film da vedere
Cinema,  Spettacolo

10 Film da vedere a Pasqua 2024

Ecco i 10 film da vedere durante il Weekend di Pasqua 2024

Il weekend di Pasqua rappresenta per molti l’occasione perfetta per concedersi un pò di relax dopo l’abbondante pranzo e le chiacchiere con i parenti. Se anche per te divano e film rappresentano il binomio vincente, ecco alcuni titoli da vedere.

I film d’animazione a tema possono essere la scelta perfetta per passare un pomeriggio in famiglia o raccontare la Pasqua ai più piccini in un modo diverso.

Ecco i 10 film da vedere durante il Weekend di Pasqua 2023

Le 5 leggende

Babbo Natale, la Fatina dei denti, Sandman, Jack Frost e ovviamente il Coniglio Pasquale sono i protagonisti che tutti i bambini desiderano. In questo film d’animazione della DreamWorks, i 5 guardiani in lotta contro l’Uomo Nero, cercheranno di proteggere i sogni dei più piccoli.

Peter Rabbit

Questa pellicola a tecnica mista racconta la storia del famoso Coniglio Pasquale di Beatrix Potter in una versione inedita, buffa e irriverente. Invece di consegnare le uova, preferisce combinare guai nel giardino del burbero vicino Thomas McGregor. Pronti a divertirvi insieme al nostro piccolo eroe?

La fabbrica di cioccolato

Non esiste Pasqua senza cioccolato e quale altro film se non “La fabbrica di cioccolato” può farci venire l’acquolina in bocca? Il piccolo Charlie Bucket, grazie ad un biglietto d’oro, riesce a realizzare il suo sogno di visitare la curiosa fabbrica dell’eclettico Willie Wonka, interpretato da Johnny Depp. Lasciatevi trasportare in questo viaggio fantastico e coinvolgente.

Film da vedere a Pasqua

E peer chi ai film d’animazione preferisce altri generi, potrà sfruttare il tempo libero per recuperare i titoli più recenti che si è perso.

Glass onion

Se avevate amato Knives Out- cena con delitto, non potete non guardare il sequel Glass Onion. Questa volta ci troviamo in Grecia, dove il miliardario Miles Bron ha invitato i suoi amici a passare le vacanze. Quando uno dei presenti viene trovato morto, Benoit Blanc è chiamato a risolvere il caso. Un film divertente e certamente godibile che unisce il mistery al comedy.

Don’t look up

In questa commedia satirica due scienziati si accorgono di un meteorite in rotta di collisione con la terra. In seguito ai tentativi fallimentari di avvisare il presidente, i due si rivolgono alla stampa. Sarà l’inizio di un circo mediatico che farà passare in secondo piano la possibile estinzione del genere umano. Candidato a numerosi premi e con un cast d’eccezione è decisamente un film da non perdere.

Babylon

Los Angeles anni ’20. Epoca d’Oro di Hollywood e momento decisivo per l’industria cinematografica. Le storie di quattro artisti si intrecciano in una cornice di esuberanza e depravazione che rappresenta il trionfo per alcuni e la distruzione per altri. Eccessivo e sfrenato, Babylon è stato uno dei film più apprezzati nel 2022.

La Passione di Cristo

Forse uno dei film più crudi sull’argomento. Diretto da Mel Gibson, si ripercorrono le ultime dodici ore di vita di Gesù, dall’arresto dell’Orto degli Ulivi fino alla morte in croce e la risurrezione. Si cerca di seguire il racconto dei vangeli, tentando di creare armonia tra tutti.

Per donare più realismo, il film è stato girato in latino, ebraico e aramaico e poi sottotitolato nelle lingue moderne. La produzione ha messo a dura prova tutto il cast, in particolare Jim Caviezel, l’attore che interpreta Gesù – fortemente voluto da Gibson perché il suo nome iniziava per J.C. e aveva da poco compiuto 33 anni.

L’attore ha infatti dovuto affrontare diverse difficoltà fisiche: durante la scena delle 39 frustate, ne ha ricevuta qualcuna reale per sbaglio, ha contratto una polmonite, è stato fulminato un paio di volte. Caviezel è stato inoltre seguito per tutte le riprese da un sacerdote per trarre ispirazione e sentirsi più vicino a Gesù.

La forza della pellicola è stata tanta da portare tre degli attori a convertirsi al cristianesimo. Il resto del cast, inoltre, è in prevalenza italiano: tra gli altri, vediamo Monica Bellucci nei panni della Maddalena, Rosalinda Celentano come Satana, Davide Marotta come l’Anticristo, Claudia Gerini nei panni della moglie di Pilato..

Il principe d’Egitto

Classico animato del 1998 targato DreamWorks. Si segue la storia di Mosè, da quando Jocabel lo mette in un cestino sul Nilo e la regina Tuya lo trova e lo adotta. Mosè e Ramses crescono quindi come due fratelli, entrambi ignari dell’origine del primo, finché non è lui ad andare nel quartiere ebraico di Goscen per scusarsi con una donna che aveva trattato male. Incontra sua sorella Miriam, che gli racconta la verità, ma lui non vuole crederci. Accetta le sue origini con difficoltà, ma poi si oppone anche a quella che era la sua famiglia per proteggere la sua gente.

Fuggito nel deserto, un giorno vede un roveto che arde senza consumarsi. Da lì proviene la voce di Dio, che gli affida il compito di liberare il popolo ebraico dagli egizi. Quando Ramses si rifiuta di liberare gli schiavi, Mosè profetizza allora una serie di piaghe che colpiranno l’Egitto.

Guiderà il popolo fuori dal paese, dividendo le acque del Mar Rosso sotto le quali rimarranno imprigionati tutti i soldati egizi. Il film termina alle pendici del monte Sinai, appena dopo la consegna delle Tavole della Legge. Nel cast vocale originale si notano i nomi di Val Kilmer, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer e Sandra Bullock.

Jesus Christ Superstar

Il musical cult del 1973 diretto da Norman Jewison su musiche e testi di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Racconta l’ultima settimana di vita di Gesù inscenata da un gruppo di hippy, dall’ingresso a Gerusalemme alla crocifissione. A differenza della maggior parte dei film dedicati alla figura di Gesù, il musical affronta l’argomento da un punto di vista totalmente inedito: quello di Giuda.

Qui infatti l’apostolo non è raffigurato come un personaggio negativo, ma come l’emblema di tutta l’umanità che non riesce a comprendere. Allo stesso modo, tutti i personaggi mostrano un lato umano molto forte, da Pilato, che ha paura e vuole aiutare il Cristo, a Gesù, che si arrabbia e chiede spiegazioni a Dio.

Il luogo scelto per la rappresentazione, inoltre, non è assolutamente casuale. Si tratta infatti delle rovine di Avdat, nel deserto del Negev in Israele, e altre zone del Medio Oriente. Le rovine in cui sono ambientate le scene di Caifa e Anna, ad esempio, sono quelle del palazzo originale dei Sommi Sacerdoti, mentre le impalcature erano state trovate già lì e lasciate.

 La gabbianella e il gatto

La Gabbianella E Il Gatto

Tratto dal romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepulveda, La gabbianella e il gatto è un film d’animazione italiano datato 1998 e diretto da Enzo D’Alò. Ambientato ad Amburgo, la pellicola racconta la tenera storia del gatto Zorba e della promessa fatta a una gabbiana in punto di morte: covare il suo uovo, prendersi cura del nascituro e insegnare al piccolo a volare. Una favola che è un inno alla diversità e all’integrazione, il perfetto film da vedere a Pasqua con i bambini e che potete trovare sulla piattaforma streaming di Infinity.

Ci siamo dimenticati qualche film? Ne avete visti altri che volete consigliarci? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Conclusione: Ecco i 10 film da vedere durante il Weekend di Pasqua 2024. Se anche per te divano e film rappresentano il binomio vincente, ecco alcuni titoli da vedere.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!