mame letteratura EDGAR ALLAN POE - IL MAESTRO DEL TERRORE steemit
Letteratura,  Arte,  Libri

Edgar Allan Poe nasceva oggi, 19 gennaio 1809

Duecentodiciotto anni fa, a Boston, nasceva uno dei più influenti scrittori della storia della letteratura, Edgar Allan Poe.

Edgar Allan Poe: a duecentododici anni di distanza omaggiamo il maestro del terrore e del gotico autore di opere di successo come Il Corvo, Il Cuore rivelatore, Annabel Lee. Ripercorriamo insieme la sua vita.

Ogni romanzo di Edgar Allan Poe sembra ambientato in un sogno lucido

Oggi, sembra quasi banale pensare a una storia del terrore. Nell’Ottocento, non lo era affatto. Edgar Allan Poe è esattamente quel tipo di scrittore che merita di essere omaggiato, a più di duecento anni dalla sua nascita, se oggi possiamo godere liberamente di film e libri che, altrimenti, non sarebbero potuti esistere per come sono adesso.

Edgar Allan Poe il re dell’Horror

mame letteratura EDGAR ALLAN POE - IL MAESTRO DEL TERRORE wikimedia commons

Nato a Boston il 19 gennaio 1809, Edgar Allan Poe rimane orfano da ragazzo e viene adottato da John Allan. Per volere della famiglia adottiva, studia in Inghilterra e subisce quindi l’influenza dei grandi scrittori e poeti inglesi.

Gli anni della gioventù

La vita dello scrittore è stata travagliata da diversi problemi famigliari. Quando i suoi genitori muoiono, Edgar viene affidato a un tutore, che tra alti e bassi continua a prendersi cura di lui fino ai vent’anni.

Nel mentre, il ragazzo passa diverso tempo in Gran Bretagna proprio per stare dietro all’attività del patrigno e questo, avrà delle ripercussioni sulla sua scrittura. Tornato in America, frequenta sporadicamente qualche corso universitario, ma abbandona presto preferendo una carriera militare, con il cui stipendio può almeno mantenersi. Durante la sua carriera militare, che nel frattempo procede discretamente bene, pubblica il suo primo libro, un poema epico, Tamerlano.

Edgar Allan Poe. La Sua Vita E Le Sue Opere - Baudelaire Charles | Libro  Luni Editrice 05/2023 - HOEPLI.it

“Gli uomini mi hanno chiamato pazzo; ma nessuno ancora ha potuto stabilire se la pazzia è o non è una suprema forma d’intelligenza”

Edgar Allan Poe: il maestro del terrore

Dopo aver capito che la scrittura è l’unica cosa a procurargli vera gioia, abbandona la carriera militare e si dedica unicamente a quella. A quei tempi, non c’era una legge sul diritto d’autore come quella odierna. Si vendeva l’opera al miglior offerente e non c’era modo di ottenere ulteriori ricavi dalle copie vendute dopo la pubblicazione.

Dopo una parentesi nella carriera militare, si dedica all’editoria, settore molto difficoltoso negli Stati Uniti, soprattutto a causa della mancanza di una legge internazionale che tuteli il diritto d’autore. Diventa il primo scrittore statunitense che cerca di vivere dei soli profitti derivanti dalla scrittura.

Dopo le sue prime esperienze poetiche, Poe rivolge la sua attenzione alla prosa. Pubblica a Philadelphia alcune storie e inizia a lavorare al suo unico dramma, Poliziano. Nell’ottobre 1833 il Baltimore Saturday Visiter assegna a Poe un premio per il suo racconto Manoscritto trovato in una bottiglia.

È in questo momento che Edgar Allan Poe inizia ad avere gravi problemi economici che risolverà usando come stampella il lavoro di redattore e critico letterario. Negli anni Quaranta arrivano i suoi lavori più noti : La caduta della casa degli Usher e I delitti di Rue Morgue, a cui seguono più avanti i famosi racconti del terrore e un ritorno alla poesia con il suo celebre Il corvo.

The haunting power of Edgar Allan Poe | University of Chicago News

Dopo la precoce morte della moglie, Poe ha una forte battuta d’arresto e si rifugia nell’alcolismo per sviare dai suoi tormenti emotivi. Purtroppo l’alcolismo e il consumo di droghe sono aspetti che riguardano solo l’ultima fase della sua vita, ma nonostante ciò, Edgar Allan Poe è passato alla storia come “poeta maledetto”.

Da un certo punto di vista, potrebbe anche essere vero, ma come i più grandi maledetti della storia della letteratura, probabilmente Edgar Allan Poe era semplicemente un uomo tormentato e profondamente infelice.

Mi sarei vendicato alla fine; questo era un punto definitivamente stabilito, ma la stessa determinatezza con cui era stato risolto precludeva l’idea del rischio. Non solo io dovevo punire, ma punire rimanendo impunito.

 

Edgar Allan Poe scrive molti romanzi e molti racconti, affermandosi come maestro dei generi horror, thriller e giallo. Si spegne a Baltimora il 7 ottobre 1849, dopo aver passato quattro giorni in ospedale.

Le citazioni più significative

  • Coloro che sognano ad occhi aperti conoscono molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo. (da Eleonora)
  • Non c’è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull’orlo di un precipizio, medita di gettarvisi. (da Il genio della perversione)
  • L’ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa. (da Un capitolo d’idee)
  • Non credete a nulla di quanto sentito dire e non credete che alla metà di ciò che vedete. (da Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma)
  • È veramente da mettere in dubbio che l’intelligenza umana possa creare un cifrario che poi l’ingegno non riesca a decifrare con l’applicazione necessaria. (da Lo scarabeo d’oro)
  • Non c’è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull’orlo di un precipizio, medita di gettarvisi. (da Il genio della perversione)

Conclusione: 19 gennaio 1809, a Boston, nasceva uno dei più influenti scrittori della storia della letteratura, Edgar Allan Poe.

Leggi anche: 

Dario Fo: moriva 7 anni fa l’ultimo Nobel alla letteratura italiana

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

È morta Anne Rice, icona della letteratura dark neogotica: aveva scritto “Intervista col vampiro”

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!