olimpia milano Partizan eurolega
Sport

Olimpia Milano Partizan: domani alle 20:30 al Forum una grande sfida di Eurolega

Domani sera alle ore 20:30. dopo diverse settimane di attesa, tornerà in voga la sfida tra Olimpia Milano Partizan, valida per la ventottesima giornata di Eurolega. La regular season sta per finire e la lotta per i Play In è difficile ma furente. All’Assago Forum nel Sud di Milano, domani si sfideranno due rivali distanti solo di due partite e rispettivamente undicesima, i serbi, e tredicesima, i milanesi.

Olimpia Milano Partizan: domani al Forum una grande sfida di Eurolega: Messina carica l’ambiente e chiede ai suoi di provarci. Il treno play in non è ancora perso definitivamente

HIGHLIGHTS Partizan-Olimpia Milano 82-69: basket Eurolega 2023/2024

Come arrivano alla partita le due squadre di Eurolega

Questa settimana si disputa la ventottesima giornata dell’Eurolega di basket e dopo la deludente sconfitta subita a Lione contro il Villeurbanne, l’EA7 Emporio Armani Milano ha praticamente detto addio alla possibilità di qualificarsi per i play-in. La sfida interna contro il Partizan Belgrado rappresenta l’ultima opportunità per mantenere viva la speranza di una qualificazione ai playoff, anche se ormai sembra essere un obiettivo irraggiungibile.

L’Olimpia ha vinto con nettezza contro Varese nell’ultimo turno di campionato, ma in Europa ha raccolto solo 11 vittorie in 27 partite, sprecando numerose occasioni che avrebbero potuto portare a risultati migliori. Le giustificazioni legate alle assenze sono valide, ma il malcontento tra i tifosi e sulla panchina è evidente. La squadra assemblata da Ettore Messina non è stata all’altezza delle aspettative dell’Eurolega.

Giocatori come Alex Poythress e Kevin Pangos (ormai in fase di declino) non hanno risposto alle aspettative di Messina, mentre Nikola Mirotic è stato troppo spesso fuori per infortunio per poter fare la differenza in stagione. L’attesa per Billy Baron è stata un rischio che non ha pagato, e la gestione dei giocatori italiani come Flaccadori, Tonut, Ricci, Bortolani, e il caso di Caruso, è stata poco chiara, con pochi minuti di gioco anche quando serviva.

Dall’altra parte, il Partizan Belgrado non è in una situazione molto migliore rispetto a Milano, con 13 vittorie sinora e anche loro in lotta per i play-in. Anche se Zeljco Obradovic ha una voce autorevole, i risultati stentano ad arrivare.

Tra i giocatori da tenere d’occhio ci sono gli ex come Kevin Punter (con una media di 15,4 punti a partita), James Nunnally (12,7) e Zach LeDay (10 punti e 4,4 rimbalzi), che potrebbero alimentare i rimpianti dei tifosi milanesi al Forum.

Olimpia Milano bellissima in Eurolega! Battuto anche il Bayern, i Playoffs ora sono davvero possibili

I precedenti tra Olimpia Milano Partizan

Malgrado entrambe le squadre siano ricche di storia, Olimpia e Partizan hanno avuto pochi incontri ufficiali. Il primo risale alla stagione 1987/88, quando si scontrarono durante la terza Coppa dei Campioni di Milano. L’Olimpia vinse 93-83 con una straordinaria performance di Bob McAdoo, che segnò 34 punti, contro i 34 di Goran Grbovic per il Partizan.

Nella gara di ritorno al Pionir, il Partizan vinse 92-85 con altri 26 punti di Grbovic, mentre McAdoo segnò ancora 31 punti per l’Olimpia. Il Partizan era così forte da qualificarsi per le Final Four di Gand, ma perse in semifinale contro il Maccabi. L’Olimpia vinse il titolo battendo prima l’Aris Salonicco e poi il Maccabi.

Nella stagione 1991/92, le due squadre si incontrarono nuovamente. Il Partizan, con Divac e Paspalj partiti per l’America, era guidato da Djordjevic e il giovane Danilovic, mentre Obradovic era l’allenatore esordiente. L’Olimpia, dopo il ciclo di D’Antoni-McAdoo-Meneghin, venne rapidamente ricostruita con Mike D’Antoni come allenatore.

Il Partizan aveva già sconfitto l’Olimpia due volte durante la stagione regolare e vinse anche la semifinale di Istanbul 82-75. Nonostante una buona prestazione da parte di Milano, il Partizan si impose, vincendo poi il titolo europeo.

Negli anni dell’EuroLeague, le due squadre si sono incontrate solo nelle stagioni 2008/09 e 2011/12, con due vittorie per parte. Nel 2008, il Partizan vinse 87-76 in casa, ma l’Olimpia rispose con una vittoria per 73-59 sul proprio campo. Nel 2011, il Partizan rimontò da meno 14 per vincere al Mediolanum Forum, ma l’Olimpia si aggiudicò la partita di ritorno 72-66, accedendo alle Top 16.

L’ultimo precedente, quello nel video del sottotitolo, riporta la vittoria del Partizan per 82 – 69: è il momento per Milano di rifarsi.

European Champions Cup Basketball 1987-1988, News, Teams, Scores, Stats, Standings, Awards - eurobasket

In conclusione: ecco la partita tra Olimpia Milano Partizan di Eurolega: presentazione delle squadre  e precedenti

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Atp Indian Wells 2024. Sinner può diventare il numero 2 al mondo se…

Basket, NBA: Simone Fontecchio ai Detroit Pistons: troverà il connazionale Gallinari

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!