Chiapponi
Moda

Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine

Dopo anni da Tod’s, Walter Chiapponi assume la guida creativa di Blumarine. La conferma arriva due settimane dopo l’uscita di Nicola Brognano.

È ufficiale: Walter Chiapponi prende il posto di Nicola Brognano

Era da giorni che si vociferava dell’arrivo a Blumarine dell’ex direttore creativo di Tod’s e questa mattina è finalmente diventato ufficiale. Il designer milanese prenderà il posto di Nicola Brognano, che lo scorso 19 ottobre aveva detto addio al brand dopo quattro anni di collaborazione.

Walter Chiapponi, il quale a settembre ha lasciato Tod’s con un fatturato in aumento del 21,7% rispetto all’anno precedente, avrà la responsabilità di rilanciare Blumarine.

Chiapponi
Walter Chiapponi

L’esperienza da Tod’s

Dopo  essere stato head designer di case di moda come Gucci, Bottega Veneta e Miu Miu, nel 2019 Chiapponi viene nominato direttore creativo di Tod’s. Molto attento all’impatto ambientale della moda, per la sua prima collezione idea un soprabito utilizzando scarti di pelle.

Chiapponi
Tod’s, autunno/inverno 2020. Collezione di debutto di Walter Chiapponi
Chiapponi
Tod’s, autunno/inverno 2020. Collezione di debutto di Walter Chiapponi

Durante la sua collaborazione con il brand marchigiano, il fashion designer assiste a diverse fasi economiche dell’azienda. A pochi mesi dal suo arrivo, affronta il calo di fatturato del 30,4% causato dalla pandemia di Covid-19, ma partecipa anche alla ripresa del 2021 avvenuta grazie all’entrata di Chiara Ferragni (consigliera indipendente fino al 2022) nel CdA.

A luglio 2023 arriva la dichiarazione con cui lascia la direzione di Tod’s, mentre alla Milano Fashion Week di settembre si tiene la sua ultima sfilata. Per accentuare l’importanza dell’artigianalità delle sue creazioni, Chiapponi sceglie come location i laboratori di scenografia del Teatro alla Scala.

Il successore di Chiapponi non è ancora stato nominato.

Chiapponi
Tod’s, primavera/estate 2024. L’ultima collezione di Walter Chiapponi
Chiapponi
Tod’s, primavera/estate 2024. L’ultima collezione di Walter Chiapponi

La Blumarine che lascia Brognano

Chiapponi
Nicola Brognano, direttore creativo di Blumarine dal 2019 al 2023

Dalla sua collezione di debutto primavera/estate 2021 fino alla collezione d’addio primavera/estate 2024, Brognano ha ravvivato l’interesse per Blumarine riportando in passerella chiffon, farfalle, strass, rosa confetto e denim, in ricordo degli anni migliori per il brand: i primi anni ’00.

Chiapponi
Blumarine, primavera/estate 2022
Chiapponi
Blumarine, primavera/estate 2023

La casa di moda fondata a Carpi nel 1977 da Anna Molinari e suo marito è stata parte di Blufin fino al 2019. La holding, di cui fanno parte anche Blugirl e il brand Anna Molinari, è stata poi rilevata dal presidente e fondatore di Liu Jo, Marco Marchi. Attualmente, il brand fa parte di Eccellenze Italiane Holding ed è al centro di un piano di rilancio.

Il compito di Chiapponi sarà quello di dare nuova energia al marchio:

Sono lieto di essere stato nominato direttore creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività. Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica.

Walter Chiapponi presenterà la sua prima collezione per Blumarine alla Milano Fashion Week di febbraio 2024.

Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Blumarine visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.

Conclusioni: Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine.

 

Leggi anche:

Blumarine: Nicola Brognano lascia la direzione creativa

I 5 migliori calendari dell’Avvento luxury 2023

Phoebe Philo è finalmente tornata: la prima collezione A1 del suo marchio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!