meloni
News

Gli appunti di Berlusconi su Meloni, lei: non sono ricattabile”

Giorgia Meloni risponde agli appunti di Silvio Berlusconi su di lei: “Ha dimenticato un punto”

Il Governo non si è ancora formato, e già nascono i primi scontri tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. Dopo l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato, Silvio Berlusconi sembra non avere freni. È infatti emersa una foto di un foglio di appunti scritto da Berlusconi, nel quale il leader di Forza Italia descrive il comportamento di Giorgia Meloni come

 «Supponente, prepotente, arrogante, offensivo» (con un quinto appellativo: “ridicolo“, poi cancellato)

Silvio Berlusconi avrebbe scritto il foglietto dopo aver incassato il no a Licia Ronzulli, che Berlusconi ha sin dall’inizio voluto a tutti i costi nella squadra di governo, e aver reagito a dir poco male all’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato.  Ha poi aggiunto:

«Giorgia non ha disponibilità ai cambiamenti, è una con cui non si può andare d’accordo”

berlusconi meloni fratelli d'italia forza italia
gli appunti di Berlusconi su Giorgia Meloni

La risposta di Giorgia Meloni: “Non sono ricattabile»

Nonostante Ignazio La Russa avesse consigliato a Berlusconi di dichiarare falsa la foto dei suoi appunti, da Arcore non è arrivata alcuna smentita. Così, la premier in pectore, Giorgia Meloni, non ha fatto attendere la sua risposta. Queste le sue parole:

«Strappo gravissimo, ma Berlusconi ha dimenticato un punto: non sono ricattabile»

La risposta suona come una stoccata di Meloni a Berlusconi. Meloni sembrerebbe infatti fare chiaro riferimento alla rete di conoscenze e giri non esattamente trasparenti nei quali il leader di Forza Italia è stato immischiato nel corso della sua lunga carriera politica? Per di più alla vigilia del momento in cui verranno resi noti gli esiti del processo Ruby Ter.

Meloni ha poi aggiunto:

«Io vado avanti sulla mia strada, non mi faccio piegare, non mi faccio imporre nulla. So quello che devo fare e come farlo, nei prossimi terribili mesi che ci aspettano, e sarà decisivo iniziare bene se vogliamo durare. Ma posso farlo solo con una squadra coesa, di gente capace, su cui posso contare e di cui posso fidarmi. Altrimenti inutile anche solo cominciare»

C’è chi crede ancora nella pace…

Non è stata ancora formata la squadra di Governo, e sembra essere già finito l’idillio tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e quello di Forza Italia, Silvio Berlusconi. C’è chi però è convinto che gli screzi si appianeranno. Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è detto fiducioso della risoluzione della bagarre:

«Sono sicuro che anche fra Giorgia e Silvio tornerà quell’armonia che sarà fondamentale per governare»

Nessuno può dire se il leader del Carroccio crede davvero a ciò che dice, o se speri che le cose si sistemino. Salvini è infatti conscio che una maggioranza spaccata renderebbe ancora più difficile il governo, e sa anche che senza l’appoggio di Giorgia Meloni, né Lega né Forza Italia hanno i numeri per governare.

LEGGI ANCHE:

La Russa eletto presidente del Senato ma senza i voti di Forza Italia

Tra sovranismo e UE: le sfide di Giorgia Meloni

Tensioni Italia-Francia, Mattarella difende Meloni: “No ad ingerenze dall’estero”

Credits foto: La Notizia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!