Notte della Taranta 2023: tutti i prossimi appuntamenti
È ormai un appuntamento consueto di ogni estate del Salento: la Notte della Taranta. L’edizione 2023 del rinomato festival tradizionale pugliese si conferma di primissimo piano e fin dall’apertura dello scorso 1 di agosto ha richiamato nel tacco d’Italia migliaia di turisti e appassionati.
Il format quest’anno, giunto alla 26° edizione, ha voluto darsi un’anima originale e a tutto tondo. Oltre alla musica e alla danza, sempre assolute protagoniste delle serate salentine, le diverse località partecipanti hanno organizzato appuntamenti in cui attori principali sono il teatro, la filosofia, l’arte, la teologia, in un mix perfetto volto a far conoscere l’intera impalcatura di usi e costumi pugliesi.
La Notte della Taranta, ancora una volta promossa dalla Regione Puglia con il contributo di Acquedotto Pugliese, si snoderà intorno al tema dell’Identità, vero e proprio filo rosso dell’edizione 2023. Come le prime serate hanno già dimostrato, le sorprese e lo spettacolo di certo non mancheranno.
La Notte della Taranta 2023: tutte le serate mancanti
Lo start avvenuto il primo giorno del mese di agosto a Corigliano d’Otranto ha voluto aprire l’intera rassegna nel nome e nel ricordo di Luigi Chiriatti, direttore artistico di recente scomparso e da tempo legato all’evento.
I 25 borghi e paesi coinvolti nella manifestazione ospiteranno in totale più di 400 artisti, che si esibiranno per oltre 200 ore di live music. Nell’ultima settimana il ritmo di pizzica e Taranta ha raggiunto Ugento, la meravigliosa baia di Sant’Andrea, Marina di Melendugno e Carpignano Salentino, con ogni serata condita da spettacolo, musica ed intrattenimento.
Il più grande festival itinerante italiano di musica popolare sarà di scena a Nardò sabato 12 agosto. Presso via XXV Luglio si terrà il laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta, mentre di fronte alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza Pio XI dalle ore 20.30 sarà la volta dello spettacolo vero e proprio.
Altro importante appuntamento è senza dubbio quello di domenica 13 agosto quando la Taranta farà visita a Galatone. Programma decisamente ricco anche qui, con Piazza San Sebastiano addobbata a festa per il Taranta Talk di Angelo Mellone e lo Sciacuddhuzzi in Pizzica Melodica.
Il lunedì prima di ferragosto è la prima realtà urbana della zona, Lecce, ad ergersi a cuore pulsante della Notte della Taranta. Nuovo laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta in Piazza Libertini e dalle ore 21 spazio a Mario Incudine e Peppe Servillo nello spettacolo intitolato “A Sud del Sud dei Santi”. Chiusura affidata all’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
Possibile copertura televisiva e grandi ospiti alla Notte della Taranta 2023
Come accaduto nelle precedenti edizioni anche la Notte della Taranta 2023 si preannuncia ricca di sorprese e importanti novità. Al momento non è ancora stato stabilito se gli eventi finali programmati il 26 agosto a Melpignano e il giorno successivo a Galatina con la Notte delle Ronde, saranno trasmessi in diretta televisiva.
Appare probabile però che il concertone conclusivo di Piazzale ex convento degli Agostiniani a Melpignano possa essere trasmesso in differita sui canali RAI. Del resto l’anno scorso fu RAI1 ad ospitare il Concertone in seconda serata.
La piccola realtà salentina attende centinaia di migliaia di spettatori, pure per le prove generali dei giorni di vigilia. Quest’anno poi a presentare la serata ci sarà un ospite di eccezione: Fiorella Mannoia. La cantante romana condurrà la serata in qualità di Maestra Concertatrice, interpretando sia brani della tradizione pugliese sia pezzi unici ed intramontabili del suo repertorio.
Sorprese non ancora finite però per gli appassionati che al Concertone di sabato 26 agosto potranno gustarsi la performance anche di Tananai. Il giovane artista milanese infatti si esibirà sul palco di Melpignano al ritmo travolgente della Pizzica di Aradeo e del canto Ri-lo-la-la.
Le tappe di avvicinamento alle due serate di galà finali passeranno da Zollino mercoledì 16 agosto, con lo spettacolo narrativo in musica ideato e interpretato da Andrea Sirianni dal titolo Enea, Umano Eroe. Giovedì 17 agosto sarà la volta di Galatina in Piazzetta Orsini con la Taranta Talk di Stefano Massini, mentre il giorno successivo Consuelo Alfieri in Porte a Punente verrà inscenato presso il Palazzo De Gualtieris di Castrignano De’Greci.
L’ultima settimana di Notte della Taranta è infine segnata dall’appuntamento a Cutrofiano in Piazza del Municipio, il 19 agosto, con il consueto laboratorio di pizzica seguito dal Taranta Talk di Maria Francesca Mariano intitolato “Identità di genere tra legalità e cultura popolare”. A seguire intervento di danza con Carmine D’Amico e Jonathan Enea Costa.
Domenica 20 agosto ad Aradeo spazio ad Arakmea, mentre il 21 agosto sarà il turno di Martignano con Maura Gancitano e Andrea Colamedici in “Tlon: io lavoro e penso a me”. Gli spettacoli musicali e teatrali proseguono a Soleto martedì 22 agosto dove in Piazza Osanna ci saranno la Fanfara Station e a seguire Officina Zoè con “I 30 anni”.
Prima del Concertone di Melpignano ecco le ultime due serate il 23 e il 24 agosto. La prima serata il Taranta Talk di Marcello Veneziani farà tappa in Piazza Castello a Sternatia, mentre il 24 sarà la volta di Umberto Galimberti a Martano. Sul sito ufficiale de La Notte della Taranta è disponibile l’intero accurato programma di tutte le serate.
Leggi anche:
Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere
Enciclopedia della Moda di MAM-e.it è in continua evoluzione 2023
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.