Mondiali volley Italia Cina
Sport

Mondiali di volley: Italia-Porto Rico 3-0

Mondiali di volley 2022: l’Italia vince 3-0 contro il Porto Rico. Oggi, 27 settembre, la sfida con il Belgio

Terza vittoria per l’Italia ai Mondiali di volley 2022. Le azzurre hanno portato a casa un altro 3-0, questa volta contro il Porto Rico.

Con questa vittoria, la Nazionale femminile, va a consolidare il suo posto in vetta al girone A. Sul campo, il c.t Mazzanti, ha sorpreso con alcuni cambi: Orro è stata sostituita da Malinov in regia, per la diagonale è stata Pietrini a fare coppia con Bosetti e, al centro, come titolare, è stata scelta Lubian. La partita si è conclusa 28-26, 25-21, 26-24 ma le italiane hanno sofferto e faticato per ottenere il risultato sperato. I problemi si sono verificati soprattutto nella ricezione con Pietrini. Nel set d’apertura, l’Italia arriva per prima a 24 ma la frazione si protrae fino ai vantaggi e, solo in quel momento, le azzurre riescono a chiudere.

Nel secondo set, le portoricane spingono con Abercrombie e Reyes, portandosi addirittura in vantaggio 20-15. È a questo punto che Mazzanti prova a dare una scossa con le sostituzioni, facendo uscire Egonu e Malinov per Nwakalor e Orro. A partire da un challenge si arriva alla rimonta e la seconda frazione si conclude 25-21.

Nel terzo set, Paola Egonu ritrova il suo posto in squadra insieme a Malinov ma l’Italia è ancora in difficoltà e deve nuovamente rimontare a partire dal 9-13. Il Porto Rico continua a inseguire e le azzurre sentono il fiato sul collo ma, dopo il pareggio 23-23, arriva il sorpasso con Danesi. Egonu, in una partita giocata tra alti e bassi, è stata decisiva con un diagonale e ha segnato 19 punti. 15, invece, quelli messi a segno da Elena Pietrini. Ottima partita anche per Caterina Bosetti, che segna 6 punti in attacco e 4 a muro.

Il c.t. Mazzanti, a fine partita, si è espresso così:«L’impressione è che abbiamo fatto troppa fatica a leggere le situazioni. Siamo stati lenti ma anche capaci nel momento in cui eravamo in difficoltà a recuperare le nostre capacità e girare a nostro favore il secondo set, oltre a recuperare il terzo.»

Questa sera, l’Italia scenderà in campo contro il Belgio. La partita si preannuncia non facile: la prima avversaria europea delle azzurre è considerata la più pericolosa del girone dopo l’Olanda. Il match sarà visibile alle 18:00 in diretta TV su Rai 2, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena, in streaming sarà disponibile su Rai Play e NOW.

 

Leggi anche:

Nations League: Portogallo-Spagna chiude la sesta giornata

Nations League: l’Italia batte l’Ungheria e si qualifica in semifinale

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *