bafta 2024
Cinema,  Spettacolo

Premi Oscar 2024 candidati per Miglior Film

Premi Oscar 2024 candidati papabili per le nomination

Dopo l’annuncio del presentatore della 96 edizione dei Premi Oscar, che sarà il comico e conduttore televisivo americano Jimmy Kimmel (il quale vi ritorna per la seconda volta), cresce il fermento per le nomination.

Ancora niente di annunciato, infatti, le candidature ufficiali verranno rivelate solo il prossimo 23 gennaio, ma le speculazioni e le previsioni sono già iniziate. Scopriamo, quindi, quali titoli potremmo vedere contendersi la statuina d’oro nella categoria di Miglior film.

Povere creature! (dir. Yorgos Lanthimos)

Vincitore del Leone d’oro al miglior film all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos potrebbe essere uno dei nomi papabili per le nomination a Miglior film per i Premi Oscar 2024.

Non sarebbe la prima candidatura per il regista greco: infatti, nel 2017 era in corsa per la Miglior sceneggiatura originale per The Lobster e nel 2019 per Miglior regista per La favorita.

Anche per la sua protagonista, Emma Stone, l’Academy non è una novità. Dopo le due nomination come Miglior attrice non protagonista per Birdman e La favorita, l’attrice americana si è aggiudicata la statuetta come Miglior attrice nel 2017 per la sua interpretazione in La La Land di Damien Chazelle.

Anatomia di una caduta (dir. Justine Triet)

Altro nome che potrebbe essere in lista è Anatomia di una caduta della regista francese Justine Triet, già vincitrice della Palma d’oro alla 76esima edizione del Festival di Cannes.

Questa potrebbe essere una delle categorie in cui troveremo in questo film, dato che la Francia ha deciso di proporre The Taste of Things di Trần Anh Hùng come Miglior film internazionale.

Estranei – All Of Us Strangers (dir. Andrew Haigh)

Estranei – All Of Us Strangers, invece, potrà portare a Hollywood l’inglese Andrew Scott (Sherlock, Fleabag) e riportare l’irlandese Paul Mescal, che lo scorso anno aveva ricevuto una nomination per Miglior attore per la sua interpretazione in Aftersun, esordio alla regia di Charlotte Welles.

Ferrari (dir. Michael Mann)

Presentato in concorso all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, anche Ferrari di Michael Mann potrebbe essere in lista ai possibili Premi Oscar 2024.

Magari la storia di Enzo Ferrari farà ottenere l’agognata statuina d’oro a Mann, che fino a ora è riuscito a ottenere solo nomination (per Insider – Dentro la verità e The Aviator). E chissà se sarà la volta buona anche per Adam Driver, candidato agli Oscar per BlacKkKlansman (Spike Lee) e Storia di un matrimonio (Noah Baumbach).

The Killer (dir. David Fincher)

David Fincher torna in corsa per i Premi Oscar 2024 con The Killer, con protagonista Michael Fassbender. Già candidato per Il curioso caso di Benjamin Button nel 2009, The Social Network nel 2011 e Mank nel 2021, Fincher potrebbe contendersi la statuina d’oro.

Oppenheimer (dir. Christopher Nolan)

Non c’è molto da dire sull’ultimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, che molto probabilmente riceverà la candidatura tanto attesa. Lo stesso non si può dire della sua controparte estiva, Barbie della regista americana Greta Gerwig, che forse potrà ricevere altri nomination in altre categorie.

Killers of the flower moon (dir. Martin Scorsese)

Anche l’escluso di Hollywood, Martin Scorsese potrebbe far arrivare tra i candidati a Miglior film per i Premi Oscar 2024 il suo ultimo lungometraggio, Killers of the Flower Moon, che lo vede lavorare nuovamente con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.

Maestro (dir. Bradley Cooper)

Dopo l’esperienza di A Star Is Born del 2018, Bradley Cooper torna dietro la macchina da presa con Maestro, presentato in anteprima all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Prodotto da Netflix, il film sarà disponibile sulla piattaforma streaming dal prossimo 20 dicembre.

The Holdovers – Lezioni di vita (dir. Alexander Payne)

Presentato al Telluride Film Festival 2023, anche The Holdovers – Lezioni di vita potrebbe essere tra i papabili per i Premi Oscar 2024. Alexander Payne tornerà a provare a portarsi a casa la statuina d’oro, dopo quella per Sideways – In viaggio con Jack e Paradiso amaro (entrambe per Miglior sceneggiatura non originale).

Past Lives (dir. Celine Song)

Tra i possibili film in nomination non poteva certo mancarne uno prodotto dalla A24. Questa volta si tratta di un debutto alla regia, quello di Celine Song. con Past Lives, presentato in anteprima al Sundance Film Festival lo scorso gennaio.

Dopo la candidatura alla Berlinale come miglior film, Past Lives arriverà nelle sale italiane il prossimo 14 febbraio.

La zona d’interesse (dir. Jonathan Glazer)

Altro film tra i possibili candidati ai Premi Oscar 2024 è La zona d’interesse di Jonathan Glazer, presentato in concorso alla 76esima edizione del Festival di Cannes, durante la quale ha ricevuto il Gran Prix Speciale della Giuria.

Il colore viola (dir. Blitz Bazawule)

Il colore viola torna a far parlare di sì, questa volta però non è il musical di Broadway o il film diretto da Steven Spielberg, ma un nuovo adattamento cinematografico firmato da Blitz Bazawule (che potrebbe prendere il posto occupato da West Side Story ai Premi Oscar 2022).

Air – La storia del grande salto (dir. Ben Affleck)

Presentato al South By Southwest lo scorso marzo, l’ultimo film di Ben Affleck, Air – La storia del grande salto, potrebbe essere tra i candidati per Miglior film ai Premi Oscar 2024.

Premi Oscar 2024: le candidature internazionali

La scelta italiana da inviare negli Stati Uniti è caduta su Io Capitano di Matteo Garrone, ma non sarà l’unico film a contendersi un posto tra le nomination per Miglior film internazionale.

Infatti, già Albania, Argentina, Brasile, Burkina Faso, Canada, Iran, Hong Kong, Grecia, Danimarca, Finlandia, Francia, Peru, Svezia, Messico, Lituania, Polonia, Taiwan, Vietnam, Yemen e molti altri hanno inviato i loro film per essere visionati.

oscar 2024, candidati, miglior film, miglior film internazionale
Io Capitano (dir. Matteo Garrone)

Ecco alcuni dei titoli in lista:

  • The Delinquents (Rodrigo Moreno) – Argentina
  • Amerikatsi (Michael A. Goorjian) – Armenia
  • No Ground Beneath the Feet (Mohammad Rabby Mridha) – Bangladesh
  • The Monk and the Gun – (Pawo Choyning Dorji) – Buthan
  • The Visitor (Martín Boulocq) – Bolivia
  • Pictures of Ghosts (Kleber Mendonça Filho) – Brasile
  • Fallen Leaves (Aki Kaurismaki) – Finlandia
  • A Light Never Goes Out (Anastasia Tsang) – Hong Kong
  • The Erection of Toribio Bardelli (Adrián Saba) – Perù
  • The Burdened (Amr Gamal) – Yemen
oscar 2024, candidati, miglior film, miglior film internazionale
Fallen Leaves (dir. Aki Kaurismaki)

Premi Oscar 2023: Miglior film

I film candidati agli Oscar 2023 nella categoria di Miglior film sono stati Top Gun: Maverick, Everything Everywhere All At Once, Women Talking – Il diritto di scegliere, The Fabelmans, Gli spiriti dell’isola, Niente di nuovo sul fronte occidentale, Triangle of Sadness e Avatar 2.

Vincitore indiscusso è stato il film dei Daniels (Daniel Kwan e Daniel Scheinert), Everything Everywhere All At Once.

Premi Oscar 2024: quando saranno

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 10 marzo 2024 a Hollywood.

Conclusioni, Premi Oscar 2024 candidati possibili tra Lanthimos, Nolan e Song

Leggi anche:

X Factor 2023: Morgan contro tutti

Your Lucky Day: l’ultimo film di Angus Cloud

Mimì il principe delle tenebre: recensione al film di Brando De Sica

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E