albero di Natale di gucci
Milano,  News

Acceso l’albero di Natale di Gucci. Polemiche sui social

Il sindaco Beppe Sala ha inaugurato come da tradizione l’albero di natale in Galleria Vittorio Emanuele II, quest’anno affidato a Gucci. Montano le polemiche sui social network.

L’albero di Natale di Gucci

La maison ha creato un albero di natale  formato da oltre 78 giftbox posizionate una sopra l’altra a formare una piramide di oltre 8 metri.

Una piramide di pacchi bianchi e argento si è accesa ieri pomeriggi sotto la cupola scintillante della Galleria Vittorio Emanuele, lasciando i milanesi un po’ perplessi. E’ stato inaugurato dal sindaco Beppe Sala, come da tradizione, l’albero di Natale nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei più attesi e fotografati anche dai turisti che scelgono Milano per trascorrere le Feste natalizie.

E dopo anni di sponsorizzazione da parte di Swarovski, che portava nel Salotto milanese l’abete tradizionale illuminato dai cristalli, quest’anno l’allestimento è stato affidato a Gucci, maison di moda del gruppo francese Kering, che ha scelto un’installazione più contemporanea.

‘The gift of Love’

The gift of love, nome dell’albero innovativo, è un’installazione di 8,52 metri composta da 78 gift box una sopra l’altra a formare una piramide di pacchi dalla forma bombata, la stessa scelta dalla maison per le vetrine natalizie nei suoi negozi. Come puntale in cima è stata posizionata una lightbox con scatola in specchio, mentre le finiture a specchio e dicroico creano un effetto riflettente, dando risalto alla volta.

Quest’ultima è illuminata da 780 stringhe di luci led bianche con al centro lo stemma del Comune di Milano. Alla cerimonia dell’accensione hanno partecipato anche l’attrice Margherita Buy, Anna Dello Russo e il presidente di Gucci Jean Francois Palus. I presenti hanno immortalato il momento con foto e video, ma poi sui social sono scattate le reazioni.

Le polemiche sui social

L’albero di Gucci non è piaciuto a tanti, che sui social hanno condiviso il loro giudizio. Secondo alcuni l’albero è “inguardabile” e “triste” e ancora “sembra un albero di airbag” o una “catasta di cuscini”. Sono in pochi a premiare l’originalità. Lo stesso sindaco di Milano lo ha definito strano, più simile a una piramide di regali che a un albero. Anche la cerimonia di accensione non ha entusiasmato.

Sotto al reel postato su Instagram dal Comune di Milano si leggono i commenti di chi non ha apprezzato questa scelta:

“Complimenti, veramente orrendo”, “Nella top 3 delle peggiori versioni mai viste” e ancora “Ridateci il Natale tradizionale”.

Qualcuno ironizza per sdrammatizzare:

“Bello il deposito bagagli di Linate direttamente in Galleria”.

Il sentimento che si percepisce dai commenti sotto ai post sui social è di polemica, ma c’è anche qualcuno che ha apprezzato la scelta, come si legge nel commento pubblicato sul profilo Facebook di Milano Segreta:

“Io sarò pure fuori del coro, ma trovo l’albero di Gucci favoloso. Swarovski aveva stancato. Gucci ha creato un’opera d’arte contemporanea, che come tutte le opere contemporanee può non piacere e fa discutere”.

Il brand di lusso, però, non si è limitato ad allestire l’albero in Galleria e a decorare la volta dell’Ottagono, ha illuminato un chilometro di strade al Corvetto e si è occupato degli addobbi degli ingressi di tre scuole del quartiere: IC Marcello Candia, IC Fabio Filzi e la scuola dell’infanzia di via Oglio, per un investimento complessivo di 1.085.946,40 euro.

L’albero di Natale in Duomo

Quest’anno sarà dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Prove di luci per il grande albero di Natale in Duomo, simbolo delle feste milanesi, domenica sera. Ma l’arbusto, come da tradizione, sarà acceso il 6 dicembre, il giorno prima della festa di Sant’Ambrogio, santo patrono della città.

Nel 2023 l’albero sarà a tema Giochi e sarà decorato con i simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, quindi i cinque cerchi e l’agitos, “stemma” delle Paralimpiadi. Presenti anche le medaglie olimpiche invernali italiane.

Piazza Duomo passerà, quindi, dagli addobbi rosa dell’Estetista Cinica che, con il brand Veralab, aveva sponsorizzato l’albero dello scorso Natale, ai cerchi olimpici per dare lustro alla città che ospiterà i Giochi 2026.

Outfit low-cost
Outfit low-cost

Conclusioni: Il sindaco Beppe Sala ha inaugurato come da tradizione l’albero di natale in Galleria Vittorio Emanuele II, quest’anno affidato a Gucci. Scoppiano le polemiche sui social

Leggi anche:

L’albero di Natale di Ermanno Scervino: la moda per il sociale

L’albero di Natale firmato di D&G per Cleridge’s

Regali di Natale per lei: 10 consigli di Mam-e

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!