filippo grazioli
Moda

Missoni, il nuovo direttore creativo è Filippo Grazioli

Dopo Ferragamo arriva Missoni con un nuovo team creativo. Filippo Grazioli sarà il nuovo direttore creativo della maison

Aria di cambiamenti da Missoni. Filippo Grazioli sarà il nuovo direttore creativo della casa di moda italiana. Livio Proli, CEO del marchio, annuncia che la prima collezione di Grazioli debutterà alla fine di maggio con la pre-collezione del marchio per uomo e donna. Per attendere l’entrata in passerella bisogna aspettare settembre, quando Filippo Grazioli presenterà la sua prima sfilata per la primavera 2023 di Missoni.

filippo grazioli
Filippo Grazioli

Filippo Grazioli: chi è il nuovo direttore creativo di Missoni

Laureato all’Istituto Europeo di Design di Milano, la carriera di Grazioli parte da Parigi. precisamente durante uno stage presso Staff International, dove incontra Martin Margiela e continua a lavorare con lo stilista sulle collezioni femminili fino al 2013.

Dopo un periodo come senior designer donna da Hermès, nel 2015 un altro incontro personale segnerà la sua brillante carriera. È proprio Riccardo Tisci, direttore delle collezioni di Givenchy, a prendere sotto la sua ala Grazioli, che lo ha seguito negli anni da Givenchy e anche quando Tisci diventa direttore creativo di Burberry.

Oggi, Grazioli fa il salto di qualità, portando il designer tra i numeri uno del settore. parola di Proli.

“Questa è la sua opportunità per Filippo di diventare un numero uno, non tutti hanno i requisiti per farlo, ma lui sì. Ha una metodologia seria e può modernizzare Missoni in un contesto che è in costante e rapido cambiamento, pur rendendo omaggio al marchio e alle sue radici. Quello che cerco è una mano di lusso, non snob o concettuale”. – Livio Proli

Solo un avvertimento per Grazioli: non seguire i trend. Livio ritiene che seguire le tendenze possa portare ” al limite, a cose che non ti appartengono”, mentre il CEO di Missoni cerca un’immagine “pulita, molto elegante, sensuale ma non erotica o volgare”.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Maximilian Davis: chi è il nuovo direttore creativo di Salvatore Ferragamo

La dipartita dei Missoni: anche Angela Missoni lascia la direzione creativa del brand

Chanel e Miu Miu, le sfilate conclusive della Paris Fashion Week 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!