Libri: Premio Strega 2017, il vincitore? La premiazione del 1965.
Libri,  Arte

Premio Strega 2017: il vincitore?

Torna a casa a Villa Giulia la serata finale del Premio Strega, con una giuria allargata, di cui sono stati nominati i 200 membri della cultura italiana ed internazionale che portano il numero totale dei votanti a 660. Curioso l’inserimento dei 200 intellettuali italiani ed internazionali il giorno prima della finale. Una mossa che, chiaramente, tenta di diluire lo strapotere del Gruppo Mondadori, ora accresciuto dalla presenza di Bompiani e Rizzoli.

Stasera, nella straordinaria cornice del Ninfeo di Villa Giulia a Roma, verrà assegnato il Premio Strega 2017

Ancora più curiosa è la macchinosità della votazione online, che disincentiva il diritto degli amici della domenica al voto. Il sottoscritto ha provato 4 volte a votare e, alla fine, è andato fuori tempo massimo. Proprio tutta colpa sua?

Tutto ciò premesso, parliamo dei candidati al Premio Strega 2017. Eccoli: Cognetti (Einaudi), Teresa Ciabatti (Mondadori), Wanda Marasco  (Neri Pozza), Alberto Rollo (Manni) e Matteo Nucci (Ponte alle Grazie). Inutile dire quanto improbabile sia diventato il Premio Strega, che vede il Gruppo Mondadori portatore di più del 60% dei voti.

È da tempo che si chiedono modifiche sostanziali al regolamento del premio. Come risposta, il gruppo ristretto degli amici della domenica ha sempre proposto alcune piccole modifiche. Esse infatti non hanno che mantenuto lo status quo della posizione dominante di chi, salvo rare eccezioni, ha sempre vinto negli ultimi anni. Stiamo parlando del premio più prestigioso della Letteratura Italiana, vinto, nelle prime edizioni, dai più grandi scrittori del tempo. Ora si parla di un meccanismo che fa vendere 100mila copie in più, spesso a prescindere dalla qualità.

Queste critiche sono troppo ricorrenti per non essere prese in considerazione seriamente, e quindi stasera vinca il migliore (si fa così per dire), ma si inizi da subito un serio lavoro di ricostruzione della credibilità del Premio Strega.

Ore 15.00: prendono il volo le quotazioni del libro di Teresa Ciabatti.

Ore16.48 si prevede un testa a testa Cognetti-Ciabatti

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!