ponte dell'Immacolata al gelo
Attualità

Ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull’Italia

Sarà un ponte dell’Immacolata al gelo, con neve e pioggia sull’Italia, che si ritroverà in balia del freddo. Questo è ciò che attende gli italiani nei prossimi giorni, segnati da forte maltempo. Lungo l’intera penisola infatti le prossime ore porteranno in dote forti perturbazioni, anche in pianura. La data da segnare sul calendario è in particolare venerdì 8 dicembre quando farà il suo debutto in Italia una corrente nordatlantica particolarmente instabile.

Ancora un paio di giorni di tranquillità, seppur conditi da temperature particolarmente rigide soprattutto al centro nord, e poi ecco che sullo stivale comincerà ad imperversare una perturbazione decisa e gelida. Un vero e proprio ciclone sarebbe infatti in arrivo dalle regioni nordiche europee, e giunto al Mar Ligure dovrebbe poi scendere verso Sardegna e Sicilia, spazzando la dorsale del Bel Paese.

Un ponte dell’Immacolata segnato perciò dal maltempo, che non dovrebbe risparmiare nessun’area d’Italia. Questo per il momento sembrerebbe il parere degli esperti, concordi nel disegnare tale ipotesi. L’intera perturbazione dovrebbe concludersi nell’arco di 24/48 ore.

Ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull'Italia
Ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull’Italia

Freddo, neve e pioggia sull’Italia: sarà un ponte dell’Immacolata al gelo

Ipotesi sempre più vicina a concreta realizzazione, con i meteorologi che ne sono convinti di ora in ora sempre più: il ponte dell’Immacolata sarà segnato dal maltempo su gran parte dell’Italia. Responsabile di tale perturbazione dovrebbe in particolar modo essere un ciclone nordatlantico che toccherà nella giornata di venerdì 8 dicembre le coste del Mar Mediterraneo.

Alta pressione e venti di Maestrale che condiranno le giornate di mercoledì 6 dicembre e giovedì 7 dicembre, lasceranno il posto a pioggia, neve e grande freddo. Questi gli ingredienti che la perturbazione del ponte dell’Immacolata porta con sé.

La prima area ad essere colpita dal ciclone atlantico dovrebbe essere il nord ovest. Le regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, saranno interessate da perturbazioni anche di intensità consistente. Il maltempo proseguirà lungo la penisola localizzandosi nel corso della giornata su Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.

Già però nella tarda serata di venerdì 8 dicembre le prime avvisaglie di freddo atlantico saranno registrate anche nel Lazio, in Sardegna e in Sicilia. Insomma una diffusa e repentina calata del freddo su tutta Italia. Particolarmente sensibile sarà infatti il termometro: le colonnine di mercurio scenderanno in modo vistoso un po’ in tutte le aree del Paese.

Ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull'Italia
Ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull’Italia

Ponte dell’Immacolata al gelo, con pioggia e neve abbondanti: le previsioni ipotizzano 24 ore gelide

Al momento l’intero quadro mantiene i contorni di una previsione, con gli esperti che non vogliono ancora sbilanciarsi in modo definitivo. Le prossime ore infatti saranno quelle decisive per capire se il tragitto del ciclone nord europeo potrà subire delle variazioni e, magari, risparmiare il territorio italiano, salvando così almeno parzialmente il ponte dell’Immacolata degli italiani.

Aspetto che tanti scienziati hanno voluto sottolineare in queste ore è il carattere estremamente rapido che la perturbazione dell’8 dicembre andrà a mostrare. Nell’arco di appena 24/48 ore infatti l’intero spazio della penisola italiana sarà battuto da pioggia, neve e temperature ghiacciate.

Già nella giornata di domenica 10 dicembre il sole dovrebbe tornare a fare capolino nei cieli d’Italia. Le ultime perturbazioni concentrate nel tardo pomeriggio di sabato dovrebbero infatti lasciare spazio ad un anticiclone che spazzerà via in un colpo solo freddo e maltempo.

ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull'Italia
ponte dell’Immacolata al gelo: neve e pioggia sull’Italia

Conclusione: sarà un ponte dell’Immacolata al gelo con pioggia e neve sull’Italia, che vivrà 24/48 ore di grande freddo

Leggi anche:

Cambiamento climatico, Italia partecipa con la Premier Meloni al Cop28 di Dubai

Acceso l’albero di Natale di Gucci. Polemiche sui social

X Factor 2023 Finale: le anticipazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!