torneo di sei nazioni a san siro
Sport

Rugby, torneo Sei Nazioni a San Siro? La FIR ci pensa…

Torneo Sei Nazioni a San Siro. Dunque, tra non molto Milano potrebbe ospitare la competizione più importante al mondo di rugby: il Torneo di Sei Nazioni a San Siro. Già, perché quello che sta per diventare un autentico monumento nazionale con l’attivazione della salvaguardia del secondo anello a partire dal 2025, saluta le due coinquiline attuali Inter e Milan. Sia rossoneri che nerazzurri, infatti, hanno scelto ormai di prendere due strade differenti e per di più fuori dal territorio comunale.

In tutto questo potrebbe arrivare la decisione che salva capre e cavoli del sindaco Sala dal rendere il Meazza una inguardabile Cattedrale nel deserto. Il trasferimento da Roma del Tornei di Sei Nazioni a San Siro. Una scelta interessante, per la quale la stessa FIR non ha chiuso le porte a prescindere, anzi. Ecco la posizione del numero 1 Marzio Innocenti.

Torneo Sei Nazioni a San Siro: la posizione della FIR

L’ipotesi di vedere il Torneo Sei Nazioni a San Siro pica alla FIR. La federazione della palla ovale, che nel Presidente Marzio Innocenti ha il suo massimo esponente, non chiude assolutamente. Anzi, avrebbe grande piacere a giocare alcune partite importanti di rugby all’Inter del Meazza. ha detto:

Se il sindaco Beppe Sala ne vuole parlare, io sono sempre disponibile. Stiamo parlando di un impianto che per il nostro sport sarebbe praticamente perfetto, manca solamente qualche metro di lunghezza però si potrebbe risolvere nel caso. Io sono qua.

torneo di sei nazioni a san siro
Marzio Innocenti non chiude all’ipotesi di ospitare il torneo di Sei Nazioni a San Siro, anzi: “E’ un impianto perfetto”

Allo stesso tempo però lo stesso leader della FIR precisa che ospitare il torneo Sei Nazioni di Rugby a San Siro non è l’unica opzione ma che ne stanno valutando altre. Aggiunge a riguardo il Dott. Innocenti:

Sono tante le cose che vanno considerate, tante le situazioni che vanno esaminate ma San Siro è San Siro. Se ci fosse questa possibilità uno di certo non dice che non gli interessa. Ci interessa, eccome.

Ad ora l’unica partita di rugby ospitata da San Siro fu nel lontano 2009, quando gli Azzurri disputarono un’amichevole contro la selezione neozelandese. Una gara che pur non avendo in palio alcun premio importante fu un test d’immagine superato a pieni voti per la rappresentativa italiana. Il pubblico rugbista accolse con entusiasmo una partita a pieno titolo storica, sia per lo stadio in sé che per la Nazionale.

Torneo Sei Nazioni a San Siro: perché è vantaggioso

L’ipotesi non tanto remota di vedere il Tornei Sei Nazioni a San Siro se pensata bene non è per niente un downgrade per l’immagine del movimento rugby italiano. Pur avendo la FIR la sede allo Stadio Olimpico di Roma (tempio indiscusso del rugby dopo la chiusura del Flaminio), buona parte delle società di palla ovale di tutti i campionati hanno la sede nel Settentrione, in particolare nel Nordest. Un’eventuale trasferimento al Meazza sarebbe vantaggioso per tutte le società in quanto più vicine alla sede.

torneo di sei nazioni a san siro
Il torneo di Sei Nazioni a San Siro, se dovesse andare in porto la trattativa, salverebbe in corner la faccia al Sindaco Sala?

Ospitare il torneo Sei Nazioni a San Siro invece che all’Olimpico permetterebbe inoltre di attirare più pubblico, dato che la popolazione del Nord Italia a livello numerico è assai maggiore rispetto al resto della Penisola. Cosa deciderà il Dott. Innocenti a riguardo? E soprattutto, basterà a salvare la reputazione del Sindaco Sala, rimasto con il cerino in mano dopo il forfait di Inter e Milan, stanche dell’ambiguità nel costruire un impianto ex novo?

Conclusioni su Torneo Sei Nazioni a San Siro, le posizioni della FIR e di Innocenti

Leggi anche:

Mondiali di rugby, esordio comodo per gli Azzurri: Italia-Namibia finisce 52-8

Sei Nazioni-Francia, la storia della nazionale francese di rugby

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!