oscar 2017, nominati
Spettacolo,  Cinema

Oscar 2017: la foto di classe dei nominati

Tutti i candidati agli Oscar 2017 in uno scatto durante la tradizionale cena di gala organizzata a due settimane dalla cerimonia

Tutti insieme appassionatamente, o quasi. Nel corse della cena di gala di quest’anno che anticipava la serata degli Oscar 2017

non hanno partecipato tutti i candidati all’ambito premio, come accade tradizionalmente: colpa delle scelte migratorie di Donald Trump, che hanno indotto la giovane attrice iraniana Taraneh Aridoosti (protagonista del film The Salesman) ed il regista Asghar Faradi (Il cliente) ad abdicare, per protesta, la prestigiosa serata svoltasi a Beverly Hills. Di fronte a queste rumorose assenze, non ha fatto finta di nulla la direttrice degli Academy, Cheryl Boone, che ha dichiarato:

Tutti voi potete vedere che ci sono delle sedie assenti questa sala, sono spazi che rendono gli artisti degli attivisti […] C’è oggi una sfida globale da combattere nel nome della libertà artistica, mai così urgente dagli anni ’50 ad oggi. L’arte non ha limiti. L’arte non parla una lingua e non appartiene ad una singola fede religiosa. Il potere dell’arte è di trascendere tutto questo e le società forti non censurano le arti, ma le celebrano.

La cena, a cui ha partecipato praticamente tutto il cast di La La Land, il musical di Damien Chazelle candidato a 14 premi Oscar 2017, ha visto tra gli altri le presenze di Casey Affleck, Matt Damon, Emma Stone, Ryan Gosling, Denzel Washington, Octavia Spencer, Mel Gibson, per un totale di circa 170 artisti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!