Masterchef Italia: il best of delle puntate del 22 dicembre, è tempo di sfide
Spettacolo,  Food,  TV

Masterchef Italia: il best of delle puntate del 22 dicembre, è tempo di sfide

Masterchef Italia 2022: il best of delle puntate del 22 dicembre, è tempo di sfide

Per i 21 aspiranti chef di Masterchef Italia 12 che alle selezioni hanno ottenuto il grembiule grigio è arrivato il momento di dimostrare ai giudici le proprie capacità. Ecco il best of delle puntate del 22 dicembre 2022. Scopri dove guardare Masterchef e come recuperare tutte le puntate.

Se ti sei perso qualcosa, leggi Masterchef Italia 12: i migliori concorrenti delle selezioni, best of delle prime due puntate

Masterchef Italia 12: il best of delle puntate di giovedì 22 dicembre

I concorrenti che hanno ottenuto il grembiule grigio, hanno dovuto affrontare tre sfide, avendo in ciascuna delle quali la possibilità di salvarsi. Manche dopo manche, la tensione si è alzata e le prove tecniche hanno richiesto sempre più meticolosità e concentrazione.

La prima sfida: il confronto con i molluschi e i crostacei

Per la prima sfida di Masterchef 12, i concorrenti hanno dovuto dimostrare di saper aprire diversi tipi di molluschi e crostacei, tra cui le ostriche, senza rovinarli e seguendo i consigli di chef Locatelli. Per molti aspiranti chef confrontarsi con i molluschi è stata una dura prova, perché non erano abituati a maneggiare questo tipo di prodotto.

masterchef italia 12 2022 selezioni best of puntate sfide 22 dicembre
Lo chef Giorgio Locatelli

I giudici non sono rimasti soddisfatti del risultato degli aspiranti chef, e in particolare hanno deciso di eliminare Davide e Luna, giudicando inaccettabile la loro scelta di presentare dei molluschi ancora non sgusciati e dunque non commestibili.

L’unico concorrente che hanno ritenuto degno di conquistare il grembiule bianco è stato il giovanissimo Leonardo.

Tutti tremano per la seconda sfida: coltelli alla mano!

I concorrenti che non hanno convinto i giudici hanno dovuto lavorare su un pagro e un piccione, usando due tecniche diverse. Con solo il coltello alla mano e dopo la dimostrazione degli chef Barbieri e Cannavacciuolo, gli aspiranti chef hanno dovuto dimostrare di saper sfilettare, disossare e conoscere diverse tecniche culinarie di precisione.

masterchef italia 12 2022 selezioni best of puntate sfide 22 dicembre
Gli chef Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo

Molti aspiranti chef non sono riusciti a completare la prova, mentre altri sono riusciti a destreggiarsi.

Federica, Gennaro e Antonio, Alessio e Titti sono stati penalizzati dai giudici per non aver neanche provato a disossare il piccione, dunque sono stati eliminati. La giovane Lavinia, al contrario, ha dimostrato la sua capacità e sono stati dunque premiati con l’agognato grembiule bianco. Anche Ivana e Roberto hanno convinto i giudici, mentre Sofia e Francesco hanno dovuto lasciare la cucina di Masterchef ancor prima di entrarci.

La terza sfida: solo un toast?

Toast, tramezzini… niente di più facile, all’apparenza. Per la terza e ultima sfida i giudici di Masterchef 12 hanno messo a prova la creatività degli ultimi concorrenti rimasti col grembiule grigio, sfidandoli a realizzare delle creazioni originali. Per rendere la sfida più difficile, i concorrenti hanno potuto usare solo le proteine lavorate nelle sfide precedenti, servendosi della ricca dispensa di Masterchef solo una volta (anche se a qualcuno si è dimenticato di questa regola nel corso della prova).

Tra le eliminazioni che hanno segnato maggiormente la puntata, c’è stata quella di Andrea, che ha dovuto abbandonare la cucina di Masterchef perché dopo essersi tagliato ha sporcato di sangue gli ingredienti, e i giudici non hanno potuto assaggiare il suo piatto.

Il sandwich di Aurora non ha convinto i giudici, che lo hanno trovato poco bilanciato. La stessa sorte è toccata a Francesca, che ha portato davanti ai giudici un piatto talmente ricco da risultare sbilanciato. Letizia, invece, nonostante la sua chiusura emotiva, ha conquistato i palati e i cuori dei giudici. Anche Giuseppe, Ollivier e Mattia sono entrati a far parte della masterclass, mentre Vincenzo non è riuscito a fare abbastanza per convincere i giudici di Masterchef.

Ora che la masterclass di Masterchef Italia 12 è formata, la competizione entra nel suo vivo!

Masterchef Italia 12: le prossime puntate, dove guardarlo

Appuntamento con il terzo e il quarto episodio di selezioni di Masterchef Italia 12 fissato a giovedì 22 dicembre 2022, sempre alle 21:15, sempre su Sky, SkyGo e NOW Tv.

LEGGI ANCHE

Scopri i concorrenti di Masterchef più amati

Chi ha vinto Masterchef 11? Tracy è il vincitore del 2022, la prima donna dopo anni!

Di:Michela Cirillo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!