Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine
Dopo anni da Tod’s, Walter Chiapponi assume la guida creativa di Blumarine. La conferma arriva due settimane dopo l’uscita di Nicola Brognano.
È ufficiale: Walter Chiapponi prende il posto di Nicola Brognano
Era da giorni che si vociferava dell’arrivo a Blumarine dell’ex direttore creativo di Tod’s e questa mattina è finalmente diventato ufficiale. Il designer milanese prenderà il posto di Nicola Brognano, che lo scorso 19 ottobre aveva detto addio al brand dopo quattro anni di collaborazione.
Walter Chiapponi, il quale a settembre ha lasciato Tod’s con un fatturato in aumento del 21,7% rispetto all’anno precedente, avrà la responsabilità di rilanciare Blumarine.
L’esperienza da Tod’s
Dopo essere stato head designer di case di moda come Gucci, Bottega Veneta e Miu Miu, nel 2019 Chiapponi viene nominato direttore creativo di Tod’s. Molto attento all’impatto ambientale della moda, per la sua prima collezione idea un soprabito utilizzando scarti di pelle.
Durante la sua collaborazione con il brand marchigiano, il fashion designer assiste a diverse fasi economiche dell’azienda. A pochi mesi dal suo arrivo, affronta il calo di fatturato del 30,4% causato dalla pandemia di Covid-19, ma partecipa anche alla ripresa del 2021 avvenuta grazie all’entrata di Chiara Ferragni (consigliera indipendente fino al 2022) nel CdA.
A luglio 2023 arriva la dichiarazione con cui lascia la direzione di Tod’s, mentre alla Milano Fashion Week di settembre si tiene la sua ultima sfilata. Per accentuare l’importanza dell’artigianalità delle sue creazioni, Chiapponi sceglie come location i laboratori di scenografia del Teatro alla Scala.
Il successore di Chiapponi non è ancora stato nominato.
La Blumarine che lascia Brognano
Dalla sua collezione di debutto primavera/estate 2021 fino alla collezione d’addio primavera/estate 2024, Brognano ha ravvivato l’interesse per Blumarine riportando in passerella chiffon, farfalle, strass, rosa confetto e denim, in ricordo degli anni migliori per il brand: i primi anni ’00.
La casa di moda fondata a Carpi nel 1977 da Anna Molinari e suo marito è stata parte di Blufin fino al 2019. La holding, di cui fanno parte anche Blugirl e il brand Anna Molinari, è stata poi rilevata dal presidente e fondatore di Liu Jo, Marco Marchi. Attualmente, il brand fa parte di Eccellenze Italiane Holding ed è al centro di un piano di rilancio.
Il compito di Chiapponi sarà quello di dare nuova energia al marchio:
Sono lieto di essere stato nominato direttore creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività. Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica.
Walter Chiapponi presenterà la sua prima collezione per Blumarine alla Milano Fashion Week di febbraio 2024.
Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Blumarine visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.
Conclusioni: Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine.
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