notre dame de paris milano
Spettacolo,  Milano

Notre Dame de Paris torna a Milano a marzo 2022: per i 20 anni del musical, di nuovo sul palco il cast originale

Al Teatro degli Arcimboldi torna Notre Dame de Paris: 20 anni dopo il debutto, Giò Di Tonno e Lola Ponce saranno di nuovo Quasimodo ed Esmeralda – Fuori dal 3 marzo al 3 aprile: info, biglietti e orari

Sono passati vent’anni da quando Giò Di Tonno ha vestito per la prima volta i gobbuti panni di Quasimodo, protagonista di una delle opere popolari più famosi al mondo, Notre Dame de Paris. Due decenni dopo, il musical intramontabile è pronto a tornare a Milano, ospitato dalla suggestiva cornice del Teatro degli Arcimboldi.

La prima andrà in scena domani, 3 marzo 2022, sulle note dell’iconica colonna sonora di Riccardo Cocciante. Ma Milano non sarà che la prima tappa di una tournée che porterà lo spettacolo in tutta Italia. Scopri qui tutto quello che c’è da sapere su Notre Dame de Paris: quanto resta a Milano, biglietti, orari, repliche, cast e molto altro.

La storia di Notre Dame de Paris: 20 anni di un musical intramontabile

Vent’anni, 1346 repliche, 20 Paesi conquistati, 9 traduzioni e 13 milioni di spettatori separano il debutto di Notre Dame de Paris (avvenuto il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma) dal ventennale milanese, prossimo agli Arcimboldi. Un successo che, in Italia, si è visto solo raramente. Eppure, l’intramontabile storia di Victor Hugo continua ad essere attuale, pur risalendo al 1831, e a raccogliere attorno a sé un pubblico di ogni età, da tutto il mondo. 

Vera pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris continua ad esercitare fascino e commozione, portando in scena una storia d’amore intramontabile, immune allo scorrere del tempo. Quella della bella Esmeralda, il giusto Febo e il mostruoso Quasimodo, che sotto un aspetto ripugnante nasconde un animo buono e puro. 

Adatta da Luc PlamondonPasquale Panella, sotto la direzione di Gilles Maheu, la loro storia prende forma tra umanità e menzogna, tragedia e allegria, tra gargoyle di credibile gentilezza e uomini di cieca crudeltà. 

Una scena da Notre Dame de Paris, dal 3 marzo 2022 tra gli spettacoli del Teatro degli Arcimboldi
Le musiche di Notre Dame de Paris: parla Riccardo Cocciante

Non sono solo le coreografie e le spettacolari scenografie, però, a fare di Notre Dame de Paris un capolavoro. Vero valore aggiunto a quella che lui a lui piace chiamare “opera popolare” sono le musiche scritte e cantate da Riccardo Cocciante.

Conoscevo e lavoravo da tempo con Luc Plamondon che è l’autore dei testi originali francesi – ha raccontato il cantante 75enne all’inserto di Repubblica Robinson – Un giorno mi ha proposto di fare qualcosa su Notre Dame de Paris di Victor Hugo. All’inizio era un po’ titubante e ho detto di no perché pensavo di non essere capace: è una storia talmente bella quella di Hugo che temevo che il paragone potesse essere impietoso. Però mentre lavoravo mettendo giù delle melodie questa idea mi coinvolgeva sempre di più e sono venuti fuori una decina di pezzi che sarebbero diventati i più importanti di Notre Dame.

Il primo fu proprio Belle, canzone che – uscita nel 1998 in Francia – rimase in classifica per ben 60 settimane, diventando il singolo più venduto degli anni ’90. «Quando Luc ascoltò le prime quattro righe che avevo composto ci fu un lungo silenzio in cui ci guardammo in faccia. Alla fine disse “Wow! Vale davvero la pena lavorare su questo progetto!”».

notre dame de paris milano
Lo spettacolo

Clemente Zard e la produzione del ventennale di Notre Dame de Paris a Milano

A rispolverare il progetto di Notre Dame de Paris nel 2022 è Clemente Zard, produttore della tournée del ventennale. Per lui, infatti, lo spettacolo di Plamondon è una vera e propria eredità. Fu proprio suo padre, David Zard, a credere per primo nel progetto, e a diventarne produttore.

Vent’anni dopo, Clemente raccoglie così il testimone, portando in scena una produzione interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, in collaborazione con Enzo Product Ltd. Ecco cosa ha dichiarato Zard:

Notre Dame de Paris è l’opera popolare che ha segnato un enorme cambiamento nell’intrattenimento e nel teatro italiano, soprattutto anche in quello mondiale. Racconta una storia senza tempo, che può essere apprezzata da generazioni molto diverse tra loro e ha un fascino incredibile ancora dopo vent’anni. La considero la più grande eredità di mio padre, David Zard, che l’ha fortemente voluta e che non si è fermato superando qualunque ostacolo pur di portarlo in scena in Italia.

Il cast di Notre Dame de Paris: solo per il 2022 tornano in scena gli interpreti originali

In occasione del ventennale di Notre Dame de Paris, un musical che ha fatto la storia del teatro italiano nel mondo, tornano in scena i volti di questo intramontabile successo. Come regalo ai fan dello spettacolo, infatti, il cast originale di Notre Dame de Paris salirà di nuovo sul palco, accompagnato dalle splendide musiche firmate Riccardo Cocciante. 

Solo e soltanto nel 2022, dunque, torneranno in scena:

  • Lola Ponce, nei panni di Esmeralda;
  • Giò Di Tonno – Quasimodo
  • Vittorio Matteucci – Frollo
  • Leonardo Di Minno – Clopin
  • Matteo Setti – Gringoire
  • Graziano Galatone – Febo
  • Tania Tuccinardi – Fiordaliso. 

In veste di special guest di alcune date speciali della tournée, ci saranno poi Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, i primissimi interpreti Fiordaliso e Clopin nel 2002.

notre dame de paris milano
Il cast originale di Notre Dame de Paris

La tournèe e le date di Notre Dame de Paris 2022: non solo Milano

Notre Dame de Paris debutterà a Milano, nel teatro degli Arcimboldi, giovedì 3 marzo 2022. Lo spettacolo resterà poi nel capoluogo lombardo fino al 3 aprile prossimo, con repliche serali e pomeridiane. Per conoscere i dettagli e scoprire orari e biglietti disponibili, consulta la pagina dedicata a Notre Dame de Paris sul sito del Teatro degli Arcimboldi, sezione spettacoli. 

Terminati gli spettacoli milanesi, Notre Dame de Paris si sposterà dagli Arcimboldi ai teatri di tutta Italia. Ecco tutte le date della tournée del Ventennale. 

  • Dal 3 marzo al 3 aprile 2022 – Teatro degli Arcimboldi di Milano
  • 8-10 aprile 2022 – Ancona, PalaPrometeo
  • 15-17 aprile 2022 – Jesolo (VE), PalaInvent
  • 6-8 maggio 2022 – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 12-15 maggio 2022 – Roma, Palazzo dello Sport di Roma
  • 26-28 maggio 2022 – Reggio Calabria, PalaCalafiore
  • 24-30 giugno 2022 – Palermo, Teatro di Verdura
  • 27-30 ottobre 2022 – Napoli, Teatro PalaPartenope
  • 3-6 novembre 2022 – Bari, PalaFlorio
  • 11-20 novembre 2022 – Catania, PalaCatania
  • 26-27 novembre 2022 – Eboli (SA), PalaSele
  • 2-4 dicembre 2022 – Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
  • 9-11 dicembre 2022 – Torino, Pala Alpitour
  • 14-18 dicembre 2022 – Trieste, Teatro Politeama Rossetti

Vista l’entusiastica reazione del pubblico, tuttavia, la produzione di Notre Dame de Paris 2022 ha deciso di aggiungere alcune repliche speciali. Ecco le nuove date del 2022:

  • Dal 22 marzo al 3 aprile 2022 – Teatro degli Arcimboldi di Milano
  • 9-12 giugno 2022 – Lugano, Teatro Lac
  • 22-24 luglio 2022 – Lanciano, Parco Villa delle Rose
  • 27-29 luglio 2022 – Ferrara Summer Festival
  • 5-7 agosto 2022 – San Pancrazio Salentino, Forum eventi
  • 12-14 agosto 2022 – Pula (CA), Forte Arena
  • 18-24 agosto 2022 – Palermo, Teatro di Verdura
  • 8-11 settembre 2022 – Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini
Come e dove acquistare i biglietti di Notre Dame de Paris 2022

Per acquistare i biglietti di Notre Dame de Paris online e scoprire le migliori offerte per assistere allo spettacolo musicato da Riccardo Cocciante, clicca qui.

Oppure, se sei interessato solamente alle date milanesi, consulta il sito ufficiale del Teatro degli Arcimboldi, nella sezione spettacoli. 

Leggi anche:

Non solo Gergiev, anche la soprano russa Anna Netrebko non si esibirà alla Scala

Harry Potter e la Pietra Filosofale: serata “magica” agli Arcimboldi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!