bob dylan
Spettacolo,  Musica

Bob Dylan conquista il nobel per la letteratura

E’ a sorpresa Bob Dylan a vincere il premio nobel per la letteratura, assegnato ‘per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione musicale americana’

Il premio Nobel 2016 per la letteratura è Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan.

Il cantautore e compositore americano, che ha marchiato a fuoco la storia della canzone di protesta americana negli anni sessanta, diventando nei decenni successivi uno dei più importanti ed influenti poeti in forma canzone del mondo, è stato appena tributato di un premio atteso a lungo, ma che quest’anno arriva decisamente a sorpresa.

I favoriti difatti erano altri: dal poeta siriano Adonis allo scrittore kenyano Ngugi wa Thiong’o, fino agli americani Philip Roth e Don Delillo, il cui ultimo romanzo Zero K è appena stato pubblicato in Italia. Con il premio assegnato a Dylan – dopo quelli aggiudicati per la medicina, la fisica, la chimica la pace e l’economia – si chiude la maratona annuale dei Nobel: la cerimonia è stata rimandata per una settimana,  probabilmente a causa dei forti dissidi dei giurati a proposito del nome da scegliere.

Dylan, primo cantautore a vincere l’ambita onorificenza, ha già ricevuto in passato il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize, il premio Oscar per la migliore colonna sonora nel 2001, il Golden Globe, il Premio Pulitzer e molte altri premi prestigiosi e si è recentemente esibito in occasione del mega-concerto californiano del Trip Desert Festival.

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!