Nobel per la Letteratura 2023
Attualità,  Letteratura

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Il Nobel per la Letteratura 2023 va a Jon Fosse. Lo scrittore norvegese conquista questo ambito riconoscimento succedendo alla collega francese Annie Ernaux, vincitrice dodici mesi fa. Nella tarda mattinata di giovedì 5 ottobre è arrivata la conferma ufficiale da parte dell’Accademia svedese che conferisce il premio.

Stupito e contento Jon Fosse, che anche alla vigilia aveva visto il proprio nome salire ai vertici dei papabili trionfatori finali. La giuria del Nobel ha spiegato la decisione di premiare l’autore scandinavo sottolineando le sue superbe doti in campo teatrale e in una prosa innovativa e puntuale.

Giocherà dunque quasi in casa Fosse il prossimo 10 dicembre al banchetto ufficiale del Nobel, programmato a Stoccolma e per cui sono previsti oltre 1200 commensali. Tra essi i vincitori dei premi Nobel per la Medicina, per la Fisica e per la Chimica appena assegnati, oltre ai riconoscimenti in procinto di essere conferiti dall’Accademia di Svezia.

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse
Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Jon Fosse: chi è il Nobel per la Letteratura 2023

Scrittore, ma anche poeta, sceneggiatore e drammaturgo: questo è Jon Fosse. Il neo vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2023 è l’autore norvegese classe ’59. Dopo i premiati nel campo della Medicina, della Fisica e della Chimica, in data odierna, giovedì 5 ottobre 2023, è stata la volta della Letteratura che ha visto appunto lo scandinavo trionfare.

Peraltro già alla vigilia il nome di Fosse era balzato in cima ai papabili vincitori del Nobel per la Letteratura 2023, con i bookmakers internazionali che indicavano proprio lui come uno dei grandi favoriti. L’annuncio arrivato subito dopo le ore 13 ha colto comunque di sorpresa lo scrittore che ha così commentato la telefonata dell’Accademia svedese:

Sono così felice e sorpreso. Non me lo aspettavo davvero

Del resto piuttosto rara la celebrazione ai Nobel di artisti norvegesi: è accaduto soltanto altre 3 volte nella storia, e l’ultima fu nel 1928 con Sigrid Undset. L’annuncio ufficiale di Mats Malm, segretario dell’Accademia svedese, ha corredato la proclamazione di Jon Fosse a premio Nobel per la Letteratura 2023 con una brillante motivazione:

Per le sue opere teatrali e di prosa innovative che danno voce all’indicibile

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse
Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Jon Fosse del resto è scrittore totale, capace di cimentarsi con generi e stili a volte anche molto distanti tra loro. Il suo profilo è detto “ibrido” perché abile in numerosi campi. L’esordio letterario è datato 1983, quando l’autore di Haugesund pubblicò Red, Black. In Italia diverse delle sue opere, tra cui Mattino e Sera e L’altro nome, sono state edite da la Nave di Teseo.

Questi alcuni dei titoli dello scrittore norvegese tradotti e diffusi anche in Italia: Insonni, Melancholia, Caldo e Saggi gnostici. Eccellenti anche i riscontri circa le opere teatrali curate e pensate da Fosse, da sempre molto vicino al mondo del palco e del sipario.

Prende forma il calendario dei Nobel 2023: la Letteratura segue Medicina, Fisica e Chimica

Mancano soltanto Pace ed Economia come categorie per le quali assegnare il premio Nobel 2023. Dopo Medicina, Fisica e Chimica, nella giornata di giovedì 5 ottobre è toccato alla Letteratura prendersi la scena. Il riconoscimento di giornata è andato allo scrittore norvegese Jon Fosse.

Quest’ultimo insieme ai colleghi vincitori nelle giornate precedenti sarà al tavolo di Stoccolma il prossimo 10 dicembre. Tale data è l’anniversario della morte di Alfred Nobel, scomparso in questo giorno nel 1896. La decisione del comitato scandinavo di festeggiare i premi Nobel dell’anno in corso in tale fatidica ricorrenza assume dunque un simbolico valore celebrativo.

Al sontuoso ed ufficiale banchetto, di cui il Re di Svezia sarà ospite d’onore, siederanno anche i vincitori del Nobel per la Pace, annunciato venerdì 6 ottobre, e del Nobel per l’Economia, proclamato lunedì 9 ottobre.

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse
Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Leggi anche:

Nobel per la Fisica 2023 ad Agostini, Krausz e L’Huillier

Premio Nobel per la Chimica 2023 a Bawendi, Brus ed Ekimov

Nobel per la Medicina 2023 a Katalin Karikó e Drew Weissman

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!