Addio ad Anne Perry, aveva 84 anni
Attualità,  Letteratura

Addio ad Anne Perry, aveva 84 anni.

Addio ad Anne Perry, aveva 84 anni.

Si è spenta ieri ad 84 anni una vita curiosa. Nel senso meno buono del termine, la vicenda della scrittrice inglese non cessa di stupire. L’autrice, il cui vero nome è Juliet Marion Hulme, a 15 anni ammazzò la madre di un’amica con la complicità della stessa. Lo scioccante caso segnò l’opinione pubblica anglosassone sebbene il delitto avvenne in Nuova Zelanda, dove la Hulme si era trasferita col padre per motivi di lavoro. Troppo giovani per la pena di morte le due amiche furono condannate ad una sentenza piuttosto leggera per l’omicidio, 5 anni ciascuna.

Una volta uscita di prigione la giovanissima di Londra fece ritorno in madrepatria, stabilendosi con il nuovo nome di Anne Perry in un piccolo villaggio scozzese, Portmahomack, dove nel 1979 cominciò la propria attività narrativa. A rendere meno illibata la storia redenta della vita di A. P. ci pensa proprio la letteratura che fiorisce dalla penna dell’ex galeotta: dal giallo al noir, dal noir al giallo Ms. Perry esplora e scandaglia un mondo divenutole anzitempo familiare dando vita a figure celebri come l’ispettore Thomas Pitt e il detective Monk, al centro rispettivamente di 32 e 24 gialli, tutti pubblicati in Italia da Mondadori.

Nel 2009 le fu assegnato il premio letterario Agatha [Christie, ndr] Award alla carriera, in occasione dei 30 anni della sua attività di scrittrice. Alla sua vita sono stati dedicati due film: il primo del 1971, dal titolo E non liberarci dal male (Mais ne nous délivrez pas du mal), quasi sconosciuto al grande pubblico; il secondo, invece, fu girato dal grande Peter Jackson (neozelandese) nel 1994 e s’intitola Heavenly creatures (Creature dal Cielo) che valse al regista il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e lanciò una giovanissima Kate Winslet, protagonista nei panni della Nostra, alla sua prima sul grande schermo.

La dipartita è stata annunciata ieri dal suo editore inglese Headline.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Lo Sherlock Holmes del Kazakistan

GEORGES SIMENON, LA PENNA DI MAIGRET

James Ellroy e il cinema

Editor: Giulio Montagner

Anne PerryAnne PerryAnne PerryAnne PerryAnne Perry

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!