Paesi covid free: la classifica secondo l'oms
News

Quali sono i Paesi covid-free? La classifica secondo l’Oms

Posizione geografica e bassa densità abitativa: questi i vantaggi

Sono più di 270 milioni i casi confermati nel mondo dall’inizio della pandemia. Ma ci sono ancora Paesi liberi dal covid.

PAESI COVID FREE

Kiribati, Micronesia, Nauru, Niue, Tokelau, Tuvalu, Turkmenistan, Corea del Nord, Isole Pitcairn e Isola di Sant’Elena. Queste sono le 10 località in cui il covid non si è ancora fatto sentire. Vuoi la posizione geografica o la bassa densità abitativa, questi Paesi restano comunque nella classifica segnalata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Micronesia

TERRITORI COVID FREE: LE ISOLE PITCAIRN E L’ISOLA DI SANT’ELENA

Nella lista dell’Oms dei luoghi dove non sono ancora stati rilevati ufficialmente casi di Covid-19 compaiono, poi, anche le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena, entrambi territori britannici d’Oltreoceano. Le prime sono un arcipelago composto da quattro isole vulcaniche, situato nell’oceano Pacifico meridionale. La seconda, scoperta dai portoghesi nel 1502, diventò un possedimento dapprima olandese e poi britannico. Nella storia venne utilizzata come luogo di esilio per numerosi prigionieri.

LA CLASSIFICA DELL’OMS: DAL KIRIBATI ALLA COREA DEL NORD

Paesi covid free: fa discutere la presenza della Corea del Nord, anche se per ora si trova nella lista dei 10 paesi dove non sono ancora stati rilevati casi da coronavirus. Nella classifica troviamo, anche, il Kiribati insieme alla Micronesia, a Nauru e a Niue. Questi sono tutti stati insulari che si trovano nel Pacifico.

La repubblica delle Kiribati, a cavallo dell’Equatore, comprende 33 isole (molte disabitate) divise in tre arcipelaghi distanti tra loro: Gilbert, Fenice, e Sporadi Equatoriali (o Isole della Linea). Le isole della Micronesia, invece, sono circa 600, alcune di origine vulcanica, altre barriere coralline. Nauru è la più piccola repubblica indipendente al mondo, mentre Niue è un isola corallina entrata a far parte della Nuova Zelanda dal 1901.

Nella classifica troviamo anche Tokelau, Tuvalu e Turkmenistan. Tokelau è territorio neozelandese. Tuvalu è un’isola della Polinesia, mentre il Turkmenistan è una repubblica presidenziale che si trova nell’Asia Centrale.

Kim-Jong un, Corea del Nord

LEGGI ANCHE:

Covid Italia: il bollettino sui nuovi casi di oggi 21 dicembre 2021

Oms: rischio Omicron molto elevato. Oggi vertice G7 straordinario a Londra

Oms cosa fa: che cos’è l’Organizzazione Mondiale della Sanità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!