perché si regala la mimosa alla festa delle donne
Lifestyle

Perché si regala la mimosa alla festa delle donne l’8 marzo?

L’8 marzo si festeggia la giornata della donna, ma vi siete mai chiesti perché si regala la mimosa alla festa delle donne?

Come ogni anno, l’8 marzo si celebra la festa della donna e, nonostante la ricorrenza sia internazionale, solo in Italia c’è la tradizione di regalare il fiore giallo alle donne. Vi siete mai chiesti il motivo? Ecco l’interessante storia ed il significato che si celano dietro questa usanza tutta italiana per la festa delle donne.

Nel linguaggio dei fiori la mimosa è simbolo di delicatezza e femminilità anche se in realtà la pianta è molto resistente e in grado di attecchire nei terreni più difficili.

Il nome italiano di questi grappoli di ovatta gialli qualcuno lo attribuisce alla radice spagnola mimar che signfica accarezzare. Il perché in Italia – e solo nel nostro Paese – si regali proprio questo fiore nel giorno della festa della donna va ricercato nei difficili anni del Dopoguerra.

Perché si regala la mimosa alla festa delle donne

In principio era la violetta

Nel 1946 la festa della donna cominciò a essere celebrata ogni anno e, secondo i racconti dell’epoca, come fiore si voleva usare la violetta, perché aveva una lunga tradizione nella sinistra europea. Molti dirigenti del Pci però, si opposero, perché la violetta era un fiore costoso e difficile da trovare in Italia.

La mimosa e la festa della donna: la storia

Perché si regala la mimosa alla festa delle donne

Per indagare sull’origine dell’usanza, bisogna andare indietro nel tempo di circa 70 anni, fino al 1946. All’epoca, infatti, due donne iscritte all’UDI (Unione Donne Italiane) hanno deciso di indire una votazione per scegliere il fiore che rappresentasse questa ricorrenza. Erano le femministe Rita Montagnana e Teresa Mattei

I fiori in gara erano molti: anemoni e garofani arrivarono rispettivamente secondo e terzo, mentre la mimosa arrivò al primo posto. Ma perché tra tutti i fiori, si scelse proprio il bel fiore giallo?

Vivace, allegra e bellissima, il è da sempre simbolo di femminilità e forza. Ma non solo: per le sue caratteristiche, infatti, questo fiore è il perfetto emblema della resilienza. Originaria dell’Australia, la pianta è riuscita a crescere anche nel Vecchio Continente e la sua capacità di sbocciare anche nei terreni più ostici e nelle condizioni più critiche le ha permesso di diventare il simbolo della difficile storia delle donne.

Quale fiore, dunque, poteva meglio rappresentare le loro battaglie per i diritti e la forza che le donne hanno dimostrato nel non arrendersi davanti agli ostacoli?

Ma non è tutto. La mimosa è anche uno dei primi fiori a sbocciare dopo l’inverno e, con il suo giallo brillante, è un simbolo di speranza per un futuro migliore.

Inoltre, non bisogna neanche sottovalutare le motivazioni più pragmatiche. Essa è perfetta per la giornata della donna sia per i suoi tempi di fioritura, che coincidono perfettamente con la ricorrenza, sia per il fattore economico. Le mimose, infatti, sono estremamente economiche e questo permette a chiunque di poter comprare un fiore a una donna e dedicarle un pensiero nella giornata a lei dedicata.

perché mimosa alla festa delle donne
il fiore per eccellenza rappresentativo della festa della donna

Il rametto giallo nel mondo

Solo in Italia la mimosa si regala l’8 marzo, il rametto giallo ha significati importanti anche in altri Paesi del mondo. Secondo una tradizione degli indiani d’America, la mimosa andava regalata alle ragazze per dimostrare loro amore e passione.

Altre usanze la vorrebbero associata a sentimenti nutriti in segreto, era il fiore degli amanti e di chi non poteva alla luce del sole dimostrare amore e passione. Gli aborigeni australiani attribuivano alla mimosa proprietà curative e, ancora oggi, la pianta è usata in medicina, nelle diete e per creare decotti contro i sintomi delle malattie veneree, nausea e diarrea. Le ragazze inglesi invece erano solite appuntare un rametto di mimosa alla giacca per accentuare la propria femminilità.

Festa della Donna 2023: meno mimose

Conclusione: perché si regala la mimosa alla festa delle donne, la storia del fiore che è diventato simbolo di questa ricorrenza.

Leggi anche:

Elisabetta Franchi e le donne “anta”

Cena festa della donna: menù e ricette ideali per una cena golosa

Festa della donna, iniziative e significato

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!