
Sanremo 2023 – tutto quello che c’è da sapere sulla seconda serata: scaletta e ospiti
Sanremo 2023 – tutto quello che c’è da sapere sulla seconda serata della 73esima edizione del Festival della musica italiana: scaletta dettagliata e tutti gli ospiti
Grande successo per la prima serata del Festival di Sanremo, seguita da 10 milioni 757 mila spettatori, pari al 62,4% di share, il più alto dal 1995 – edizione condotta da Pippo Baudo che portò alla vittoria Giorgia con Come Saprei.
Amadeus riesce, inoltre, a superare se stesso di anno in anno. L’anno scorso la serata inaugurale del Festival era stata seguita da 10 milioni 911 mila spettatori medi, pari al 54,7% di share.
Ecco i momenti cult della prima serata di Sanremo e tutto quello che c’è da sapere sulla seconda serata: scaletta, ospiti, canzoni e cantanti in gara.
Chiara Ferragni e la sua evoluzione sul palco di Sanremo
Protagonista della prima serata, oltre la musica, è stata senza dubbio Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale, con gli abiti di alta moda realizzati con la maison Dior, ha rimarcato concetti molto importanti e che troviamo anche nel suo monologo o in quella che si è rivelata essere una lettera a se stessa.
Se per il primo abito, la Ferragni e Fabio Maria Damato (styling e Art Direction), si sono ispirati alla fotografia scattata da Claire Fontaine, per il secondo abito l’idea è stata quella di simulare un corpo nudo per ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrarsi, o sentirsi sexy, perché questo non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini.
Con il terzo abito Chiara Ferragni porta sul palco tutte le critiche rivolte all’imprenditrice digitale sul suo aspetto, sul suo corpo e sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma. La serata termina con un ultimo cambio look, stavolta l’invito è quello di liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate.
La furia di Blanco
Protagonista anche la furia di Blanco. L’artista ha problemi tecnici durante la sua esibizione per cui non riesce a sentire la sua voce in cuffia. Il giovane cantante, infastidito dal fatto che non potesse eseguire il suo nuovo inedito L’isola Delle Rose in maniera corretta, ha iniziato a “combinare un guaio” come afferma Amadeus.
Una scena del genere non la si vedeva dai tempi di Bugo. Amadeus costretto ad intervenire e far da mediatore tra l’artista e i fischi del pubblico che un minuto prima acclama l’artista ed un secondo dopo lo ha fischiato in maniera eccessiva. Gianni Morandi interviene in scena ed inizia a scopare il palco per rimediare ai danni di Blanco.
Tuttavia, Blanco ha compreso di aver sbagliato e ha chiesto umilmente scusa alla città dei Fiori attraverso un post su Instagram pubblicato qualche minuto fa.
Tutto pronto per la seconda serata del festival di Sanremo 2023
Oggi assisteremo alla seconda serata del Festival di Sanremo, ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà Francesca Fagnani che con il suo monologo dovrebbe affrontare il tema dei carceri minorili.
Potremo ascoltare le altre 14 canzoni in gara e a fine serata verrà stilata una nuova classifica, che comprenderà tutte e 28 canzoni.
Ospiti della seconda serata di Sanremo
Tra gli ospiti della seconda serata ci saranno Al Bano e Massimo Ranieri che si uniranno a Gianni Morandi per consacrare tanti anni di amicizia e di canzoni senza tempo
Poi sarà la volta dei Black Eyed Peas e a regalare qualche risata ci sarà il comico Angelo Duro.
Ospite anche l’attore Francesco Arca che presenterà la sua nuova serie Resta con me, in arrivò su Rai 1 dal 19 febbraio.
Sulla Costa Smeralda, invece, si esibirà Fedez e sul palco di Piazza Colombo si esibiranno Nek e Francesco Renga.
Scaletta della seconda serata di Sanremo 2023, cantanti in ordine d’uscita
La scaletta ufficiale dei 14 cantanti che si esibiranno durante la seconda serata del Festival di Sanremo.
- Will con Stupido;
- Modà con Lasciami;
- Sethu con Cause Perse;
- Articolo 31 con Un Bel Viaggio;
- Lazza con Cenere;
- Giorgia con Parole Dette Male;
- Colapesce Dimartino con Splash;
- Shari con Egoista;
- Madame con Il Bene Nel Male;
- Levante con Vivo;
- Tananai con Tango;
- Rosa Chemical con Made In Italy;
- LDA con Se Poi Domani;
- Paola & Chiara con Furore.
Scaletta dettagliata della seconda serata di Sanremo
Ore 20.43 APERTURA
20.52 Will
Modà
21.04 Ingresso del primo ospite, l’attore Francesco Arca
Ore 21:14 Ingresso Francesca Fagnani
21.18 Sethu
21.23 ingresso di Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Al Bano
21.54 Articolo 31
Lazza
Giorgia
22.14 Piegah con Drusilla
22.28 Colapesce e Dimartino
22.34 collegamento da Piazza Colombo con Nek e Renga
22.41 seconda discesa di Francesca Fagnani
Ore 22.43 Shari
Ore 22.58 Black Eyed Peas
23.15 ingresso MASCOTTES OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026
23.19 Madame
Ore 23.25 Francesca Fagnani, momento monologo
Ore 23.26 collegamento da Costa Smeralda con Fedez
23.41 Levante
Tananai
Rosa Chemical
Ore 00.03 terza discesa di Francesca Fagnani
LDA
Paola & Chiara
Ore 00.22 ingresso ospite Angelo Duro
Ore 00.55 classifica sala stampa completa
Leggi anche:
Sanremo 2023: ecco chi saranno gli stilisti degli artisti in gara
Tutti i duetti di Sanremo 2023: da Emma ed Elisa a Fedez e Lorella Cuccarini
Editor: Luigi Micieli
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.