pioli in bilico
Sport

Pioli in bilico come non mai dal suo arrivo in rossonero: derby Milan-Inter bocca della Verità?

Pioli in bilico dopo l’eliminazione dei rossoneri dalla Coppa UEFA. La sconfitta maturata nella serata di giovedì all’Olimpico sancisce la fine del sogno di vincere l’unico trofeo europeo assente dalla bacheca di Milanello. L’allenatore parmense ora è nel mirino della tifoseria con gli Ultras della Sud che hanno già sentenziato una sorta di esonero anticipato La società nel frattempo non parla ma sicuramente il derby di lunedì diventa cruciale per il suo prosieguo sulla panchina rossonera.

Milan, Pioli in bilico: il futuro è più nero che rosso

Mancano ormai pochi giorni dal fischio d’inizio del derby Milan-Inter. Una partita molto decisiva per entrambe le squadre: da una parte i nerazzurri che attendono solo la matematica per cucirsi sul petto lo Scudetto che varrebbe la seconda stella e dall’altra i rossoneri reduci da una dolorosa eliminazione dalla Coppa UEFA contro la Roma.

Nonostante i giallorossi fossero rimasti in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione di Celik prima della fine del primo parziale (dando quindi tutto il secondo tempo ai milanesi per eventualmente pareggiare), il Milan non ha sfruttato appieno l’occasione. L’unico goal a firma di Matteo Gabbia non è stato sufficiente, con altri due almeno necessari a portare la gara ai supplementari.

Pioli in bilico
Stefano Pioli già “esonerato” dalla Curva Sud. “E’ giunto il momento che le strade si separino” ha detto uno dei rappresentanti in un lungo post.

La vittoria della Roma che ora accede in semifinale è una delusione importante per la tifoseria rossonera. Tifoseria che nelle ore successive all’eliminazione dai quarti di finale di Coppa UEFA tramite un suo rappresentante ha diramato un lungo comunicato. Nel post Instagram di fatto si riteneva conclusa l’esperienza di Stefano Pioli sulla panchina rossonera:

Non può certo essere un secondo posto a gratificarci e renderci orgogliosi del nostro Milan, perché se per la Champions vale l’alibi di aver affrontato un girone di ferro, va altresì riconosciuto che coppa Italia ed Europa League erano obiettivi alla portata su cui poter puntare fortemente.

Insomma, se per gran parte dei bookmakers Pioli in bilico è ormai una certezza, per gli ultras della Curva Sud l’allenatore ex Inter, Fiorentina e Lazio rappresenta il passato. Un passato del quale molti tifosi milanesi vorrebbero già farne a meno. Ora però c’è un ostacolo non da poco per l’allenatore parmense: il derby della Madonnina.

Pioli in bilico in vista del derby Milan-Inter, mai così decisivo per la carriera

Manca ormai poco all’edizione n. 240 della stracittadina milanese. Una sfida che vede le due squadre mai così agli antipodi come negli ultimi anni. L’Inter di Simone Inzaghi che, come detto dallo stesso allenatore nella conferenza stampa di ieri alla Pinetina, vuole terminare la salita il prima possibile per “godersi il panorama”. La partita in termini di matematica, potrebbe incoronare i nerazzurri campioni d’Italia.

inzaghi e pioli
Pioli in bilico. Un eventuale successo nel derby Milan-Inter basterà a trattenerlo anche nella prossima stagione?

In nessun precedente derby, infatti, questa partita era risultata il match point del campionato. Un record che regalerebbe gioie eterne agli uni e cicatrici agli altri. Stefano Pioli in bilico come mai prima d’ora ha quindi davanti a sé un’occasione che, sebbene il suo futuro è con alte probabilità molto lontano da Milanello nella prossima estate, lo salverebbe un po’ da una stagione al di sotto delle aspettative.

Cosa succederà nel futuro? Nessuno lo sa, anche se la dirigenza intende avviare un nuovo progetto tecnico. Ergo, i “pupilli” di Pioli potrebbero fare le valigie al termine della stagione come il loro allenatore. Ora però per salvare la propria reputazione di fronte a uno stadio che sarà tutto esaurito, il Milan dovrà scendere in campo come fosse una finale.

Conclusioni Pioli in bilico, il derby Milan-Inter mai così decisivo per la sua carriera in rossonero

Leggi anche:

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

Sorteggio preolimpico italbasket: azzurri con Porto Rico, Bahrain, Messico, Costa D’Avorio e Lituania

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!