma olimpica come segno di buon auspicio della Madonna nei confronti di tutti atleti che parteciperanno.

torcia olimpica
La torcia olimpica, una volta completato il giro della Grecia, salperà dal Pireo sulla nave Belem (in foto) direzione Marsiglia.

La fiaccola dei Giochi passerà anche nei lontani territori d’oltremare della République: la Guyana, le isole caraibiche di Guadalupa e Martinique, quelle di Reunion e Mayotte nell’Oceano Indiano, fino agli incantevoli paesaggi da cartolina dello sperduto arcipelago della Polinesia Francese. Da qui il ritorno nella Metropole e nelle ultime settimane l’arrivo trionfale per i boulevards nella capitale Parigi la sera del 27 luglio.

Grande entusiasmo ovviamente traspare dai principali organizzatori dell’evento, a partire dal numero 1 dello sport mondiale, Thomas Bach. Il Presidente del CIO nel suo discorso tradizionale che ha preceduto il rito dell’accensione della fiaccola olimpica, ha affermato l’importanza di un evento simile in un momento molto delicato a livello internazionale:

“In questi tempi difficili, in cui le guerre e i conflitti aumentano, le persone ne hanno abbastanza dell’odio. Nei nostri cuori desideriamo qualcosa che ci riunisca di nuovo, qualcosa che ci dia speranza. La fiamma olimpica che accendiamo oggi simboleggia questa speranza.

Conclusioni la torcia olimpica è stata accesa, inizia il conto alla rovescia per Parigi 2024

Leggi anche:

Olimpiadi 2024: Team USA decide di creare un nuovo Dream Team! Ecco gli 11 convocati per la kermesse, non c’è Banchero

Il Bayer Leverkusen è campione di Germania per la prima volta nella storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!