Palazzo Barberini
Arte,  Mostra

Palazzo Barberini di Roma ospiterà la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”

Da domani a Palazzo Barberini di Roma si aprirà la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”

Dal 15 aprile al 25 settembre 2022 arriva a Palazzo Barberini di Roma “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, la mostra che racconta al pubblico il processo creativo delle storie senza tempo.

La mostra, promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, propone un percorso con triplice chiave di lettura.

C’era una volta Walt Disney

Da domani 15 aprile, fino al 25 settembre 2022 a Palazzo Barberini si potrà visitare “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney. Dagli immortali lungometraggi ai celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui “Hercules”, e “La Sirenetta”, fino al più recente “Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle”.

Promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, la mostra propone un percorso con triplice chiave di lettura.

Palazzo Barberini
La Sirenetta, 1989, Glen Keane, Disegno preliminare per l’animazione Grafite su carta, © Disney

Il percorso delle storie più conosciute al mondo

La mostra racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica. Le storie disneyane si rifanno infatti a  miti, leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo.

A Palazzo Barberini le storie verranno presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative. Ma la mostra vuole anche raccontare come nasce un capolavoro di animazione. Vuole raccontare il ‘dietro le quinte’ di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico. Il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo di un racconto Disney.

Palazzo Barberini
Cenerentola, 1950, Mary Blair, Concept art, Guazzo su carta, © Disney

Visitatore non solo spettatore passivo

La mostra a Palazzo Barberini consente inoltre una interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling. Il visitatore infatti sarà incoraggiato  a diventare egli stesso narratore. L’obiettivo è infatti quello di costruire il proprio racconto, che si comporrà in un piccolo ‘libretto’ da portare con sé a casa.

Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Leggi anche

Jago a Roma! Tutte le sue opere in mostra fino al 3 Luglio

I falsi dell’arte hanno una mostra! A Ferrara apre la mostra “Fakes da Alceo Dossena ai falsi Modigliani”

Il Piccolo Principe per la prima volta in mostra al Museo delle Arti Decorative di Parigi

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!