marc marquez in ducati
Sport

Moto GP, Marc Marquez in Ducati ufficiale dal 2025

Marc Marquez ha firmato con la Ducati ufficiale e dalla prossima stagione affiancherà Francesco Bagnaia per un Dream Team che renderà la casa motociclistica di Borgo Panigale ancora più competitiva. Per il pilota spagnolo, che già ora corre con il team Gresini, l’avventura in Ducati prosegue.

Marc Marquez in Ducati ufficiale a partire dal 2025

Marc Marquez sarà un nuovo pilota della Ducati ufficiale. Dopo giorni in cui si sono rincorse le voci che lo avrebbero voluto compagno di Bagnaia per la prossima stagione in sella alla Ducati ufficiale, oggi è arrivata la conferma da parte della stessa casa di Borgo Panigale, che ha diffuso un comunicato:

Ducati Corse è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Marc Márquez per i prossimi due anni. Al termine della stagione attuale che lo vede in sella alla Desmosedici GP del team Gresini Racing MotoGP, l’otto volte Campione del Mondo (31 anni) si unirà al Ducati Lenovo Team al fianco di Francesco Bagnaia, dove guiderà la rossa della squadra di Borgo Panigale fino al 2026.

marc marquez in ducati
Marc Marquez in Ducati ufficiale a partire dalla prossima stagione

A pochi giorni dalla splendida doppietta tricolore con cui la Ducati ha trionfato nel GP del Mugello, con Bagnaia primo e il compagno Enea Bastianini secondo, il team italiano annuncia l’ingaggio di Marc Marquez per le prossime due stagioni, fino al 2026. O meglio, annuncia una promozione, dato che, come anche evidenziato dalla stessa Ducati Corse nel comunicato, Marquez è già un pilota Ducati; lo spagnolo da quest’anno corre infatti con il team Gresini.

Dopo 11 anni alla Honda, con cui ha vinto ben 6 titoli mondiali in Moto GP (2013-2014-2016-2017-2018-2019), Marc ha sposato il progetto Ducati a partire dal 2024, guidando la moto del team Gresini e dimostrandosi subito affidabile. È riuscito ad ottenere finora cinque podi nelle Sprint Race, tre nelle gare normali e due quarti posti. Questo ottimo rendimento gli sta valendo la terza posizione nella classifica del motomondiale con 136, alle spalle di Jorge Martín (171) e Bagnaia (153) e davanti all’altra Ducati ufficiale di Bastianini, che di punti ne ha 114.

Questi i risultati di Marc Marquez finora

  • GP Qatar: Sprint ; gara
  • GP Portogallo: Sprint ; gara 16°
  • GP Texas: Sprint ; gara RIT
  • GP Spagna: Sprint; gara
  • GP Francia: Sprint ; gara
  • GP Catalunya: Sprint ; gara
  • GP Italia: Sprint ; gara
  • Punti in classifica: 136

    marc marquez in ducati
    Marc Marquez in Ducati ufficiale dal 2025: il pilota spagnolo corre già con la Ducati del team Gresini

Per la prossima stagione dunque la Ducati Factory potrà contare su due campioni che insieme hanno conseguito fino ad adesso ben 11 titoli mondiali in tutte le categorie: 8 Marquez (per lui titoli anche in classe 125 nel 2010 e in Moto 2 nel 2012) e 3 Bagnaia (un titolo in Moto 2 nel 2018 e due in Moto GP nel 2022 e nel 2023).

Marc Marquez in Ducati ufficiale, le dichiarazioni dei protagonisti

Non si sono fatte attendere le prime dichiarazioni di Marc Marquez dopo l’annuncio del passaggio in Ducati ufficiale. Lo spagnolo ha voluto ringraziare la casa italiana per la fiducia, esprimendo gratitudine anche al team Gresini, e si è detto felice di poter vestire di rosso:

Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione. Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene. Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada, continuare a crescere e passare nella squadra dove Francesco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo per due anni di fila.

Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me. Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera. Ora continueremo a divertirci e dare il  massimo in quello che resta dell’attuale stagione, che è la mia priorità in questo momento.

marc marquez in ducati
Marc Marquez in Ducati, le parole del direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna

Anche Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha commentato con positività l’arrivo di Marquez, riponendo fiducia nella sua esperienza e nel suo talento; ha inoltre ringraziato Martín e Bastianini:

Prima di tutto, voglio ringraziare sia Enea Bastianini che Jorge Martín per tutto il lavoro svolto con noi negli ultimi anni e auguro loro il meglio per il futuro. In questa stagione stanno veramente dimostrando di aver raggiunto un livello incredibile e siamo sicuri che lotteranno per il titolo mondiale fino alla fine. Decidere il nuovo compagno di squadra di Bagnaia nel Ducati Lenovo Team non è stato facile in quanto avevamo una lista di piloti veramente forti tra cui scegliere.

Infine, la nostra scelta è ricaduta su un talento indiscutibile come Marc Márquez. In sole poche gare, è riuscito ad adattarsi perfettamente alla nostra Desmosedici GP e la sua innata ambizione lo spinge a crescere continuamente. Nel box avremo due piloti che insieme arrivano a sommare ben 11 titoli mondiali e poter contare sulla loro esperienza e maturità sarà prezioso anche per la nostra crescita

Marc Marquez in Ducati ufficiale, come cambia il mercato dei piloti

Con il passaggio di Marc Marquez alla Ducati ufficiale si aprono altri scenari di mercato che riguardano alcuni piloti, ma che sembrano comunque già definiti. Per affiancare Bagnaia nella prossima stagione la scelta era triplice: confermare Bastianini, dando continuità ad una squadra tutta italiana, oppure puntare su un pilota di una Ducati non ufficiale e le opzioni erano due: Marquez, dal team Gresini o l’attuale leader del mondiale Jorge Martín della Ducati Pramac.

marc marquez in ducati
Con l’arrivo di Marquez in Ducati Bastianini andrà alla KTM e Martin in Aprilia

Inizialmente la sensazione era che si potesse puntare su Martin, che sta compiendo grandi cose dall’anno scorso, spostando Marquez in Pramac; quest’ultimo non ha però aperto alla possibilità e la Ducati Factory si è trovata a scegliere un pilota solo tra Martin e Marquez, optando per l’otto volte iridato.

Martin non rimarrà però a piedi, perché per lui si aprono le porte dell’Aprilia, che dalla prossima stagione rimarrà orfana del veterano Aleix Espargaró, il quale ha annunciato il ritiro, anche se le voci lo vorrebbero sempre presente nel circuito, come collaudatore della Honda. Per Bastianini invece il futuro sarà lontano dalla Ducati; il 26enne di Rimini approderà infatti alla KTM.

Conclusione: Marc Marquez ha firmato con la Ducati ufficiale e dalla prossima stagione affiancherà Francesco Bagnaia per un Dream Team che renderà la casa motociclistica di Borgo Panigale ancora più competitiva.

Leggi anche:

Verso la lista dei convocati definitiva per Euro 2024: chi resterà fuori?

Sinner in semifinale al Roland Garros e nuovo numero 1 al mondo. Impressionante

Inter, Giuseppe Marotta nuovo presidente. Ecco l’intero CdA nerazzurro

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!