Blumarine
Moda

Blumarine: Nicola Brognano lascia la direzione creativa

Nicola Brognano, direttore creativo dalla fine del 2019, lascia Blumarine.

ENNESIMO CAMBIO DI DIREZIONE CON L’USCITA DI BROGNANO DA BLUMARINE

Dopo solo quattro anni, il 33enne calabrese lascia la direzione creativa del brand fondato da Anna Molinari e suo marito nel 1977 a Carpi. L’addio di Brognano al brand parte di Blufin S.p.A. segue, fra gli altri, quello di Sarah Burton a McQueen e di Jeremy Scott a Moschino. Ma mentre Burton e Scott hanno avuto esperienze decennali nei brand salutati a settembre, stupisce l’uscita di Brognano dopo poche collezioni.

Blumarine
Collezione primavera/estate 2022

Nonostante la collaborazione sia stata breve, il giovane designer è riuscito a ravvivare l’interesse per il brand che ha visto il suo apice negli anni ’90. Sin dal suo debutto alla Milano Fashion Week con la collezione primavera/estate 2021, Brognano ha portato in passerella il suo ricordo del marchio con chiffon, rose, farfalle e strass, elementi caratteristici dei primi anni ’00.

 

Blumarine
Capsule collection Hello Kitty

 

Oltre a riproporre il romanticismo tipico del passato del marchio, Brognano ha rinnovato la casa di moda spaziando con stili diversi. La collezione autunno/inverno 2023 vede come protagoniste quelle che sono state definite le guerriere Blumarine.

Blumarine
Collezione autunno/inverno 2023

Marco Marchi – fondatore e presidente di Liu Jo S.p.A., che ha acquistato il gruppo Blufin attraverso la sua holding Eccellenze Italiane – ha riconosciuto il contributo positivo di Brognano dichiarando:

Nicola ha saputo interpretare i codici di Blumarine, riproponendoli in chiave originale e contemporanea, facendo così rinascere l’interesse sul brand da parte di addetti ai lavori e clienti finali. Lo ringrazio vivamente per la grande professionalità dimostrata in questi quattro anni di proficua collaborazione.

Non resta che attendere l’annuncio sulla nuova nomina.

Blumarine
Collezione primavera/estate 2024, l’ultima di Nicola Brognano

Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Blumarine visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.

CONCLUSIONI: Nicola Brognano, direttore creativo dalla fine del 2019, lascia Blumarine.

 

Leggi anche:

Moschino nomina Davide Renne nuovo direttore creativo

Chemena Kamali è la nuova direttrice creativa di Chloé

Venice Fashion Week: gli eventi in programma dal 19 al 28 ottobre 2023

Bottega Veneta apre un’accademia per promuovere l’artigianato 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!