X Factor 2024
Spettacolo,  TV

X Factor 2024, le pagelle del primo bootcamp

Le pagelle di X Factor 2024:

La contesa dei Les Votives, voto: 5

«Rompiamo subito il ghiaccio. Vorrei il tuo X Pass». A Manuel Agnelli proprio non è andata giù che i Les Votives siano arrivati ai Bootcamp sotto l’ala protettrice di Achille Lauro (e non la sua). Davanti ai tabelloni con le “formazioni” ha proposto subito uno scambio al suo collega di bancone, senza successo.

Ha continuato a sostenere il gruppo anche quando Lauro ha espresso le sue perplessità (sul fatto che non avessero ancora mai cantato in italiano): «I Måneskin hanno vinto l’Eurovision con un pezzo in italiano, e di repertorio italiano ce n’è tantissimo (indicando se stesso sorridendo, ndr.)». «Lauro, se vuoi entrare nella storia dalli a Manuel», ha suggerito Jake. Ma il giudice non si è lasciato intenerire.

Commenti pungenti, voto: 4

Il pungente scambio di battute tra i Las Votives e Giulia a proposito di Lorenzo Salvetti (che «piace solo alle ragazzine»), immortalato dalle telecamere e dai microfoni aperti, non è passato inosservato: il trio è già stato bacchettato sui social dai primi fan che avevano conquistato con le loro esibizioni nello show. Una lezione di vita: il pubblico, così come si innamora, può disamorarsi nel giro di un battito di ciglia.

Giorgia e i concorrenti-fan, voto: 7

«È un onore!». Come molti altri prima di lei anche l’aspirante concorrente Lunaspina ha realizzato il sogno di una vita quando ha incontrato dietro le quinte Giorgia. La neoconduttrice ha subito fatto un passo indietro, invitandola a godersi il momento: «Qui dobbiamo parlare di te, è il tuo momento adesso». «Prima me li firmi i cd?». Anche se poi non ha passato il turno Lunaspina è tornata a casa – dai suoi amici a quattro zampe dai nomi bizzarri – con un trofeo, forse ancora più importante di X Factor: la foto con la sua cantante del cuore.

Jake la Furia si tira la zappa sui piedi, voto: 8

«Io sono immune al “sedia, sedia”, non mi tocca». Anche ai Bootcamp Jake La Furia – seduto dietro al bancone, da solo e con importanti decisioni da prendere – ha scelto la strada della schiettezza. Il no più sofferto: quello al rapper Giovanni. «Io mi devo tirare una zappa sui piedi, perché ti devo fare un grande favore. Non ti devo fare entrare qua. Lui non è un cantante pop, lui è un rapper forte a scrivere, forte a produrre, impegnato.

X Factor 2024 Bootcamp

Questa non è la sua passerella. Io gli dovrei far fare le parac****e come Eminem, fargli mettere una strofa su un successo pop. Lui farebbe due puntate contento, poi va fuori di qua e la gente – i rapper – gli direbbero: “Guarda che c****e che hai fatto”. Io lo so perché a me mi hanno rotto i c******i tutta la vita, mi sono dovuto guadagnare con le unghie e con i denti il diritto di essere rispettato nel rap. Se io ti faccio entrare qui dentro tu esci e la metà della credibilità che hai l’hai persa. Ti faccio un favore, sei bravissimo ma devi essere bravissimo fuori di qua».

I Potara fan fuggire Manuel, voto: 4

Fortemente voluti da Jake ai Bootcamp i Potara hanno osato mettere le mani, dopo un mostro sacro come Luigi Tenco, su «Smells Like Teen Spirit» dei Nirvana. Manuel non ha potuto far altro che cercare riparo dallo strazio nascondendosi dietro una poltrona, tappandosi le orecchie («Non ho mai sentito una m***a peggiore di questa»).

Lauro ispiratore di t-shirt, voto: 6

Con il pubblico dell’Allianz Cloud, il suo Senato, Achille Lauro ha un legame sempre più stretto: piovono proposte di matrimonio («Lauro sposaci!», «Tutte?»), richieste di canzoni («Fragole? Con tutte le canzoni che ho fatto, questa mi ha rovinato la carriera») e anche qualche contestazione in occasione di uno switch contestato o di una sedia non assegnata («Volete andare contro di me?»).

Durante il suo Bootcamp il giudice ha anche regalato qualche perla delle sue: «Il talento non conta niente, conta solo il duro lavoro», «Questi non sono soldi ma scintillio». «Faremo le magliette», ha commentato Jake. ps. Ci vorrebbe anche la t-shirt «Non facciamoci intenerire», altro tormentone.

X Factor 2024 stasera: anticipazioni e dove guardare la puntata in chiaro –  ==> LEGGI ORA!

Conclusione: Le pagelle di X Factor 2024: la prima puntata dei Bootcamp. Tutto quello che ci è piaciuto o ci ha fatto alzare un sopracciglio in questa puntata di X Factor.

Leggi anche:

L’Allunaggio: breve storia dell’uomo sulla Luna il 20-21 luglio 1969

13 anni senza Steve Jobs: il suo genio continua a illuminare il futuro della tecnologia

Andy Warhol alle Gallerie d’Italia di Napoli dal 25 settembre e fino al 16 febbraio 2025

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E