premio nobel per la chimica
Attualità,  Scienza

Premio Nobel 2024 per la chimica assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper

Il Premio Nobel per la chimica 2024 è assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per loro studi sull’architettura delle proteine. Queste molecole sono composte da una sequenza di mattoni – gli aminoacidi – disposte in forme a volte molto complicate. Dalla forma di una proteina dipende la funzione che svolge nell’organismo.

Scoprire la forma delle proteine esistenti e disegnarne di nuove, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è una delle sfide della medicina.. È il Nobel per la chimica conferito dal 1901, nonché il terzo premio della settimana dei Nobel che si concluderà con le onorificenze per la Pace e per le scienze economiche.

Continua la settimana dei premi Nobel, dopo la medicina e la fisica, è arrivato il giorno del Nobel 2024 per la chimica. Oggi, alle 11.45 inizierà la cerimonia di assegnazione. Ad annunciare il vincitore del prestigioso premio sarà il Comitato Nobel composto dai membri dell’Accademia reale svedese delle scienze, con sede a Stoccolma.

Premio Nobel per la Chimica a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Lunedì  è stato assegnato il Nobel 2024 per la medicina, a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella maturazione dell’mRNA.

mentre ieri mattina è stato assegnato il Nobel 2024 per la fisica a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton. I due scienziati hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’IA.

Premio Nobel 2024 per la chimica

I vincitori del Premio Nobel per la chimica David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per i loro studi sull’architettura delle proteine. Queste molecole sono composte da una sequenza di mattoni – gli aminoacidi – disposte in forme a volte molto complicate.

Dalla forma di una proteina dipende la funzione che svolge nell’organismo. Scoprire la forma delle proteine esistenti e disegnarne di nuove, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è una delle sfide della medicina.

. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma che oggi, martedì 8 ottobre 2024, ha ufficializzato il riconoscimento durante l’annuncio trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del sito nobelprize.org.

L’assegnazione è la prima della settimana dei Nobel che, a partire dal premio per la Medicina, prevede l’attribuzione di altre cinque onorificenze di valore mondiale a personalità che si sono distinte nel campo della Fisica (8 ottobre), della Chimica (9 ottobre), della Letteratura (10 ottobre), della Pace (11 ottobre) e delle Scienze Economiche (14 ottobre).

Il riconoscimento per la Chimica

Premi Novel 2024: date e categorie - La Stampa

Come sono scelti i vincitori del Nobel per la chimica

Come specificato ci sono vari comitati dietro l’assegnazione dei cinque premi Nobel. Ciascun comitato riceve ogni anno da tutto il mondo una moltitudine di candidature da parte di scienziati, istituzioni, commissioni ed ex Nobel, che a loro volta vengono vagliate da gruppi di esperti nominati espressamente allo scopo. Dopo le valutazioni, i membri dei singoli comitati decidono a maggioranza gli individui (o anche le intere organizzazioni, nel caso del Nobel per la Pace) meritevoli di essere insigniti della prestigiosa onorificenza e del ricco premio in denaro, che per il 2024 corrisponde esattamente a 11 milioni di corone svedesi, pari a 1 milione di Euro.

È interessante notare che, soprattutto in ambito scientifico, i Nobel vengono in genere assegnati per scoperte compiute decenni prima, alla luce del fatto che possono impiegare molto tempo prima di dare un contributo significativo alla conoscenza e al progresso dell’umanità.

Non è comunque sempre così, come evidenziato dal Nobel per la Fisiologia o Medicina del 2023, destinato ai ricercatori che hanno permesso di creare i vaccini contro la devastante pandemia di COVID-19. Tra i criteri più controversi alla base dello Statuto della Fondazione Nobel vi è la cosiddetta “regola del tre”, che impedisce di assegnare i premi a più di tre individui (che devono spartirsi il premio in denaro).

In diverse occasioni sono stati tagliati fuori scienziati che avevano dato un contributo significativo a una determinata scoperta, inoltre in tempi moderni le ricerche vengono condotte anche da migliaia di scienziati contemporaneamente. Anche per questo in molti chiedono di rivedere il regolamento, basato su criteri decisi oltre un secolo fa.

Chi ha vinto il Nobel per la chimica 2023

Lo scorso anno il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov per i loro studi sui punti quantici. Anche detti quantum dots, si tratta di minuscole particelle che hanno proprietà uniche e che sono usate oggi per illuminare gli schermi basati sulla tecnologica QLED. “I punti quantici hanno molte proprietà affascinanti e insolite”, aveva spiegato Johan Åqvist, presidente del Comitato Nobel per la chimica.

E li conosciamo ancora molto poco: secondo gli esperti, infatti, i quantum dots in futuro potrebbero offrire preziosi contribuiti all’elettronica flessibile, a sensori minuscoli, a celle solari più sottili e alla crittografia quantistica.

Conclusione: Il Premio Nobel per la chimica 2024 è assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per loro studi sull’architettura delle proteine.

Leggi anche:

7 cinema d’essai a Roma

10 cinema d’essai a Milano

Martin Luther King vinse il Nobel per la Pace 1964

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E