Salone del Mobile 2023
Attualità,  Design,  Lifestyle

Salone del Mobile 2023, cosa vedere giovedì 20 aprile

Salone del Mobile 2023: ecco una semplice guida su cosa vedere durante la terza giornata del Salone, giovedì 20 aprile del Mobile 2023: ecco una semplice guida su cosa vedere durante la terza giornata del Salone, giovedì 20 aprileone del Mobile 2023

Ecco gli appuntamenti da non perdere il 20 aprile al Salone del Mobile 2023: Una conversazione con Nao Tamura, Trend e prospettive sostenibili dell’illuminazione nel design, La città e i luoghi del vivere: interventi architettonici a uso terziario con alto impatto sul contesto urbano e sociale, Tavola rotonda: Design: DOVE VAI?, Albe. Luci di domani.

Ecco gli appuntamenti da non perdere giovedì 20 aprile

Ogni anno il Salone del Mobile attira numerosi visitatori da tutto il mondo grazie ad una ricca programmazione giornaliera. Ecco una semplice guida su cosa vedere domani.

Una conversazione con Nao Tamura Salone del Mobile 2023

Dal titolo “Interconnection”, il talk curato da Annalisa Rosso e moderato da Felix Burrichter, avrà come ospite Nao Tamura e si terrà dalle ora 11.00 alle 11.45 presso Euroluce, Arena Aurore, Pad. 13. La conferenza cercherà di approfondire l’approccio multidisciplinare della designer ponendo particolare attenzione alla sensibilità ecologica  e al suo interesse per la manifattura e per l’illuminazione.

Nao Tamura è una designer moderna dallo spirito globale. Formatasi nelle comunità creative di Tokyo e New York City, propone progetti in 2D o 3D che trasmettono innovazione e bellezza. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo l’IF Design Award, il Red Dot Design Award, l’Industrial Design Excellence Awards (Gold) e il 1° premio SaloneSatellite Award nel 2010.

Trend e prospettive sostenibili dell’illuminazione nel designSalone del Mobile 2023

Tra le varie conferenze previste, questo incontro si svolgerà dalle 12.30 alle 13.30 presso Euroluce, Arena Aurore, Padiglione 13 Fiera Milano – Rho e analizzerà gli scenari di sviluppo del settore dell’illuminazione nell’attuale contesto di transizione sostenibile, con un focus sui futuri trend del design.

La città e i luoghi del vivere: interventi architettonici a uso terziario con alto impatto sul contesto urbano e socialeSalone del Mobile 2023

In questa Tavola rotonda, che si terrà dalle 14.30 alle 15.30 nell’are workshop, Interno Notte nel padiglione 15, si affronterà un dibattito sui processi evolutivi dell’architettura contemporanea.

I relatori Patricia Viel e Marco Brambilla di ACPV Architects, Alessandro Gritti di Hines Italy, Giorgio Da Rold di BNP Paribas Real Estate Property Management Italy,  Jacopo Acciaro di Voltaire Lighting Design e Margherita Brianza di P’arcnouveau, moderati da Luca Giannelli, approfondiranno in modo trasversale vari aspetti nell’ambito della progettualità urbana, sostenibile, illuminotecnica e paesaggistica.

Tavola rotonda: Design: DOVE VAI?

‘Design: DOVE VAI?’ è la domanda sul quale si focalizzerà la Tavola rotonda moderata da Annalisa Rosso. A questo incontro del SaloneSatellite parteciperanno i rappresentanti di 5 fra le 28 Scuole e Università di Design coinvolte nel progetto.Salone del Mobile 2023

L’incontro si svolgerà nel padiglione 13 dell’Arena SaloneSatellite dalle 15.00 alle 16.00.

Albe. Luci di domani

Gli assoluti protagonisti di questa mostra, che si terrà per tutta la durata del Salone, sono i soggetti luminosi. La ricerca dei designer coinvolti in questo progetto, curato da Matteo Pirola e allestito da From outer Space, si basa sulla riproduzione di accadimenti luminosi come eclissi, aurore e sfumature celestiali, in un continuo equilibrio tra tecnologia e poesia.

La planimetria pensata disegna all’interno del padiglione 9 un percorso in cui si vivono diverse atmosfere luminose, che attraverso l’assenza o la presenza di luce, esaltano le opere esposte.

Conclusione Salone del Mobile 2023, cosa vedere giovedì 20 aprile

Leggi anche:

10 Palazzi aperti al Fuorisalone 2023

Fuorisalone 2023: 5 cose da vedere nel distretto 5vie

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!