monza migliore neopromossa
Sport

Serie A, Monza migliore neopromossa d’Europa: i dati del successo

Il calcio Monza migliore neopromossa d’Europa nella stagione corrente. La Serie A vede il Napoli fare il conto alla rovescia per la premiazione del suo 3° scudetto della sua storia calcistica. Un campionato molto atipico, a causa della lunga pausa del Mondiale di Qatar disputato per la prima volta durante la stagione invernale. In questa stagione, la Lombardia ha registrato il record di squadre di calcio nella massima serie come non capitava da tempo: ben 5 su 20 erano all’interno dei confini regionali.

Una di queste sorprese più inattese è stata senza dubbio il Monza. Il club, di proprietà della famiglia Berlusconi, era la matricola assoluta rispetto alle altre due neopromosse, poiché per i brianzoli si trattava della prima volta in Serie A in oltre 100 anni di storia. Dopo un primo momento di difficoltà, costato l’esonero a Stroppa, il club si è ripreso con il giovane allenatore Raffaele Palladino, che dopo la vittoria di ieri sul Sassuolo ha portato il Monza solitario in 8° posizione, facendo meglio di qualsiasi altra neopromossa in Europa.

Monza migliore neopromossa in Europa: i dati del successo

Dopo la vittoria in trasferta nell’anticipo di ieri sul club emiliano, il Monza migliore neopromossa in Europa è salito a 52 punti piazzandosi 8° in classifica a soli 7 punti dalla Conference League. L’arrivo di Berlusconi nel 2018 assieme a buona parte degli ex dirigenti del Milan a partire dal fedelissimo Adriano Galliani ha rappresentato il cambiamento di marea. In due stagioni, i brianzoli sono saliti di categoria. Dopo aver fallito i playoff nell’annata 2020-2021, lo scorso anno contro la finalissima a Pisa sono riusciti a ottenere il traguardo storico della partecipazione in Serie A. Un momento tanto atteso dalle migliaia di monzesi e di brianzoli, che hanno festeggiato per le strade.

L’ambizione di Berlusconi e Galliani non si è fermata lì. L’a.d. del club promise ai tifosi una rosa da top 10, oltre alla riconferma del tecnico Giovanni Stroppa. Nella scorsa estate, infatti, il Monza è stata la neopromossa più spendente in acquisti. Quasi €50 milioni spesi dal patron Berlusconi per renderla ancor più competitiva. Gli arrivi di molti giocatori d’esperienza in Serie A (tra cui diversi giovani) ha alzato la qualità della rosa, oltre a legare ulteriormente la tifoseria con il territorio. Vedasi l’esempio di Matteo Pessina, tornato a casa (è monzese) in prestito dall’Atalanta.

Dopo un primo momento di difficoltà, in cui il Monza collezione in 7 partite solo 4 punti, la svolta arriva da metà settembre: il cambio in panchina con l’arrivo di Raffaele Palladino, al momento allenatore della Primavera. Con lui, il Monza inizia la rimonta. Le prime vittorie arrivano contro squadre di bassa classifica, anche se la fiammata è il debutto dell’allenatore contro la Juventus in casa, dove incredibilmente vincono. I vari pareggi accumulati contro le romane, la Fiorentina e l’Inter hanno alzato ulteriormente le possibilità di una permanenza in Serie A anche per il prossimo campionato.

A due giornate dal termine del campionato e con la salvezza già matematicamente raggiunta, dati alla mano il Monza è la neopromossa più redditizia nei 5 maggiori campionati europei con il maggior punteggio e la miglior media punti, superando Fulham, Girona, Werder Brema, Bournemouth e altre. Un successo targato Berlusconi e Galliani, ma anche della scommessa (azzeccata) Palladino, sul quale ora ci sono gli occhi della Juventus, insoddisfatta per il rendimento del tecnico livornese Massimiliano Allegri.

Monza migliore neopromossa in Europa: quali ambizioni per il futuro?

La stagione corrente del Monza rimarrà incisa nella storia del club, con la prima ottima prestazione nel massimo campionato italiano. Come si è detto sopra, questo piccolo successo è in gran parte dovuto al presidente Berlusconi, il quale dopo le dimissioni dall’ospedale, sicuramente spenderà più tempo per dedicarsi al club che pensa in grande. Viene da chiedersi dunque quali possano essere le ambizioni future della proprietà.

monza miglior neopromossa
Matteo Pessina esulta dopo il goal vittoria al Sassuolo. Il mediano è capitano del Monza miglior neopromossa in Europa

Diversi giocatori non sono acquisti a titolo definitivo, ma prestiti i cui eventuali riscatti si attivano in caso di salvezza. Non bisogna però dimenticarsi dei conti da far quadrare. Berlusconi ha bisogno di ulteriori soldi per non disastrare il bilancio del club, pena tagli alla prossima campagna acquisti ergo ai prossimi obiettivi da raggiungere.

Leggi anche:

Giro d’Italia, Denz vince ancora: è sua la 14° tappa

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Napoli, l’assurda proposta di rinnovo a Spalletti via PEC da parte di AdL

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!