risultati della 36 giornata
Sport

Serie A, i risultati della 36 giornata di oggi domenica 21 maggio

Serie A, i risultati della 36 giornata di oggi. La corsa alla zona Champions League, che garantisce ricchi premi in caso di accesso, s’infiamma e vede coinvolte ben  6 squadre, delle quali però solo la metà vi potrà accedere. Con un Napoli ormai Scudettato ma non meno determinato (come si è visto contro l’Inter), le altre pretendenti non possono più sbagliare e un eventuale scivolone nelle prossime due potrebbe costare caro.

Osservando i risultati di questo fine settimana tra ieri ed oggi, le milanesi hanno avuto risvolti diversi. Il Milan, canalizzata la delusione per la sconfitta nell’Euroderby, passeggia sulla Sampdoria a San Siro. L’Inter, invece, complice anche l’espulsione repentina di Gagliardini, in 10 perde al Maradona contro i neo-campioni d’Italia. L’Atalanta batte l’Hellas Verona e ci crede ancora, come la Lazio vince di misura a Udine.

Serie A, i risultati della 36 giornata di oggi: Milan ok, Inter ko (con l’aiuto di Gagliardini)

In questa 36 giornata di Serie A per la milanesi il fine settimana è andato a due facce. I rossoneri hanno battuto nettamente la Sampdoria per 5-1, dimenticando le ferite dell’eliminazione in semifinale di Coppa dei Campioni degli scorsi giorni. Il match al Meazza è unidirezionale, con il Milan che guida e conclude la partita già nel primo parziale. Prima Leao al 9′, seguito successivamente da Oliveri Giroud al 23′ ed al 29′ dal dischetto.

Nella ripresa, Brahim Diaz segna il poker al 63′ ed a circa 20′ dal fischio finale ancora Giroud con una tripletta personale. A nulla è servita l’unica rete blucerchiata a firma di Fabio Quagliarella, se non per un record personale. Con questa rete, infatti, è la 18° stagione di Serie A in cui compare una sua rete. E’, inoltre, il quinto giocatore a fare goal a 40 anni dopo Ibrahimovic, Costacurta, Piola e Vierchowod.

risultati della 36° giornata
Risultati della 36 giornata: il Napoli festeggia sull’Inter, con il goal del giovane Gaetano

Male invece per l’Inter, che sul campo del Maradona pur dimostrando grinta e resistenza, resta un’anatra zoppa per metà partita. Schierata una formazione interessante con Asllani in regia dal 1′ spalleggiato da Barella da una parte e da Gagliardini dall’altra, l’Inter resta in 10 poco prima dell’intervallo. Al 40′, l’ex Atalanta commette l’ennesimo fallo su Anguissa, per il quale prende la doppia ammonizione e va sotto la doccia in anticipo.

Ciononostante, l’Inter tiene il pareggio fino al 21′ della ripresa, quando il mediano ivoriano smarcato ora a causa dell’inferiorità numerica dei nerazzurri segna la prima rete. All’81’ ecco il pareggio fortuito dell’Inter con un tocco di punta di Lukaku su cross di Dimarco da sinistra. La speranza di portare a casa un pareggio dura poco, poiché qualche minuto dopo Di Lorenzo dalla trequarti segna un eurogol angolato a giro, che spiazza pure Onana. La pietra tombale sul match la mette nel recupero il giovane Gaetano. Finisce 3-1 per i campioni d’Italia.

Serie A, i risultati della 36 giornata di oggi: l’Atalanta stende il Verona e ci crede ancora, Lazio ormai in Champions

Il weekend di Bergamo è stato lungo e intenso. Prima di festeggiare l’arrivo della tappa del Giro d’Italia di oggi, ieri l’Atalanta di Gasperini ha ospitato in casa un Hellas Verona ormai quasi condannato alla retrocessione. Succede buona parte delle azioni nel primo tempo. A rompere il ghiaccio sono proprio i veneti, con Lazovic che segna al 11′, spaventando gli orobici, che però pareggiano subito i conti con Zappacosta. Termina così il primo tempo.

Nella ripresa, i bergamaschi allungano prima con Pasalic al 53′ e successivamente al 62′ con il talento norvegese Hojlund. Malgrado ciò, il Verona si rende pericoloso ma è sfortunato prima con la traversa di Sulemana e poi con il palo di Gaich. termina quindi 3-1 per l’Atalanta che ora a 61 punti è in piena lotta, aspettando la sentenza sulla Juventus prevista per domani.

risultati della 36° giornata
I risultati della 36 giornata di Serie A: Atalanta in vittoria con Pasalic marcatore

Anche la Lazio vince e festeggia contro l’Udinese in trasferta. I biancocelesti non riescono a segnare nel primo parziale, ma si rendono spesso pericolosi. Al 61′ un fallo del difensore dei friulani Masina provoca il rigore sul quale va subito il centravanti napoletano. Dagli undici metri ovviamente non sbaglia e porta in vantaggio la Lazio. La reazione dell’Udinese è poco incisiva, tant’è che Provedel non fa parate importanti. Finisce quindi 1-0 per la Lazio, che vede ormai vicina la qualificazione alla Champions League.

Classifica Serie A per la zona Champions League:

Napoli 86 (campione d’Italia)

Juventus 69

Lazio 68

Inter 66

Milan 64

Atalanta 61

Roma 59

 

Leggi anche:

15 tappa Giro d’Italia Seregno Bergamo, vince McNulty

Serie A, le proteste di Marotta sul fitto calendario dell’Inter

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!