aung sang suu kyi
News

Myanmar, Aung San Suu Kyi è stata condannata a 5 anni

Il premio Nobel e ex leader del Myanmar Aung San Suu Kyi è stata condannata a 5 anni per corruzione

Mercoledì un tribunale istituito dai militari ha condannato a 5 anni di carcere Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace e ex leader del Myanmar .  È stata dichiarata colpevole del primo degli undici reati di corruzione di cui è accusata. Secondo i giudici, avrebbe accettato una tangente in 11,4 kg di oro e contanti dal valore complessivo di 600 mila dollari. L’ex leader, 76 anni, è stata deposta nel febbraio del 2021 da un colpo di stato dei militari e da allora si trova agli arresti domiciliari.  Ha definito le accuse “assurde” e si dichiara innocente.

I processi e le condanne

Sulla testa del premio Nobel per la Pace pendono almeno 18 casi d’imputazione che, se combinati, potrebbero costarle circa 190 anni di carcere. Quella di oggi è l’ennesima condanna che subisce. Infatti, a gennaio 2022 era stata condannata a 4 anni per tre accuse (violazione delle restrizioni alle importazioni, violazione della legge sulle telecomunicazioni, violazione delle restrizioni per il Covid-19) e a dicembre 2021 ad altri 4 anni per sedizione e violazione delle norme anti Covid-19.

Il giudice della capitale, Naypyitaw, ha emesso il verdetto pochi istanti dopo la convocazione del tribunale e non ha fornito alcuna spiegazione, come riporta Reuters. Secondo molti analisti, tutti questi processi sono architettati per escludere definitivamente Aung San Suu Kyi dalla vita politica del Paese.

Il Myanmar è nel caos dal colpo di stato. Le proteste a livello nazionale sono state represse dai militari con la forza. Decine di migliaia di persone sono state arrestate e molte uccise, torturate e picchiate, in quelli che le Nazioni Unite hanno definito crimini contro l’umanità.

Il governo ombra, che ha dichiarato una rivolta popolare contro il governo militare, protesta, “Non riconosciamo le decisioni, la legislazione o la magistratura della giunta terroristica”.

Leggi anche:

Birmania, il Premio Nobel Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni di carcere

Tutti per Aung San Suu Kyi, colpo di stato e arrestata dai militari

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!