stramilano
Eventi,  Milano

Stramilano 24 marzo 2024: orari, percorsi e come partecipare

Domenica 24 marzo torna la Stramilano 2024, l’’appuntamento podistico più atteso dell’anno a Milano, che quest’anno giunge alla 51° edizione. Piazza Duomo e Piazza Castello, le due location storiche di partenza della stracittadina più famosa d’Italia, sono pronte ad accogliere le migliaia di atleti, appassionati e famiglie che ogni anno dal 1972, invadono la città meneghina per una giornata di festa e sport.

L’anno scorso, in occasione del 50esimo compleanno di Stramilano, sono state ben 60.000 le persone che si sono riversate tra le vie milanesi colorandole di rosso. Per iscriversi alla Stramilano 2024 è necessario visitare il sito dedicato.

Stramilano 2024: I tre percorsi in città

Le corse sono: 5 km, 10 km e la mezza maratona, che quest’anno seguirà un itinerario ad anello. Ecco da dove si parte, l’arrivo e il Villaggio degli Atleti Domenica 24 marzo è il giorno della Stramilano 2024.

L’evento, arrivato alla 51esima edizione, impegnerà diverse strade di Milano con conseguenti chiusure del traffico cittadino. I percorsi sono tre: 5 km, 10 km e la mezza maratona, che quest’anno seguirà un itinerario ad anello per correre prima in senso orario e poi in senso antiorario.

La Stramilano torna con oltre 50 mila iscritti dopo due anni di anni di Covid (LaPresse)

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

A inaugurare la Stramilano 2024 sarà l’Half Marathon che partirà da Piazza Castello alle 8.30 e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà sempre ai piedi della dimora degli Sforza. L’evento è dedicato agli atleti professionisti e appassionati maratoneti che hanno dimostrato un enorme interesse per la mezza maratona milanese. L’anno scorso, infatti, hanno partecipato il numero record di ben 5.500 corridori, dimostrazione che la Half Marathon di Stramilano è tra le corse cittadine più amate.

Alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città come Corso Venezia, Piazza V Giornate, Piazza XXIV Maggio e molte altre.

Alle 10, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che insieme ai loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km.

Per entrambe le corse non competitive l’arrivo sarà all’iconico Arco della Pace dove tutti partecipanti potranno ricevere la loro medaglia e ci sarà anche l’area ristoro in cui godersi un meritato riposo e divertimento.

Half Marathon

Alle 8. 30 si parte proprio con l’Half Marathon da piazza Castello con un percorso di 21,097 km che si concluderà sempre alla dimora degli Sforza. La corsa  è dedicato agli atleti professionisti e appassionati maratoneti che hanno dimostrato un enorme interesse per la mezza maratona milanese. Lo scorso anno c’è stato il record di partecipazioni: 5.500 corridori

Stramilano domenica 24 marzo, le strade chiuse al traffico, gli orari e i percorsi delle tre corse: tutte le informazioni

10 km: percorso e orari

Alle 9.30 da piazza Duomo partiranno i partecipanti alla Stramilano 10 km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e di ogni livello.  Queste le strade interessate dal percorso:

via Giuseppe Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Raffaele Mattioli, via Adalberto Catena, piazza Filippo Meda, corso Giacomo Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, piazza Guglielmo Oberdan, viale Luigi Majno, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Emilio Caldara, piazza Medaglie d’Oro, viale Angelo Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazzale Porta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale Gabriele d’Annunzio, piazzale Antonio Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale di Porta Vercellina, piazzale Francesco Baracca, via Enrico Toti, piazza della Conciliazione, via XX Settembre, viale Pietro e Marie Curie, viale Molière, viale Alemagna.

Stramilano domenica 24 marzo: le strade chiuse al traffico, gli orari e i percorsi delle maratone

5 km: percorso e orari

Alle 10, sempre da piazza Duomo, partirà la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che, insieme ai loro accompagnatori, attraverseranno il centro storico di Milano per 5 km. Ecco il percorso: via Giuseppe Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Raffaele Mattioli, via Adalberto Catena, piazza Filippo Meda, corso Giacomo Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Palestro, via Marina, via Senato, via Sant’Andrea, via Montenapoleone, via Alessandro Manzoni, via Giuseppe Verdi, via dell’Orso, via Cusani, largo Cairoli, foro Buonaparte, piazzale Luigi Cadorna, via Pietro Paleocapa, viale E. Alemagna, viale G. Milton.

Stramilano domenica 24 marzo: le strade chiuse al traffico, gli orari e i percorsi delle maratone

Stramilano 2024: le dichiarazioni

Commenta Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

“Da oltre 50 anni la Stramilano, ad ogni edizione, ci ricorda che lo sport avvicina le persone e che correre all’aria aperta insieme a familiari, amici, colleghi o in compagnia di altri appassionati fa bene al corpo e alla mente [..] La bellezza e la gioia dello stare insieme sono alla base del successo della Stramilano: una corsa per tutte le età, che sa entusiasmare e coinvolgere tanti milanesi e runner professionisti e amatoriali, anche provenienti da fuori città. Il prossimo 24 marzo si rinnova l’appuntamento con la stessa energia e passione: non resta che partecipare e vivere a pieno queste belle emozioni!”

Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia:

“Stramilano da più di 50 anni rappresenta un’occasione unica per unire tutti i runner più esperti ad appassionati e famiglie. Un momento unico di sana condivisione e socialità che solo lo sport sa regalare
Le corse cittadine hanno un fascino incredibile perché permettono di vivere la città in modo diverso, trasformando le nostre piazze e vie in dei musei a cielo aperto. Milano sarà avvolta in un’atmosfera ricca di entusiasmo già dai giorni prima della partenza. Buona Stramilano a tutti”.

 Conclusione: Domenica 24 marzo torna la Stramilano 2024, l’’appuntamento podistico più atteso dell’anno a Milano, che quest’anno giunge alla 51° edizione

Leggi anche:

Salvini sempre più solo: Identità e Democrazia a Roma il 23 marzo tra perplessità e assenze

L’Olimpia Milano vince contro il Monaco 98 – 80 e si rilancia in Eurolega

Comune di Bari in subbuglio per infiltrazioni mafiose, Piantedosi commissaria Decaro?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!