Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus
Sport

Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus

Nel segno dell’Olimpia Milano anche Gara 2, con gli uomini guidati da coach Ettore Messina capaci di imporsi al Mediolanum Forum di Assago sui rivali della Virtus Bologna.

Il 79-76 finale con cui le Scarpette rosse hanno trionfato davanti al pubblico amico nel secondo atto della finalissima spinge i milanesi sul 2-0 e li pone in posizione di netto vantaggio rispetto alla Virtus di coach Sergio Scariolo.

Il 92-82 di Gara 1 seguito dal più risicato successo anche in Gara 2 permettono però ora all’Olimpia di presentarsi alla Segafredo Arena di Bologna mercoledì 14 giugno alle ore 20.30 per Gara 3 con un vantaggio consistente.

L’Olimpia Milano si ripete in Gara 2: ora si attende la reazione della Virtus Bologna

Dopo Gara 1 l’Olimpia Milano si conferma anche in Gara 2 e batte in casa la Virtus Bologna, portandosi in vantaggio per 2-0 nella finale scudetto di Serie A di basket. Al Forum di Assago i meneghini hanno sconfitto per 79-76 gli emiliani, trascinati da un super Shavon Shields, autore di 18 punti.

Il playoff scudetto sembra stia prendendo la strada di Milano. Dopo i primi due atti della serie le Scarpette rosse sono avanti rispetto alle V nere ma hanno certamente beneficiato del fattore pubblico. Coach Messina ha infatti potuto schierare i suoi sempre tra le mura amiche del Mediolanum Forum di Assago.

Gara 3 in programma mercoledì 14 giugno alle 20.30 sarà la prima del playoff giocata alla Segafredo Arena di Bologna, ed è facile immaginare una pronta e veemente reazione da parte dei ragazzi di coach Scariolo. Dopo lo spettacolo e le continue rimonte che hanno contraddistinto Gara 2 il prossimo match si preannuncia ricco di aspettative.

Nonostante il vantaggio non si fida e predica calma l’allenatore dei milanesi. Messina infatti non vuole cali di tensione e sa che a Bologna i suoi saranno chiamati all’impresa. Queste le sue parole in vista di Gara 3:

Dovremo cercare di stare tranquilli il più possibile e isolarci. Non sarà facile giocare lì… ma si va lì e si cerca di giocare la migliore partita possibile

Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus
Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus

La Gara 2 del Forum: Shields e Melli sugli scudi per l’Olimpia Milano, guaio Teodosic per la Virtus

2-0 recita il computo totale della finale di Serie A di basket tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. A trascinare i lombardi nel secondo atto del playoff scudetto sono stati Shavon Shields, Billy Baron e nel finale un super Nicolò Melli.

Tornike Shengelia e Marco Belinelli tengono viva la Virtus Bologna nella parte centrale di match, addirittura rimontando i padroni di casa e portando la truppa emiliana in vantaggio anche di 7 lunghezze.

Coach Messina carica però i suoi che spinti dal calore dei supporters del Forum e dal talento di Shields prima si riportano in pari, agguantando il 72-72 ad appena 2 minuti dalla sirena, e poi spingono sull’acceleratore e fanno propria la partita.

Episodio spiacevole invece quello occorso nel post gara e che ha visto protagonista il play della Virtus Bologna Milos Teodosic. Il cestista serbo in procinto di entrare nel tunnel degli spogliatoi spinge un tifoso milanese, e lo manda a terra nei pressi della tribuna.

Teodosic era stato insultato a lungo da una parte del pubblico di casa e sarebbe stato a sua volta toccato sulla schiena. Il nervosismo degli ultimi convulsi minuti e la sconfitta maturata sul parquet pochi istanti prima hanno certamente determinato la, seppur inadeguata, reazione.

Immediato l’intervento di steward e giocatori di ambo le parti, e animi fortunatamente placati in pochissimi secondi. Resta un’immagine decisamente discutibile del basket italiano in un’occasione di primissimo piano come la finale Serie A per lo scudetto.

In casa Virtus rimane anche l’attesa circa le decisioni del giudice sportivo, chiamato a pronunciarsi proprio su Teodosic. Nel frattempo il tifoso coinvolto e responsabile dei ripetuti insulti al giocatore bolognese sarebbe stato individuato e fermato.

Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus
Olimpia sul 2-0 nella finale playoff: dura per la Virtus

Leggi anche:

Mondiali Under-20, Uruguay-Italia 1-0: infranto il sogno degli Azzurrini

Spareggi Serie A, Cagliari promosso. L’Hellas manda in B lo Spezia

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!