paolo borsellino film
Spettacolo,  TV

Paolo Borsellino – I 57 giorni, stasera su Rai 1 il film con Luca Zingaretti: trama, cast e dove vederlo

Rai 1 celebra i 30 anni dalla strage di Via D’Amelio: stasera va in onda Paolo Borsellino – I 57 giorni, il film con Luca Zingaretti sulla tragedia del 19 luglio 1992

Sono passati 30 anni da quella fatidica domenica 19 luglio 1992, quando – in via Mariano D’Amelio 21, a Palermo – persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti che componevano la sua scorta. Eppure, il ricordo di quel giorno è più vivo che mai nella mente e nel cuore di tutti gli italiani. Ecco perché, per celebrare il trentennale della tragedia, Rai 1 ha deciso di mandare il onda Paolo Borsellino – I 57 giorni, il film TV del 2012, con Luca Zingaretti nei panni del magistrato. 

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film Paolo Borsellino – I 57 giorni e dove vederlo in TV: trama, cast completo, RaiPlay e molto altro. 

Potrebbe interessarti anche: Strage di Capaci, il documentario Rai su Giovanni Falcone per il 30° anniversario: quando va in onda e dove vederlo

Paolo Borsellino – I 57 giorni, trama del film: la strage di Via D’Amelio su Rai 1

Purtroppo, la vicenda su cui si basa la trama di Paolo Borsellino – I 57 giorni costituisce uno dei capitoli più tristemente noti della storia italiana. In particolare, però, il film TV diretto da Alberto Negrin per Leonecinematografica e Rai Fiction, si concentra sul periodo di terrore e angoscia che ha diviso l’assassino di Giovanni Falcone (già oggetto del documentario Rai Chiedimi chi era Giovanni Falcone) dall’attentato a Borsellino.

Come recita il titolo, infatti, il film si gioca interamente sui 57 giorni che separarono la strage di Capaci (in cui persero la vita Falcone, sua moglie e la sua scorta) dalla morte dello stesso Paolo Borsellino, in via D’Amelio. La trama di Paolo Borsellino – I 57 giorni ha infatti inizio il 23 maggio 1992, data del primo attentato sferrato da Cosa Nostra, e accompagna il magistrato da quel fatidico giorno, in cui avrebbe dovuto incontrarsi a pranzo con il collega per festeggiare la sua nomina alla “Superprocura”, alla sua morte. Una corsa contro il tempo finita in tragedia, che abbiamo il dovere di ricordare anno dopo anno.

Potrebbe interessarti anche: Trent’anni dalla Strage di Capaci: il ricordo di Giovanni Falcone oggi a Palermo

I 57 giorni, trama e cast del film: Luca Zingaretti è Paolo Borsellino

A guidare il cast del film TV Paolo Borsellino – I 57 giorni è Luca Zingaretti, attore soprattutto noto per la sua celebre interpretazione del commissario Montalbano e recentemente approdato su Sky con Il re. È proprio lui, infatti, a vestire i panni del magistrato ucciso in Via D’Amelio. Al suo fianco, però, troviamo diversi altri grandi nomi dello spettacolo italiano. Ecco il cast completo di Paolo Borsellino – I 57 giorni.

  • Luca Zingaretti – Paolo Borsellino
  • Lorenza Indovina – Agnese Piraino Leto
  • Enrico Ianniello – Antonio Ingroia
  • Davide Giordano – Manfredi Borsellino
  • Aurora Quattrocchi – Maria Pia Lepanto, madre di Paolo Borsellino
  • Andrea Tidona – Pietro Giammanco
  • Antonio Gerardi – Gaspare Mutolo
  • Giovanni Calcagno – Leonardo Messina
  • Marilù Pipitone – Lucia Borsellino
  • Claudia Gaffuri – Fiammetta Borsellino
  • Bruno Torrisi – PM Vittorio Aliquò

Dove vedere Borsellino – I 57 giorni in TV: programmazione e streaming

Il film Paolo Borsellino – I 57 giorni è andato in onda per la prima volta in TV il 22 maggio 2012, in occasione del decimo anniversario dalla strage di Via D’Amelio. In quell’occasione, il film aveva raccolto dovanti agli schermi di Rai 1 ben 8.210.000 spettatori, raggiungendo il 30,1% di share.

Vent’anni dopo, Borsellino è pronto a tornare in TV. Andrà in onda martedì 19 luglio 2022 su Rai 1, in prima serata (dalle ore 21.25). Il film, tuttavia, sarà anche disponibile in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile vedere Paolo Borsellino – I 57 giorni gratuitamente.

Leggi anche:

30 anni dalla strage di Via D’Amelio: la morte di Paolo Borsellino rimasta senza verità né risposte

Report e l’inchiesta sulla strage di Capaci: la Dia revoca il decreto di perquisizione

Editor: Valentina Baraldi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E