prezzi benzina diesel
News

Prezzi di benzina e diesel alle stelle: ecco perché e come risparmiare

La corsa ai prezzi di benzina e diesel è iniziata da diverse settimane e non sembra arrestarsi. La soglia dei 2 euro al litro per entrambi i carburanti è ormai stata superata. E questo non sta accadendo solo nelle aree di servizio delle autostrade, di norma più care. Anche nelle città e nei paesi i prezzi stanno raggiungendo le stelle.

I prezzi della benzina e del diesel aumentano sempre di più

Addirittura il gasolio, che ha un’accisa più bassa intorno allo 0,617 euro/litro, ha superato il costo della benzina. Ecco perché i prezzi aumentano e cosa fare per tentare il risparmio.

prezzi benzina diesel

Prezzi di benzina e diesel alle stelle: ecco il motivo

Di aumento dei prezzi di benzina, gas e luce se ne parla già dall’inizio dell’anno. E sicuramente la guerra scoppiata in Ucraina ha contribuito a velocizzare il processo. La situazione è incerta, perché da un lato non sappiamo ancora quanto durerà il conflitto e quali saranno le conseguenze sull’economia mondiale delle sanzioni imposte alla Russia.

Tra i motivi di questi rincari si trova anche l’aumento del prezzo del Brent, cioè il petrolio estratto nel Mare del Nord. Pochi giorni fa è arrivato a toccare la soglia di 140 dollari al barile. Il record più alto è stato raggiunto nel 2008 con 147,5 dollari. Sostanzialmente, dall’inizio del 2022 il prezzo è aumentato del 10%.

Quando il petrolio costa di più, inevitabilmente il costo aumenta per benzina e diesel, che sono il risultato della sua raffinazione. Ma non è solo questa la ragione. Perché i prezzi di vendita dei carburanti sono calcolati anche in base a IVA e accise. E in Italia queste ultime sono storicamente molto alte.

Prezzi benzina e diesel in aumento: come risparmiare

Esistono dei modi per sfuggire, almeno in parte, a questi prezzi esorbitanti. Si possono cercare, infatti, le cosiddette “pompe bianche“. Sono i distributori indipendenti, senza il marchio delle grandi compagnie, e di solito sono più economiche. Sul territorio italiano se ne trovano quasi 8mila.

Sono comunque affidabili, perché la differenza non sta nella qualità del carburante. Ma nell’assenza di costi rilevanti, basti pensare al personale ridotto al minimo o all’assenza di marketing e pubblicità. Tutti costi ignoti alle pompe bianche.

 

Leggi anche:

Mario Draghi e il piano di emergenza: «Giù l’Iva al 5% e 16 miliardi per sostenere le famiglie»

Piano di emergenza nucleare, Maurizio Pernice: «Nessuna psicosi o corsa in farmacia»

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!