ora solare 2023
News

Ora solare 2023, domenica 29 ottobre indietro le lancette di 60 minuti

Alle 3 di notte del 29 ottobre 2023 tornerà l’ora solare e diremo addio all’ora legale. Non manca però il dibattito sull’abolizione del cambio di orario.

Domenica dormiremo un’ora in più e il sole tramonterà prima.

Domenica torna l’ora solare 2023

Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà domenica 29 ottobre 2023 alle ore 03.00 di notte, quando dovremo ricordarci di portare indietro di un’ora (60 minuti) le lancette di tutti gli orologi non digitali. I dispositivi elettronici, a maggior ragione quelli connessi alla rete internet, dovrebbero aggiornarsi automaticamente. Il passaggio all’ora solare implica due cose: la prima, che piacerà a tutti, è che domenica dormiremo un’ora in più, secondo è che fino alla notte tra il 25 e il 26 marzo 2024 il sole tramonterà un’ora prima, ma ci sarà un’ora di luce in più la mattina.

Il sistema che prevedere di alternare l’ora solare, che è quella “naturale”, per 5 mesi l’anno e l’ora legale per 7 mesi l’anni fu introdotto per la prima in Italia nel 1916. Poi, fu abolito e ripristinato diverse volte fino all’introduzione in pianta stabile nel 1965.

Dibattito acceso

Non tutti i Paesi del mondo adottano questo sistema. In realtà solo i Paesi europei, gli USA (tranne Arizona e Hawaii), parte del Canada, parte dell’Australia, Nuova Zelanda, alcuni Stati del centro America, Libano, Israele, Cile e Paraguay usano questo sistema. Tutti gli altri non lo adottano più o non l’hanno mai adottato.

Ora, in realtà, è in discussione anche qua da noi in Europa. Nel 2018 il Parlamento Europeo ha approvato con l’84% dei voti favorevoli l’abolizione del cambio di ora, ma la decisione finale è stata rimandata ai singoli Paesi membri. Ad oggi nessuno ha deciso per l’abolizione. Il dibattito si è riacceso quest’anno con l’aumento delle bollette energetiche. La perdita di un’ora di luce la sera, infatti, comporta più consumi legati all’illuminazione. Uno studio di Conflavoro PMI ha stimato che mantenendo l’ora legale tutto l’anno si possono risparmiare circa 2,7 miliardi di euro.

 

Foto di copertina: The Clock (2010)

Conclusione Ora solare 2023, domenica 29 ottobre indietro le lancette di 60 minuti

Leggi anche:

Riscaldamento: ecco quali sono date e orari di accensione per zona

Make-up Halloween : 5 idee semplici e veloci

Celebrare halloween, tradizioni in giro per il mondo

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!