Musica

Sanremo 2015: dalla conferenza stampa anticipazioni sulla terza serata

Durante la conferenza stampa di oggi Giancarlo Leone ha fatto il punto della situazione audience: la seconda puntata ha toccato il 41.68% di share, risultato assai soddisfacente, con un picco di share del 53% alla conclusione dell’intervista a Conchita Wurst. Oltre nove milioni di spettatori hanno assistito alle sfide fra le Nuove Proposte, in apertura di serata. Interessante l’età media degli spettatori, intorno ai 51 anni, due anni in meno rispetto alla prima serata.

Carlo Conti non può che essere contento; in particolare, dice, della scommessa vinta di collocare le Nuove Proposte all’inizio della trasmissione. “Continuiamo a pedalare”, ripete anche oggi, ringraziando le sue collaboratrici Arisa, Emma e Rocio, e rivela che a un certo punto ci si è trovati in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla scaletta e gli è stato imposto di rallentare.

La serata, dice Conti, sarà suddivisa in cinque blocchi di quattro canzoni; ci sarà un vincitore per ogni blocco, dopodichè si rivoterà fra i cinque vincitori di blocco e si sceglierà un vincitore finale (la composizione dei blocchi ha seguito criteri “televisivi”). In proposito, Conti si augura che le cover di questa sera contribuiscano alla riscoperta di belle canzoni della musica italiana, che potrebbero forse diventare dei successi estivi grazie all’inclusione negli album degli Artisti.

A chi dice che le canzoni non sono di grande qualità Carlo Conti risponde sottolineando la sua convinzione sul valore dei brani in gara, e riafferma che l’assenza di alcuni “sapori” o generi musicali è dovuta al fatto che in quegli ambiti non sono stati presentati brani all’altezza.

Emma si augura di poter rifare un duetto con Arisa come già è avvenuto nella prima serata con “Il carrozzone”, e Arisa conferma che piacerebbe anche a lei.

Conti ha fatto delle considerazioni anche sul meccanismo della sfida diretta fra le Nuove Proposte, che può apparire crudele e sbrigativo, ma è funzionale alla gara e va accettato. A proposito dei criteri di abbinamento per le sfide fra le Nuove Proposte, Conti risponde che gli abbinamenti sono stati creati secondo criteri autorali e di esigenze sceniche televisive. Quelli di stasera saranno: Amara contro Rakele e Giovanni Caccamo contro Serena Brancale.

Per le prossime serate Conti promette meno ospiti e più musica, e annuncia per l’ultima serata la presenza della PFM con la Banda Musicale dell’Esercito e quella di Gianna Nannini con un duetto con Massimo Ranieri su “O’ sole mio”, una delle canzoni del suo ultimo album “Hitalia”.

Viene annunciato che a novembre 2015 ci sarà un programma televisivo, sviluppato lungo una settimana, realizzato a Sanremo, durante il quale verranno scelte le Nuove Proposte per l’edizione del Festival 2016. Quindi è già scontato che ci sarà un Conti bis?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!