premio strega 2022
Libri

Premio Strega 2022: per la prima volta sette finalisti. Mario Desiati il favorito in classifica

Premio Strega 2022: l’inedita settina in finale

Il Premio Strega 2022 presenta una vera novità assoluta, con una settina di libri finalisti che va a sostituire la più consueta cinquina. Per la prima volta nella storia del più importante riconoscimento letterario italiano, la finale si giocherà a sette. Infatti, due titoli sono stati ammessi ex aequo al quinto posto. Il settimo, invece, in virtù del regolamento di votazione è un libro pubblicato da un medio-piccolo editore.

Chi sono i finalisti? E quando verrà annunciato il vincitore di quest’anno?

I sette finalisti del Premio Strega 2022

Tradizionalmente i finalisti del Premio Strega sono cinque (anche se nel 2020 erano sei), ma quest’anno il prestigioso riconoscimento verrà conteso tra sette titoli.

I libri annunciati per la finale dell’edizione 2022, in ordine di voto, sono:

  • Spatriati di Mario Desiati (Einaudi)
  • Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli)
  • Randagi di Marco Amerighi (Bollati Boringhieri)
  • Niente di vero di Veronica Raimo (Einaudi)
  • Nova di Fabio Bacà (Adelphi)
  • E poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori)
  • Nina sull’argine di Veronica Galletta (Minimum fax)

Mario Desiati si trova al primo posto della classifica tra i libri finalisti, con 244 voti. Tra lui e Piersanti, secondo classificato, passano 66 voti. Insomma, sembra una finale già scritta. Bacà e Carati hanno ricevuto lo stesso numero di voti (168), ottenendo entrambi il quinto posto. È il titolo di Galletta, invece, che è stato ripescato per via dell’articolo 7 del regolamento di votazione, il quale prevede che debba essere incluso un libro pubblicato da un medio-piccolo editore.

Veronica Raimo, con il suo Niente di vero, invece è stata la trionfatrice dello Strega Giovani, il premio letterario che viene assegnato da una giuria di mille ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni.

L’elezione del vincitore del Premio Strega 2022

Il Premio Strega viene riconosciuto ogni anno all’autore o all’autrice che abbia pubblicato un libro di narrativa (raccolta di racconti o romanzo) in Italia tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Il vincitore o la vincitrice riceve un premio di 5mila euro, ma il riconoscimento di questo premio ha un più importante impatto a livello di vendite.

Nel corso di questo mese gli autori finalisti saranno presenti come ospiti a diverse manifestazioni culturali in tutta Italia. L’elezione del vincitore del Premio Strega si terrà giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Sarà trasmessa in diretta su Rai 3 alle ore 23.00, con la conduzione di Geppi Cucciari. Bacà e Galletta sono alle prese con il Covid quindi molto probabilmente parteciperanno da remoto.

Mario Desiati con Spatriati: il favorito del Premio Strega 2022

Al momento in cima alla classifica si trova Spatriati, di Mario Desiati, e sembra anche il più papabile per il riconoscimento del Premio Strega di quest’anno. Un romanzo che parte dalla Puglia, terra d’origine dell’autore, fino ad arrivare a Berlino.

premio strega 2022

Protagonisti sono due adolescenti, Claudia e Francesco, che per anni si rincorrono per l’Italia e l’Europa, amandosi a loro modo, senza sottostare alle convenzioni sociali. “Gli spatriati sono un seme che è racchiuso dentro tutti noi. È una parola che viene dal mio dialetto e indica una persona irregolare, che è uscita fuori strada”, ha spiegato l’autore.

Un romanzo che ha la capacità di trasformare il disorientamento in una via di consapevolezza e conoscenza, arrivando a parlare a tutte le generazioni.

 

Leggi anche:

I migliori libri in uscita a Luglio 2022

Premio Strega 2022, quando e come vederlo in TV stasera (7 luglio): ora, date, location della premiazione e finalisti

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!