simone fontecchio
Sport

Basket, NBA: Simone Fontecchio ai Detroit Pistons: troverà il connazionale Gallinari

Una notizia che ha dell’incredibile: Simone Fontecchio lascia gli Utah Jazz per vestire la maglia dei Detroit Pistons. La guardia abruzzese, infatti, cambierà presto squadra e si unirà alla franchigia del Michigan. La squadra della fu città capitale dell’automobile con l’arrivo di Fontecchio prosegue la sua tradizione degli italiani.

Nel roster c’è già un altro Azzurro quale Danilo Gallinari. Se da una parte per il giocatore è un’altra opportunità per fare ulteriore esperienza, alcuni storcono già il naso per tale decisione: i Pistons non navigano in buone acque, inoltre ai Jazz potrebbe arrivare sicuramente Gabriele Procida, permettendo così all’NBA di strappare al basket italiano un altro talento.

NBA, Simone Fontecchio vola ai Detroit Pistons: i dettagli dell’accordo

Dunque, in queste ore si è consumato un trade che parla molto italiano: stando quanto racconta l’emittente ESPN, infatti, è stato raggiunto un accordo tra Utah Jazz e Detroit Pistons per il passaggio di Simone Fontecchio alla squadra del Michigan. Il cestista originario di Pescara passa con l’opzione di rifirmare un contratto a cifre consone quest’estate quando sarà restricted free agent.

simone fontecchio
Simone Fontecchio lascia gli Utah Jazz dopo due stagioni

Come accennato prima, nell’accordo tra le due squadre di NBA rientra anche un altro italiano, il giovane Gabriele Procida. La guardia attualmente in forza all’Alba Berlino, icui diritti sono stati ceduti ai Jazz insieme a Kevin Knox e una seconda scelta al Draft 2024 appartenente a Washington. La guardia comasca era stato draftato come numero 36 al secondo giro nel 2022.

Secondo quanto riferito da Adrian Wojnarowski, importante cronista dell’emittente statunitense, la franchigia del Michigan ha preso Fontecchio non come un rimpiazzo temporaneo  (dando quindi a questi la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta), ma come una scommessa su un giocatore che in due anni in maglia Jazz di esperienza a Salt Lake City ha disputato 102 partite.

simone fontecchio
Con Simone Fontecchio ai Detroit Pistons, Danilo Gallinari riabbraccia un connazionale in NBA

Analizzando meglio nei dettagli, 40 di queste da titolare, ma è nell’anno corrente che è entrato sin dal 1′ fisso in ben 34 occasioni  Le statistiche della regular season parlano da sole: media di 8.9 punti (di cui il 39% da tre punti su quasi 5 tentativi a partita, che lo ha reso un autentico fromboliere), 3.5 rimbalzi e 1.5 assist, dimostrando di poter giocarsi le proprie carte in NBA.

Come accennato poc’anzi, nella nuova squadra Fontecchio sarà meno solo in quanto in squadra è già presente Danilo Gallinari, giunto dai Washington Wizards. L’ultima volta che due italiani hanno giocato insieme in NBA risale alla stagione 2009-10, quando Marco Belinelli e Andrea Bargnani vestivano la maglia dei Toronto Raptors.

Simone Fontecchio ai Detroit Pistons: una Little Italy dell’NBA

La notizia dell’avvento di Simone Fontecchio ai Pistons ridà fiducia e speranza ai tofis della franchigia del Michigan. La squadra, infatti, classifica in mano sta vivendo un momento a dir poco nero. In Eastern Conference sono ultimi in classifica ed hanno bisogno di gente nuova e con voglia di fare.

Con Fontecchio ai Pistons, diventano tre gli italiani ad aver giocato in squadra dopo Gallinari e Gigi Datome

Alcuni però vedono l’acquisto di Fontecchio come una sorta di scarsa considerazione da parte del mondo NBA per il talento abruzzese, mentre per altri sarà un’occasione per lui di poter ritagliarsi altri e più ampi spazi per proseguire la sua avventura oltreoceano e guadagnarsi così il terzo anno di fila come giocatore professionista. Si aggiunge così ad altri connazionali che già in passato hanno vestito i colori dei Pistons, come Gigi Datome.

Conclusioni Simone Fontecchio ai Detroit Pistons

Leggi anche:

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

Basket, il racconto commovente di Achille Polonara e della sua battaglia contro il cancro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *