Riecco il Covid: in Italia numeri in risalita fino al 30%
News

Scoperta una nuova variante di Omicron: arriva dall’India ed è 5 volte più contagiosa

Si chiama BA.2.75 e preoccupa già la nuova variante Covid: ecco cosa sappiamo

È stata scoperta una nuova variante Covid-19: si chiama BA.2.75 e preoccupa già. Infatti, ha una capacità di trasmissione cinque volte più alta rispetto a Omicron 5.

Al momento, i casi confermati sono circa quaranta. A parte un gruppo più numeroso in India, la distribuzione geografica è già internazionale. La sotto-variante arriva appunto dall’India, ma ha già colpito diversi Paesi come Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

«Credo valga la pena tenere d’occhio la nuova sotto-variante #Ba.2.75 identificata in India e altri paesi in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della 5 e avere un’elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme», scrive su Twitter l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

BA.2.75: la nuova variante di Omicron

La nuova sotto-variante di Omicron è stata analizzata da Tom Peacock, virologo del Department of Infectious Disease all’Imperial College di Londra. Quest’ultimo ha evidenziato la presenza di 45 mutazioni in comune con BA.5 e 15 peculiari.

BA.2.75 differisce da BA.2 per due mutazioni: G446S e R493Q. Ciò che spaventa è, in particolare, G446S, che potrebbe essere in grado di superare precedenti infezioni e anche la barriera di anticorpi creata dai vaccini attuali, che ora come ora proteggono da BA.2.

Per di più, la nuova variante non deriva da BA.5, ma da BA.2.

In Italia 1 milione di positivi

Anche se gli occhi sono puntati su BA.2.75, Omicron BA.5 resta comunque una delle sotto-varianti più contagiose al momento. In Italia è stato superato il milione di casi. Gli esperti ritengono che i numeri potrebbero essere ancora più alti e raggiungere i 3 milioni. Ci sarebbero, quindi, 2 milioni di casi non registrati, probabilmente con pochi sintomi o addirittura nessuno.

 

Leggi anche:

Covid-19 trasmesso da gatto a veterinaria, Ilaria Capua rassicura

Nuova ondata Covid: rischio lockdown a luglio? Oggi 30 giugno si decide per le mascherine a lavoro

Berettini lascia Wimbledon: il tennista italiano è risultato positivo al Covid

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!