suzuki motogp
Sport

MotoGP, la Suzuki lascia il Motomondiale al termine della stagione 2022: le cause del ritiro

MotoGP, notizia clamorosa: la Suzuki dice addio al Motomondiale a fine 2022!

MotoGP, la Suzuki lascerà il Motomondiale alla fine della stagione 2022: le cause del ritiro attese nel comunicato ufficiale di oggi e quale sarà il futuro dei due piloti Joan Mir e Alex Rins?

potrebbe interessarti: Classifica aggiornata costruttori e piloti MotoGP 2022

potrebbe interessarti: Stipendi piloti MotoGP 2022: chi è il più ricco del Motomondiale?

Suzuki lascia la MotoGP al termine della stagione 2022: le cause

La Suzuki non farà parte più della MotoGP a partire dal 2023. L’annuncio sconvolgente, per piloti e non, è arrivato alla fine della giornata di test nel paddock di Jerez, a un giorno dalla conclusione del Gran Premio di Spagna vinto da Pecco Bagnaia. Soltanto due anni fa la casa giapponese aveva vinto un titolo che mancava da 20 anni con Joan Mir e, qualche tempo fa, aveva firmato un contratto di cinque anni con la Dorna. In seguito all’annuncio del ritiro dalla MotoGP, la Suzuki svincolerà i propri piloti, entrambi in scadenza di contratto, al termine della stagione 2022. In giornata è atteso il comunicato ufficiale della casa di Hamamatsu: il Covid e la guerra in Ucraina potrebbero essere alcune delle cause dell’addio della Suzuki dalla MotoGP.

suzuki motogp
Suzuki lascia la MotoGP

Suzuki, il precedente addio alla MotoGP nel 2012

Non è la prima volta che la casa giapponese lascia il Motomondiale. Già nel 2012 la Suzuk si era ritirata dal Mondiale MotoGP, ma era tornata in gioco nel 2015, grazie alla squadra ricostruita da Davide Brivio affidata alla coppia spagnola di piloti composta da Maverick Vinales e Aleix Espargaró.

Il futuro dei piloti Suzuki, Mir e Rins, al termine della stagione MotoGP 2022

Dopo l’annuncio a sorpresa del ritiro della Suzuki a fine stagione, il mercato piloti della MotoGP potrebbe infiammarsi in poco tempo. Secondo “Motorsport“, Joan Mir sembrerebbe aver già trovato un accordo per il prossimo anno con la Honda: il pilota spagnolo prenderebbe il posto di Pol Espargaró al fianco di Marc Marquez. Più incerto il futuro di Alex Rins, che in passato era stato accostato a Ducati e Yamaha, ma potrebbe addirittura prospettarsi per lui un 2023 senza alcuna moto.

suzuki motogp
I due piloti: Alex Rins e Joan Mir

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP, GP Francia 2022: calendario, programma, orari diretta tv e streaming prossima gara a Le Mans

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!