Nobel per l’Economia 2023
Attualità,  Economia

Premio Nobel per l’Economia 2023 conferito a Claudia Goldin

Tocca a Claudia Goldin aggiudicarsi il premio Nobel per l’Economia 2023. Il comitato organizzatore del premio scandinavo ha annunciato nella tarda mattinata di lunedì 9 ottobre 2023 il nome della 77enne newyorkese.

Ultimo Nobel consegnato, anche la Goldin farà parte dei commensali al banchetto di galà del prossimo 10 dicembre a Stoccolma. La donna statunitense siederà tra i vincitori delle categorie Medicina, Fisica, Chimica e Letteratura. Sicura assente invece Narges Mohammadi, vincitrice del Nobel per la Pace ma ancora in carcere in Iran.

L’Accademia reale svedese delle Scienze ha celebrato la Goldin spiegando che la studiosa ha meritato tale premio perché con le sue ricerche e il suo impegno “ha scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro”. Sguardo dunque proiettato al mondo lavorativo e alla partecipazione ad esso da parte del genere femminile.

Premio Nobel per l'Economia 2023 conferito a Claudia Goldin
Premio Nobel per l’Economia 2023 conferito a Claudia Goldin

Claudia Goldin: chi è il Nobel per l’Economia 2023

SI chiama Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences, ma è più normalmente noto come premio Nobel per l’Economia. Tale riconoscimento, valevole come gli altri ben 11 milioni di corone svedesi, è stato conferito per l’annata 2023 alla studiosa americana Claudia Goldin.

L’ultimo premio in onore di Alfred Nobel, padre della dinamite, è andato alla 77enne di New York. La fresca vincitrice del Nobel per l’Economia 2023 è stata celebrata in particolare per i suoi studi sulle differenze di genere che ancora riguardano il mondo del lavoro a livello globale.

Le ricerche portate avanti dalla professoressa hanno fornito uno spaccato puntuale e decisamente attuale sulla situazione lavorativa. La Goldin ha realizzato un approfondito studio sulla presenza femminile nel mondo del lavoro, osservando e supportando con i dati raccolti tanti aspetti relativi a retribuzioni, possibilità di carriera e partecipazione delle donne all’interno del complesso mondo del lavoro.

Il premio Nobel per l’Economia 2023 ha valutato con attenzione corsi e ricorsi storici, costruendo veri e propri grafici circa l’andamento della popolazione femminile nel mondo del lavoro. Modernizzazione, globalizzazione e crescita economica, sono tutti fattori incidenti che hanno apportato modifiche nel modo in cui si esplica la partecipazione delle donne.

Claudia Goldin del resto è insegnante di Economia all’Università di Harvard, prima donna che ha potuto ricoprire tale incarico, oltre che co-direttrice del Gender in the Economy Study Group dell’NBER. Tanti i progetti che ne hanno contraddistinto la lunga e brillante carriera.

Premio Nobel per l'Economia 2023 conferito a Claudia Goldin
Premio Nobel per l’Economia 2023 conferito a Claudia Goldin

Terminata la consegna dei premi Nobel 2023: conferimenti chiusi con il riconoscimento per l’Economia

Con il conferimento a Claudia Goldin del premio Nobel per l’Economia 2023 si è conclusa l’assegnazione dei celebrati riconoscimenti in onore di Alfred Nobel. Dopo le telefonate e gli annunci andati in scena nella prima metà del mese di ottobre, il prossimo appuntamento prestigioso è senza dubbio il grande banchetto del 10 dicembre.

Nel giorno di anniversario della morte di Alfred Nobel, avvenuta nel 1896, a Stoccolma e alla presenza dei reali di Svezia si terrà un sontuoso cerimoniale e un ricchissimo banchetto da oltre 1200 commensali. Presenti alla tavola scandinava dovrebbero esserci anche i freschi vincitori del Nobel nelle varie categorie.

I dubbi in questo senso per l’appuntamento in scena tra un paio di mesi riguardano la presenza di Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023, tenuta dietro le sbarre a Teheran, e Alexei Ekimov, scienziato russo premiato insieme ai colleghi Moungi Bawendi e Louis Brus con il Nobel per la Chimica 2023.

Premio Nobel per l'Economia 2023 conferito a Claudia Goldin
Premio Nobel per l’Economia 2023 conferito a Claudia Goldin

Leggi anche:

Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Nobel per la Medicina 2023 a Katalin Karikó e Drew Weissman

Nobel per la Fisica 2023 ad Agostini, Krausz e L’Huillier

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!