Notte della Taranta 2023
Attualità,  Eventi,  Musica,  Spettacolo

Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale

Giunge alle battute finali la Notte della Taranta 2023. E intanto cresce l’attesa per il Concertone di Melpignano, evento conclusivo ormai divenuto appuntamento fisso della tradizionale festa musicale pugliese, arrivata quest’anno alla sua 26esima edizione.

Ad arricchire un programma già di per sé decisamente variegato e goloso ci ha pensato il nuovo importante nome che sarà sul palco del grande concerto di Melpignano, località della provincia leccese in cui si tiene la notte salentina del prossimo 26 agosto.

Oltre a Tananai, da tempo annunciato quale ospite di spicco della serata, e a Fiorella Mannoia, maestra concertatrice e voce guida della serata clou della Notte della Taranta 2023, ecco che si aggiunge tra le protagoniste del Concertone di Melpignano anche Arisa.

La cantante genovese farà infatti parte del consueto show finale della Notte della Taranta edizione 2023, e tra i suoi fan pugliesi o in vacanza nel Salento cresce l’attesa per vederla esibirsi dal vivo in alcuni celebri brani della tradizione popolare della regione. Lei del resto non nasconde l’emozione.

Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale
Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale

Arisa è grande protagonista alla Notte della Taranta 2023: l’artista sul palco al Concertone finale

Ha usato parole cariche di emozione per descrivere la propria prossima partecipazione alla Notte della Taranta 2023. Stiamo parlando di Arisa, annunciata interprete canora che sabato 26 agosto calcherà il palcoscenico della piccola Melpignano, località del Salento, in cui si terrà uno dei due appuntamenti conclusivi del tradizionale festival popolare itinerante pugliese.

Già non vedo l’ora. Sono felicissima ed emozionata. È un onore per me incontrare il pubblico della Taranta

Poche e semplici parole che testimoniano come l’artista ligure non veda l’ora di partecipare al Concertone finale di Melpignano, in provincia di Lecce. Nell’occasione la vincitrice del 59° Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano Sincerità, si esibirà interpretando due brani tra i più celebri della cultura popolare salentina: Ferma Zitella e Lu Ruciu de lu mare.

Orgoglio e grande soddisfazione sono i sentimenti evidenti che la cantante ha voluto raccontare. Particolarmente carica Arisa sembra essere per il programmato duetto che dovrà mettere in scena al fianco di Fiorella Mannoia. Queste le sue parole sull’intera Notte della Taranta e sulla sua presenza al festival.

Essere ospite in questa edizione dedicata alle donne è motivo di orgoglio. Ferma Zitella è un brano che mi ha particolarmente colpito fin dal primo ascolto. Non vedo l’ora di salire sul magico palco della Taranta e ballare la pizzica

A dirigere Arisa nella propria performance alla manifestazione pugliese ci saranno il percussionista Carlo Di Francesco e il direttore d’orchestra Clemente Ferrari. Oltre al canto, pratica in cui ovviamente Arisa si trova pienamente a suo agio, ecco che all’artista classe ’82 toccherà cimentarsi pure con la danza, la pizzica in particolare. A seguirla e prepararla per tale esibizione in quel di Soleto c’è la coreografa Francesca Romana Di Maio.

Notte della Taranta 2023 tra megapalco e piantumazione degli ulivi

Non solo grandi ospiti e brillanti serate di musica contraddistinguono la Notte della Taranta 2023. A celebrare l’eccellenza della regione Puglia anche il vanto tutto autoctono del megapalco che ospiterà il Concertone di Melpignano del prossimo 26 agosto.

La struttura allestita per il festival musicale in scena quest’anno rappresenta una vera e propria novità. Si tratta infatti di una creazione di ben 33m di larghezza per 18 metri di profondità, con un tetto di 24×20 in grado di sostenere fino a 40 tonnellate di peso. Numeri che rendono il palco della Notte della Taranta tra i più capaci al mondo.

Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale
Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale

Oltre alle eccellenze canore rappresentate da figure quali Fiorella Mannoia, Arisa e Tananai, ecco dunque che la Notte della Taranta 2023 merita menzione per progetti di allestimento e costruzione della scenografia davvero notevoli.

La Fondazione Notte della Taranta ha infatti voluto affidare alla casa di produzione milanese MaTi srl, guidata però da due salentini doc quali Angelo e Carolina Stamerra Grassi, il complessivo allestimento dell’impianto scenografico e l’intera video narrazione della serata del Concertone di Melpignano.

Altra grande novità connessa all’edizione numero 26 della Notte della Taranta è la vendita di 150 biglietti per il back stage del Concertone di Melpignano di sabato 26 agosto. A promuovere tale ingresso esclusivo è l’Associazione Olivami, che utilizzerà il ricavato delle vendite, già partite online, per adottare e piantare circa 1500 esemplari di ulivo.

Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale
Notte della Taranta 2023: anche Arisa al concertone finale

30 euro il prezzo per ciascuno di questi speciali tagliandi, resi disponibili grazie al lavoro condiviso dell’organizzazione della Notte della Taranta e di Artwork cultura, importante partner del festival popolare pugliese. Gli ulivi acquistati andranno a rinverdire la colonia già avviata nelle campagne di Carpignano Salentino.

Leggi anche:

Il comunista Rizzo difende Vannacci 21 agosto

Ondata di caldo, nuovo record di zero termico in quota: 5328 metri

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!