kherson evacuazione
News

Kherson. Ucraina, è iniziata l’evacuazione

Per le forze d’occupazione russe in Ucraina Kyiv si prepara all’attacco

Il vice capo dell’amministrazione russa nelle zone occupate in Ucraina, Kirill Stremousov, ha riferito che l’esercito di Kyiv si sta preparando a riconquistare Kherson e ha ordinato l’evacuazione della città.

Kherson, al via l’evacuazione

È iniziata l’evacuazione dei civili da Kherson è incominciata. Il personale russo d’occupazione ha affermato che intendono evacuare circa 10mila persone al giorno per 6 giorni, come riportato anche dall’agenzia di stampa russa TASS. Negli ultimi giorni le forse di Kyiv sono riuscite ad avanzare di circa 20-30km nella regione e l’esercito russo rischia di rimane schiacciato contro la riva sinistra del fiume Dnipro, come riporta Reuters (vedi mappa).

Kherson è la città più grande occupata dalla Russia e si trova in una regione che è stata “annessa” dopo i referendum illegali delle settimane scorse che nessuno Stato al riconosce, Corea del Nord a parte. Oggi il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha decretato la legge marziale nelle quattro regioni occupate di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia.

Il neo generale comandate, Sergei Surovikin, ha affermato che “la situazione nell’area dell”Operazione militare speciale’ può essere descritta come tesa”. Inoltre, “la situazione in questa zona (Kherson) è difficile. Il nemico colpisce deliberatamente le infrastrutture e gli edifici residenziali”, come riportato da Reuters.

 

kherson evacuazione
Credits: AFP. Bombardamenti nella regione di Kherson.

Nel frattempo, i bombardamenti russi sulla capitale ucraina continuano. Nelle ultime ore si sono sentite parecchie esplosioni che, secondo gli esperti, sono da attribuire al sistema di difesa aereo di Kyiv. L’Unione Europea ha deciso di sanzionare otto tra individui e aziende iraniane per risposta all’invio di droni a Mosca che poi vengono utilizzati per colpire edifici civili.

Le smentite ucraine

Nel frattempo il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha accusato il Cremlino di star mettendo in scena uno “show propagandistico” e ha negato che l’esercito ucraino si sta preparando per bombardare la città. “Gli occupanti russi stanno diffondendo notizie false sui presunti bombardamenti dell’esercito ucraino a Kherson e con spettacoli propagandistici sull’evacuazione.

Ma a differenza dei terroristi russi, i cui aerei si schiantano contro le abitazioni anche in Russia, le Forze armate ucraine non bombardano gli insediamenti ucraini”, ha affermato Yermak. I russi, dunque, starebbero cercando di spaventare la popolazione con notizie false.

 

Dov’è Kherson?

La città si trova sulla sponda occidentale del Fiume Dnipro nel sud dell’Ucraina. Prima dell’inizio della guerra la città vantava circa 280mila abitanti ma molti sono fuggiti.

 

Articolo in aggiornamento…

 

Foto di copertina: Reuters

Leggi anche:

Morto un foreign fighter filo russo italiano in Ucraina

Berlusconi riallacci i rapporti con Putin, Meloni è furiosa e incredula

Vertice tra Putin e Erdogan in Kazakistan: la Turchia sarà mediatore tra le parti

 

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!