coppe europee
Sport

Tornano le coppe europee 2024. Ritorno Champions league e ottavi di Europa e Conference league

Dopo una settimana di pausa, tornano le coppe europee con il ritorno degli ottavi di finale della Champions League e la sfide relative all’Europa League e alla Conference League che potrebbero regalare all’Italia un posto in più nella prossima Champions League.

La manifestazione continentale più importante dal prossimo anno cambierà format passando dalle attuali 32 squadre a 36. Due dei quattro posti in più verranno assegnati alle federazioni che avranno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente in termini di risultati europei.

Coppe europee e classifica Ranking Uefa

Al momento l’Italia è in testa a questa particolare classifica con 15.571 punti, al secondo posto c’è la Germania con 14.500 punti. Il terzo posto al momento è occupato dall’Inghilterra con 13.875 punti.

Arrivati a questo punto della stagione, le prossime partite delle tre competizioni europee diventeranno fondamentali per ottenere un posto in più in Champions League. Nel caso in cui l’Italia al termine di questa stagione dovesse classificarsi nelle prime due posizioni del Ranking Uefa, avrebbe cinque squadre nella prossima Champions League.

Champions League

Champions League gironi

La Champions League torna in campo con le partite di ritorno degli ottavi. Due le sfide in programma quest’oggi, martedì 5 marzo ore 21:00: Bayern Monaco-Lazio e Real Sociedad-PSG.

Il primo match riguarda da vicino l’Italia ed è chiaramente quello tra Bayern Monaco e Lazio. I biancocelesti partono col il vantaggio di 1-0 maturato all’Olimpico nel match d’andata grazie a un rigore realizzato da Immobile.

Sarri affronterà la squadra di Tuchel che anche in campionato non sta vivendo un momento bellissimo visto il pareggio esterno sul campo del Friburgo che frena ulteriormente i bavaresi nella rincorsa al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso sempre più lanciato verso il titolo.

L’altra sfida in programma è quella tra Real Sociedad e PSG. All’andata i parigini si imposero 2-0 grazie ai gol di Mbappé e Barcola ma a San Sebastien i padroni di casa vorranno cercare chiaramente l’impresa.

Domani le altre due sfide sempre alle 21 con il Manchester City che ospita il Copenaghen e il Real Madrid il Lipsia. mentre settimana prossima si concluderanno gli ottavi con Arsenal-Porto e Barcellona-Napoli il 12 marzo entrambe alle 21 mentre chiuderanno mercoledì 13 marzo alle 21  Atletico Madrid-Inter e Borussia Dortmund-PSV.

Probabili formazioni Bayern Monaco – Lazio

BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Davies; Pavlovic, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen. All. Sarri.

Europa League

Uefa Europa League

Gli ottavi di Europa league si aprono con Sporting Lisbona-Atalanta anticipata a mercoledì 6 marzo a causa della concomitanza con l’impegno relativo a un altro club di Lisbona, il Benfica, che giovedì ospiterà i Rangers.

Giocheranno invece tutte il 7 marzo in concomitanza le altre  Sparta Praga-Liverpool, Roma-Brighton, Benfica-Rangers, Friburgo-West Ham, Milan-Slavia Praga, Qarabag-Bayer Leverkusen.

Probabili formazioni Sporting-Atalanta

Portoghesi col dubbio Adan, non al meglio: pronto l’ex juventino Israel tra i pali. In mezzo al campo spazio per l’ex Lecce Hjulmand, con Edwards e Gonçalves ai lati della punta centrale Gyokeres.

Holm potrebbe scalzare Zappacosta a destra, Ederson al rientro nell’undici titolare dopo la panchina iniziale contro il Bologna. Koopmeiners alle spalle di Lookman e De Ketelaere, con Miranchuk e Scamacca verso l’esclusione.

SPORTING (3-4-3): Israel; Quaresma, Matheus Reis, Coates; Esgaio, Bragança, Hjulmand, Santos; Edwards, Gyokeres, Gonçalves. All. Amorim

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere.

Probabili formazioni Milan-Slavia Praga

Rossoneri vittoriosi con la Lazio in campionato, sebbene adesso inizi la fase più calda della stagione per quanto riguarda il cammino europeo.

L’avversario sarà lo Slavia Praga, che nel weekend ha pareggiato nel derby con lo Sparta ed è una delle sorprese continentali di questo 2023/2024.

Possibile rilancio dal primo minuto nel Milan per Reijnders. Minutaggio per Tomori, che però partirà dalla panchina. In avanti Giroud dall’inizio.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

SLAVIA PRAGA (3-4-2-1):Stanek; Ogbu, Holes, Zima; Masopust, Zafeiris, Sevcik, Provod; Wallem, Schranz; Jurecka.

Probabili formazioni Roma-Brighton

Daniele De Rossi contro Roberto De Zerbi: modernità ed idee a confronto nel primo round che inaugura la fase ad eliminazione diretta del torneo di giallorossi ed inglesi, messi gli uni contro gli altri dall’urna di Nyon.

Roma approdata agli ottavi di Europa League dopo aver eliminato il Feyenoord negli spareggi (1-1 in Olanda, vittoria ai rigori all’Olimpico), mentre il Brighton si era già guadagnato l’accesso chiudendo in testa il Girone B davanti a Marsiglia, Ajax ed AEK Atene.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

BRIGHTON (3-4-2-1): Steele; Igor, Dunk, Van Hecke; Lamptey, Gilmour, Gross, Estupinan; Buonanotte, Enciso; Ferguson. All. De Zerbi.

Conference League

bodo glimt roma in tv

Giovedì scende in campo anche Conference League con due blocchi di partite, alle 18.45 Ajax-Aston Villa, Molde-Club Brugge, Sturm Graz-Lille e Olympiakos-Maccabi Tel Aviv. alle 21 invece Servette-Viktoria Plzen, Union Saint-Gilloise-Fenerbahce, Dinamo Zagabria-PAOK Salonicco e Maccabi Haifa-Fiorentina.

Probabili formazioni Maccabi Haifa – Fiorentina

Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi, la squadra allenata da Vincenzo Italiano si appresta ad affrontare gli israeliani con l’obiettivo di guadagnarsi il pass per i quarti del torneo.

I viola hanno vinto il Gruppo F mettendo in fila nell’ordine Ferencvaros, Genk e Cukaricki, mentre il Maccabi è volato agli ottavi di Conference eliminando il Gent nei playoff.

MACCABI HAIFA (4-3-3): Kaiuf; Khalaili, Feingold, Seck, Gershon; Saief, Show, Mohamed; Khalaili, Pierrot, Rafaelov. All. Degu.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Barak, Ikoné; Nzola. All. Italiano.

Conclusioni: Tornano le coppe europee con il ritorno degli ottavi di finale della Champions League e la sfide relative all’Europa League e alla Conference League

Leggi anche:

Atp Indian Wells 2024. Sinner può diventare il numero 2 al mondo se…

Inter-Genoa 2-1. I nerazzurri vincono l’ennesima partita del 2024, non senza qualche patema

Perché si regala la mimosa alla festa delle donne l’8 marzo?

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!