Risultato elezioni Turchia
Attualità,  News

Risultato elezioni Turchia: si va al ballottaggio il 28 maggio

Risultato elezioni Turchia: al termine del primo turno lo scrutinio ha decretato che nessuno dei candidati ha raggiunto il 50% necessario per evitare il ballottaggio.

Risultato elezioni Turchia: si va al ballottaggio il 28 Maggio

Ufficiale: lo spoglio delle schede è terminato delineando una situazione di grande incertezza con il Presidente uscente, Erdogan, in lieve vantaggio sul principale avversario, Kilicdaroglu. Dopo una notte in cui notizie e voci si sono rincorse e smentite le agenzie governative e “indipendenti” hanno pubblicato risultati pressoché identici.

L’agenzia statale Anadolu Agency–la prima a dar conto dell’exit poll—riporta i seguenti dati: 49% per Erdogan e 45% per lo sfidante Kilicdaroglu; l’agenzia Anka, più vicina alle opposizioni, registra 48% Erdogan, 45% Kilicdaroglu. Il Consiglio Elettorale Supremo (YSK) che supervisiona l’andamento del processo elettorale e cui spetta l’ultima parola ha confermato che nessuno dei due candidati ha raggiunto la soglia del 50%.

Gli ultimissimi dati, riportati dal Guardian che cita Reuters, vedono Erdogan al 49,4%, il suo sfidante al 44,9% e Sinan Ogan al 5,2% (per SkyTG24 rispettivamente 49,24–45,06): l’elezione diretta viene sfiorata dal autocratico presidente in carica da 20 anni, che ora si gioca tutto al secondo turno, dove, dicono gli esperti, ha più chance dell’avversario, ma saranno fondamentali i voti dell’outsider Ogan.

Proiezioni elezioni Turchia: chi spunterà il ballottaggio?

Il termine inglese kingmaker rende bene l’idea del ruolo decisivo che il terzo “in-comodo” Ogan può rivestire ora: vicino al movimento dei Lupi Grigi, falchi della politica nazionalista, incarna il voto di protesta contro l’establishment e tuttavia le sue posizioni sono più vicine a quelle del “Sultano” che non a quelle delle opposizioni.

Per questo motivo, oltre che per il fatto di aver sovvertito i pronostici dei sondaggi elettorali in molti credono nella riconferma di Erdogan. Soprattutto, dal momento che Kilicdaroglu non è riuscito a superare il 50% pur avendo riunito attorno al CHP tutte le forze di opposizione moderata, non si vede come possa guadagnare ulteriori consensi. Secondo i dati ufficiali, l’affluenza alle urne è stata dell’87-89% degli aventi diritto e dunque difficilmente si potranno raccogliere punti in questo quadrante: i pochi che non hanno votato al primo turno è difficile che influenzeranno il ballottaggio.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Terremoto Turchia e Siria, i morti sono almeno 5000 ma sono destinati ad aumentare

Erdogan: «I diritti LGBT sono una degenerazione». Le affermazioni di Erdogan al vertice di Praga

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!