sinner vs medvedev
Sport

Tennis, Sinner numero 4 al mondo: battuto Alcaraz in semifinale agli Open di Pechino

Il tennis italiano tocca vette sempre più alte con Jannik Sinner numero 4 al mondo. Dunque ora è una certezza, oltre che un motivo di vanto per tutti i tifosi di tennis italiani: Jannik Sinner numero 4 al mondo. Il talento altoatesino, battendo Alcaraz in semifinale agli Open di Pechino, tocca un nuovo record personale.

Nessun tennista italiano aveva raggiunto una posizione così alta nel ranking ATP. Solo Adriano Panatta ci era riuscito nel 1976, un anno da incorniciare per l’ex professionista romano. In quel periodo, infatti, Panatta vinse uno Slam (il Roland Garros) e la Coppa Davis con la Nazionale in Cile.

Tennis, Sinner numero 4 al mondo: nuovo record personale per l’altoatesino

Dunque, ora il tennis italiano può brindare ad un nuovo successo: Jannik Sinner numero 4 al mondo. Il giocatore di tennis classe 2001 in questi giorni sta disputando il torneo ATP 500 di Pechino e si è trovato in semifinale niente di meno che Carlos Alcaraz. Il rivale spagnolo nonché numero 2 al mondo si è dovuto arrendere all’italiano in soli due set.

Una vittoria tutt’altro che scontata, poiché solo 24 ore prima nei quarti di finale contro Dimitrov Sinner è stato molto male fisicamente. Addirittura ha dovuto vomitare in campo. Passato il malessere, ha poi sconfitto l’avversario guadagnando la semifinale e un appuntamento importante con la storia. Ad attenderlo c’è appunto l’enfant prodige iberico, nonché erede annunciato di Rafa Nadal.

sinner numero 4 al mondo
Con la vittoria su Carlos Alcaraz, da ora c’è Sinner numero 4 al mondo

Pur essendo stati due soli set, sono stati due parziali di gioco assai intensi. Il primo è una sfida subito in salita. Sinner prende un break in apertura, e Alcaraz impone subito un ritmo forsennato. Corre ovunque, risponde a qualsiasi palla, mette pressione a Sinner che rischia anche il doppio break che avrebbe ucciso il set sul nascere.

Nel quarto game arrivano due errori di dritto per Alcaraz e Sinner per la prima volta è avanti sul servizio del rivale. Con uno smash si conquista due palle break. E’ un duello all’ultimo dritto e rovescio. Si decide al tie break, dove alla fine a spuntarla è l’italiano. Il secondo set vede Jannik Sinner partire a sua volta in quarta, mettendo alle corde Alcaraz.

Nel corso del parziale, l’altoatesino allunga volta per volta, prendendo diverse palle break. Termina 6-1 per Sinner che va in finale. Troverà davanti a sé il russo Daniil Medvedev, che in semifinale ha sconfitto Sacha Zverev. Questa vittoria è anche una pietra miliare nella storia del tennis italiano poiché ora Jannik Sinner diventa il 4 giocatore più forte al mondo.

Sinner numero 4 al mondo, eguagliato Panatta

Con la vittoria decisiva su Carlos Alcaraz, la classifica ATP Si è aggiornata e da lunedì iscriverà Jannik Sinner numero 4 al mondo. Un traguardo importante non solo per il talento venuto dalle Dolomiti, ma per tutto il sistema tennis italiano. Nella storia nessuno era arrivato a un punteggio così importante. Occorre tornare indietro agli anni ’70, precisamente nel 1976.

sinner numero 4 al mondo
Sinner numero 4 al mondo: l’unico italiano a riuscirci era stato Adriano Panatta nel 1976

In quell’anno il romano Adriano Panatta, all’epoca 26enne, vinse tre titoli importanti: gli Internazionali d’Italia lo Slam del Roland Garros e la Coppa Davis con la Nazionale.  Grazie a questi successi importanti, Panatta arrivò quarto nella classifica ATP mondiale. 47 anni dopo lo ha raggiunto Jannik Sinner e chissà che non riesca a fare ancora di più nei prossimi anni…

Conclusioni Jannik Sinner numero 4 al mondo

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Serie A, Inter e Milan in fuga: sarà una sfida tutta milanese per lo Scudetto?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!