ora legale
Attualità,  Eventi

Si torna all’ora legale. Il 31 marzo dormiremo un’ora in meno.

Torna l’ora legale nella notte tra il 30 e il 31 marzo

La bella stagione si avvicina e il cambio dell’orario è un segno tangibile. La notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo torna l’ora legale. Quel giorno “avremo” 60 minuti di luce in più, ma dormiremo un’ora in meno.

Ora legale, un’ora avanti

Marzo 2024, torna l'ora legale: quando vanno spostate le lancette

Alle 2 le lancette degli orologi dovranno essere infatti spostate un’ora in avanti. Il cambiamento ha effetti positivi sull’ambiente: le giornate si allungano, si consuma meno energia elettrica e si riduce l’emissione di anidride carbonica.

Tuttavia, possono esserci conseguenze fastidiose per il nostro organismo: i disturbi più comuni sono un aumento dello stress, della fatica e del malumore.

L’ora legale venne adottata per la prima volta nel nostro paese nel 1916, durante la Prima guerra mondiale. Abolita quattro anni dopo, venne ripristinata con lo stesso scopo, ma a fasi alterne, durante la Seconda guerra mondiale. Ma l’introduzione ufficiale del cambio dell’ora in Europa risale al 1966 e da allora la maggior parte dei paesi del continente – ad eccezione di Russia, Islanda e Bielorussia – ha aderito a questa pratica.

Nonostante comporti la perdita di un’ora di sonno, il passaggio permette di beneficiare di un’ora in più di luce durante la serata. Nel 1996, l’Unione europea adottò un’unica legislazione a riguardo, uniformando le prassi di tutti gli stati membri, in cui tutt’oggi è prevista tra l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre.

Quella dell’ora solare e dell’ora legale è una questione aperta da anni: da tempo si parla di abolire il cambio dell’ora.

Ora legale 2024 in Italia, quando cambiare orario e perchè

A chiedere all’Unione Europea di rinunciare all’ora solare sono stati soprattutto i Paesi nordici, secondo cui spostare le lancette un’ora avanti prima dell’estate e un’ora indietro prima dell’inverno, causerebbe alcuni problemi allo stato psico fisico delle persone e alla salute.

E da tempo infatti si sta ragionando a livello europeo sull’abolizione del passaggio dall’ora solare a quella legale.

Nel 2018 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno, ma ha anche auspicato una decisione unitaria a livello europeo.

Una consultazione online – svoltasi dal 4 luglio al 16 agosto 2018 con l’adesione record di 4,6 milioni di cittadini europei – aveva mostrato che l’85% degli intervistati è favorevole all’abolizione del cambio dell’ora semestrale. La decisione definitiva è però non è mai più stata presa.

Consigli utili su come abituarsi al cambio dell’ora

Quando Cambio ora legale 2024? Data e giorno

Ogni cambio di orario, dovuto al passaggio dall’ora solare a quella legale (e viceversa) ma anche ad altre ragioni, può in realtà influenzare la qualità del sonno, con disturbi sulla concentrazione durante la giornata, senza dimenticare gli effetti sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca. A risentirne, spesso, è anche il nostro umore con disturbi soprattutto in senso depressivo, ma ovviamente dipende da caso a caso.

Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d’ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento è quello di passare più tempo all’aria aperta, per far abituare il corpo al nuovo orario. Anche l’attività fisica può essere d’aiuto per risincronizzare il nostro orologio interiore.

Conclusione: La bella stagione si avvicina e il cambio dell’orario è un segno tangibile. La notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo torna l’ora legale. Quel giorno “avremo” 60 minuti di luce in più, ma dormiremo un’ora in meno.

Leggi anche:

Alcaraz trionfa a Indian Wells, Berrettini perde a Phoenix. Serata di grande tennis

L’oroscopo della settimana dal 18 al 24 marzo 2024: Leone e Scorpione nervosi

Trapattoni compie 85 anni! Auguri al “Trap”: ripercorriamo la sua carriera!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!